Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Portogallo, il centenario delle apparizioni di Fatima

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAIS ESPAÑOLDEUTSCH

centenario fatima portogallo

Il 2017 è un anno importante per il Portogallo sotto vari aspetti. Uno degli eventi che porterà sicuramente milioni di persone in terra lusofona sarà la celebrazione del centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima.

Lo so che è un po’ presto per parlarvene, mancano ancora 126 giorni,  ma, per chi volesse partecipare all’evento, dovrà cominciare ad organizzarsi da adesso viste le scarse infrastrutture, le dimensioni della cittadina e di quelle limitrofe.

Molti arriveranno in pellegrinaggio a piedi partendo da diversi punti del Portogallo seguendo stradine e cammini rurali. Sono 4 i principali Caminhos de Fátima (Cammini di Fatima), tutti perfettamente segnalati, facilitando il pellegrinaggio anche a chi non conosce bene la regione.

pastorelli fatima portogallo

Per chi non lo sapesse, le apparizioni della Madonna si registrarono il 13 maggio del 1917 e  proseguirono nei mesi successivi. L’ultima apparizione si registra in data 13 ottobre dello stesso anno, il cosidetto “Milagre do sol”.

I CAMMINI DI FATIMA – Pellegrinaggio a piedi

Risultati immagini per caminho de fatima portugal

Il Caminho do Tejo comincia a Lisbona, dal Parque das Nações, e termina a Fatima passando per Santarém. Un percorso di 141 km lungo il quale esistono molte possibilità di sosta e pernottamento. Parte di questo cammino coincide con il Cammino di Santiago.

Il Caminho do Norte coincide totalmente con il Cammino di Santiago ed ha una lunghezza di 260 km. Comincia alla frontiera di Valença, passa per Porto e Coimbra ed arriva a Fatima.

Il Caminho da Nazaré è un doppio cammino religioso. Molto spesso, dopo Fatima, i pellegrini proseguono poi verso la costa e il promontorio di Nazaré, “Sítio”, anch’esso relazionato ad un altro miracolo.

Il Caminho do Mar parte da Estoril, dalla chiesa di Santo Antonio e, come indica il nome, prosegue lungo la costa passando per Sintra, Mafra, Óbidos e Alcobaça. Prosegue poi verso Nazaré da dove si prende il cammino sovracitato.

IL PROGRAMMA

 papa francesco fatima

Ph: Papaboys

Il programma sarà ricco e vedrà il suo punto forte il 13 maggio 2017 con Papa Francesco qui in Portogallo (12-13 maggio). La sera del 12 maggio si terranno le Processioni delle Candele e la mattina del 13 maggio l’Adeus (il saluto).

Oltre le celebrazioni religiose, dal 13 maggio fino al 13 ottobre, si terranno una serie di eventi relazionati come: esposizioni, concerti di musica sacra, performance allusive alle apparizioni, conferenze, corsi e il Congresso Internazionale “Pensar Fátima” previsto a giugno.

papa francesco fatima

Ph: Papaboys

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.fatima.pt

COME ARRIVARE DA LISBONA

In auto: prendere l’autostrada A1 che collega Lisbona a Porto.

In autobus: circa 1 ora e 30 minuti con la Rede Expressos. I prezzi oscillano sui 10€ e il primo bus a partire alle 7 del mattino e si prende alla stazione ferroviaria di Sete Rios.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: