Sicuramente la galleria d’arte più gettonata del momento a Lisbona, la Underdogs, creata nel 2010, più che una semplice galleria è una piattaforma culturale aperta alla scopo di creare uno spazio dedicato all’arte contemporanea e ai nuovi linguaggi urbani.
Uno spazio di 388 metri quadrati recuperati da un antico padiglione della frutta di Marvila a pochi metri dalle location scelte per il film Treno di Notte per Lisbona con Jeremy Irons.
Noi l’abbiamo conosciuta grazie alla nostra passione per la street art, la galleria infatti in molte occasioni ha collaborato alla creazione di numerose opere urbane di Vhils, Akacorleone, Inti, ±MaisMenos± e tanti altri (vedi le opere).
Era da tempo che volevamo andare a visitare la galleria ed abbiamo approfittato della Solo di Akacorleone per andarci. La mostra OVER / UNDER ACHIEVER sarà visitabile fino al 10 settembre. Volete fare una visita virtuale della galleria? Buona visione.
LA MOSTRA
Dualità e opposizione sono le chiavi di lettura di questa mostra. Un gioco di colori e tecniche grafiche diverse che si mescolano e intersecano creando una catarsi personale tra sostanza e crezione. AkaCorleone inizia il suo percorso artistico a Lisbona como writer di graffiti per poi cominciare un percorso formativo legato al design e la comunicazione visuale. Lavora come disegnatore grafico per alcuni anni fino a quando non decide di lasciare la scrivania per dedicarsi completamente alla sua arte.
Qui di seguito vi mostro alcune delle opere in mostra presso la Underdogs.






Ma la Underdogs non dispone solo di una galleria, vi ricordate che vi parlai del Montana Lisboa Cafè una nuova caffetteria sul lungo fiume di Lisbona dedicato alla street art? Ecco, anche questo spazio fa parte del progetto Underdogs.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Rua Fernando Palha, Armazém 56
COME ARRIVARE
Bus: 718 da Alameda – 728 Restelo
CREDO VI POSSANO INTERESSARE ANCHE
La street art nel Bairro Padre Cruz di Lisbona
A Lisbona MURO il 1º festival di arte urbana
Paratissima 2,5 km d’arte contemporanea a Lisbona