ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Come ogni anno, ritorna l’attesissimo spettacolo multimediale gratuito nella Piazza del Commercio di Lisbona. Siamo tutti invitati da mercoledì 14 dicembre fino al 23 dicembre con ben 3 sessioni giornaliere: alle 19, 19:45 e alle 20:30.
10 giorni, anzi notti, in cui il maestoso arco di Rua Augusta si presterà come tela cinematografica per una proiezione dai tempi natalizi e non solo. Ideale per grandi e piccini, dove tutti con il naso all’insù seguiranno le avventure di Nicolau e le sorti del natale.
Quest’anno il videomapping, prodotto da OCubo, si chiama “O Novo Palácio do Nicolau” e tratta tematiche ambientaliste per cercare di sensibilizzare tutti sulle gravi alterazioni climatiche che stiamo vivendo.
Nel video, il natale è a rischio. Il palazzo di Nicolau al Polo Nord è situato al lato di una montagna di neve ed è stato distrutto da una valanga. Effetto del riscaldamento globale.

Nicolau dovrà viaggiare con la sua slitta meccanica alla ricerca della Regina delle Nevi, che vive al Polo sud, e con il suo aiuto cercare di ricostruire il palazzo. Durante il viaggio, Nicolau vede i primi effetti devastanti del riscaldamento globale. Ci sarà futuro per il natale? L’unione fa la forza! Tutti insieme ricostruiscono il palazzo e festeggiano il Solstizio d’Inverno.
Magari potete includere lo spettacolo di video mapping durante l’itinerario natalizio che vi ho proposto qui.
Buone feste a tutti!
COME ARRIVARE
Metro: Terreiro do Paço
Bus: 706, 711, 714, 732, 735, 736, 737, 758, 759, 760, 781, 782
Tram:12, 15, 25, 28
Traghetto: Terreiro do Paço, Cais do Sodré
Treno: Cais do Sodré, Rossio, Santa Apolónia
POSSONO INTERESSARVI ANCHE
15 concerti di natale gratuiti a Lisbona
Il Natale arriva a Lisbona tra luci, eventi e mercativi
Natale in Portogallo, le tradizioni