Casal do Frade un’oasi di pace segreta a 30 minuti da Lisbona

Chi dice che per trovare un paradiso segreto bisogna prendere un aereo e andare lontano? Noi lo abbiamo trovato ad appena 30 minuti d’auto da Lisbona.

casal do frade portogallo

Immaginatevi 7 ettari di pineta su una collina vista oceano, ora chiudete gli occhi e respirate profondamente. Comincerete a sentire l’intenso odore dei pini.

Ora lasciatevi cullare dal vento ed ascoltate uno splash in acqua. Cos’era? Eravamo noi che ci tuffavamo nell’azzurra piscina di acqua salata del Casal do Frade, un b&b ecoturismo completamente in legno e rispettoso dell’ambiente.

casal-do-frade-portogallo-1

Henrique e Vincent sono gli anfitrioni di questo paradiso bucolico. Da loro siamo accolti amorevolmente come se fossimo stati amici di vecchia data. Approfitto per ringraziarli ancora una volta per l’indimenticabile ospitalità ricevuta.

casal-do-frade-portogallo

Dopo aver lasciato i bagagli nella nostra bianca ed immacolata stanza, dove il gusto per i dettagli è elevato alla massima potenza, ci cambiamo d’abito e ci diriggiamo verso la piscina abbraccata dai pini. Anche qui il buon gusto la fa da padrone.

La casa della piscina è un vero e proprio monolocale in legno con un ampia sala con tanto di cucina a nostra disposizione e bagno. Dispone inoltre di tutti gli accessori per farci sentire a casa nostra.

La piscina, di un azzurro intenso che contrasta con il verde chiaro del prato e le tonalità più scure degli alberi, è l’ideale per rinfrescarsi in queste calde giornate estive. Per non parlare poi dei lettini a nostra disposizione con materassino di spugna per poterci stendere in piena comodità.

casal do frade portogallo

Lo ammetto, resterei qui a vita. Senza pensare che il lunedì successimo saremmo ritornati a lavoro, ci siamo lasciati coccolare dal Casal do Frade.

Dopo aver nuotato e fatto un bagno di sole, ritorniamo nella nostra stanza per ricomporci per l’aperitivo. È venuto a trovarci Carlos Sargedas, mio amico e direttore del rinomato festival di cineturismo Finisterra – Arrábida Film Art & Tourism Festival.

L’aperitivo ci è stato servito in giardino all’ombra del pergolato della casa principale che mi ricorda un po’ una casa coloniale portoghese.

casal do frade portogallo

Il tramonto sta quasi per arrivare e noi, purtroppo ignari dei deliziosi manicaretti preparati dalla casa, avevamo organizzato come ad Azeitão un aperocena da degustare a bordo piscina.

Olive portoghesi, alcune conserve tanto tipiche qui in Portogallo, optiamo per filetti di sardine al limone e un paté di granchio, pane sfornato la mattina e vino delle Azzorre. Ci accomodiamo sulla terrazza della casa della piscina, approfittando della solitudine e della luce ambrata che colora il tutto di oro.

L’indomani ci svegliamo con il canto degli uccellini. Il sonno è stato ristoratore grazie anche al comodissimo letto e alle scure tende che hanno protetto la stanza dalla luce del mattino. La colazione è regale ed è possibile consumarla fino alle 12.

casal do frade portogallo

La tavola imbandita può concorrere a molti brunch della capitale: vari tipi di frutta, yogurt, miele e marmellate, semini vari, acque profumate, succo d’arancia premuto al momento, torta fatta in casa, biscotti e vari tipi di formaggi ed insaccati.

Per mia grande gioia ho trovato anche il latte di mandorle per evitare il latte vaccino. Si potevano anche chiedere le uova ma alle 10 per me è troppo presto per il salato.

casal do frade portogallocasal-do-frade-3

Pernottando a Casal do Frade potrete approfittare della natura e del relax ad appena 30 minuti da Lisbona. Inoltre, potrete visitare: le magnifiche spiagge di Meco, Lago di Albufeira, Cabo Espichel e la Serra de Arrábida, Sesimbra e Setúbal.

Per non parlare di un bel on the road per la Penisola di Setúbal sulla rotta dei vini e dei mulini. Vi ho convinti?

GALLERIA FOTOGRAFICA

MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.casaldofrade.com

Rua do Casalinho,
2970-050 Aldeia do Meco – Sesimbra

reservas@casaldofrade.pt

ALTRE GITE FUORI PORTA DA LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

3 pensieri su “Casal do Frade un’oasi di pace segreta a 30 minuti da Lisbona

Rispondi