natale lisbona 2016

Lisbona offre due settimane di concerti di Natale dal mondo “gratuiti”!

ENGLISHPORTUGUÊS FRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

natale lisbona 2016

Cominciano sabato 3 dicembre i Concerti di Natale a Lisbona. Una tradizione oramai ben integrata nella programmazione annuale. Si tratta di una serie di concerti per tutta la famiglia con entrata gratuita in vari spazi della città.

Una sorta di viaggio musicale alla scoperta del patrimonio ecclesiastico della capitale. Il viaggio continua poi con le sonorità dei canti di natale dei quattro angoli del mondo: rumeni, australiani, tedeschi e portoghesi, tra gli altri.

Per chi arrivasse a Lisbona via aerea, all’aeroporto troverà una sorpresa: uno spettacolo musicale inaspettato organizzato dal Coro Infanto-Juvenil dell’Università di Lisbona.

NATALE A LISBONA TRA LUCI E MERCATINI

Novità per questo 2016 sarà nel Museu de Lisboa – la casa natale di S. Antonio dove si invitano i bambini a conoscere la storia dei miracoli di S. Antonio e a costruzione dei presepi di sughero fatti con le loro manine. Bisogna però prenotarsi, per maggiori informazioni cliccare qui.

museu_santo_antonio-lisbona
Ph: natalemlisboa.com

Cosa ne dite vi ho incuriosito abbastanza e volete saperne di più? Studiamo insieme il programma!

IL PROGRAMMA

3 DICEMBRE

Alle 21:30 siamo tutti invitati nella chiesa di São Vicente dove assisteremo ad una selezione di famose opere e musica sacra di compositori del calibro di Mozart e Schubert, oltre ai canti natalizi rumeni. Il concerto sarà interpretato dal gruppo rumeno Vivarte.

4 DICEMBRE

Alle 16 ci attendono i bambini del coro del Gruppo Gregoriano di Lisbona nella chiesa di São Nicolau. Interpreteranno canti gregoriani accompagnati dall’organo della chiesa, datato 1835 e originario del Convento di Xabregas.

7 DICEMBRE

Alle 21:30 nell’emblematico Cine-Teatro Capitólio (Parque Mayer) ci aspetta un concerto che incrocia fado, lirica e musiche tradizionali di Natale.

9 DICEMBRE

Nell’imponente chiesa di São Roque alle 21:30 ci aspettano le “Cantigas de Santa Maria” una serie di musiche sacre del XIII secolo con testi Galiziano-Portughese.

10 DICEMBRE

Nella chiesa del Collegio di São João de Brito alle 16 si terrà un concerto di musiche tradizionali interpretate dal Conservatorio Nazionale.

11 DICEMBRE

Non prendete impegni questa domenica alle 16, nella Igreja da Graça vi aspetta un viaggio musicale che dal Portogallo vi porterà in Australia con il  Coro Ricercare. Del natale australiano arriva un repertorio unico: Peter Sculthorpe, la neozelandese Clare Maclean  e giovani compositori come Matthew Orlovich e Stephen  Leek.

15 DICEMBRE

Atterrerete il 15 dicembre all’aeroporto Humberto Delgado di Lisbona? Alle 19:30 riceverete un benvenuto veramente speciale. Il coro dell’Unversità di Lisbona sarà lì ad accogliervi con musiche provenienti da Ungheria, Colombia, Finlandia, Argentina e Israele.

16 DICEMBRE

Nella chiesa di Santo Agostinho de Marvila alle 21:30 ci aspetta un concerto con tre protagonisti: la fadista Teresa Tapadas la soprano Filipa Lopes e il piano di Pedro Vieira de Almeida.

17 DICEMBRE

Dulcis in fundo la mia chiesa preferita São Domingos alle 21:30 ospiterà il concerto dai toni germanici con un programma corale di tre dei maggiori esponenti del romanticismo tedesco: Robert Schumann, Johannes Brahms e Felix Mendelssohn.

Risultati immagini per natal em lisboa 2016 egeac

Un Natale del mondo a Lisbona per tutta la famiglia!

PROGRAMMA IN PDF

MAGGIORI INFORMAZIONI

natalemlisboa.com

ALTRI EVENTI A LISBONA

NATALE A LISBONA TRA LUCI E MERCATINI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

10 pensieri su “Lisbona offre due settimane di concerti di Natale dal mondo “gratuiti”!

      1. Io resterò a Lisbona perché lavoro durante le vostre vacanze. 😉 Poi si vedrà, ho in programma vari viaggi per il 2017 e ovviamente, tanto Portogallo!!!

      2. Giusto! Anche io ho tanti viaggi nella testa… ma nn programmati…. nn vorrei che si pensasse che mi faccio solo viaggi mentali ahhahahah e che sto in fissa col Perù ma i bimbi son piccoli… in Perù c’è tanto da camminare ed il mio grande di 5 anni è molto pigro…. moltooo… allora devo aspettare 🙂

Rispondi