milano-studenti

Milano, la città degli studenti

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

milano-studenti

Milano ha sempre affascinato il mondo. La moda, il cinema, la letteratura e il mondo intellettuale italiano fermentava in questa città. Criticata, derisa amichevolmente nei film di Totò e amata, Milano è una città dai mille volti.

Molti la ricorderanno attraverso gli occhi di De Sica nel suo film Miracolo a Milano ma forse non tutti sanno che è anche un forte polo d’attrazione per gli studenti. Le sue prestigiose università attirano da sempre giovani di tutta Italia ed anche stranieri che cominciano ad esserne affascinati.

Grazie ai programmi di scambio come l’Erasmus, la scena milanese è sempre più internazionale. Inoltre, la città è vivace e ricca di spunti culturali e di svago. Anche le sue dimensioni la rendono facilmente visitabile sia in bici che con i mezzi pubblici. I prezzi sono un po’ alti rispetto alla media nazionale ma trovare un case studenti a Milano non è un’impresa impossibile, basta sapere dove cercare.

milano studenti

Le zone più gettonate per cercare case per studenti sono Città Studi e i Navigli, la prima per la sua vicinanza all’omonimo polo universitario, la seconda per la sua vicinanza al punto focale della vita notturna. Entrambe le zone sono molto vivibili, ben collegate e con un’ampia varietà di offerte, dai ristoranti ai cocktail bar, dai centri sportivi alle gallerie d’arte.

Non dimentichiamoci però che Milano è cambiata molto negli ultimi anni e ci sono zone che meritano la nostra attenzione, magari potrete dire di aver già abitato lì prima che quella zona finisse sulle guide turistiche.

milano-naviglio-grande

Isola

Oramai il quartiere di Isola è già inserito nelle guide turistiche. Incastrato tra lo scalo di Porta Garibaldi e l’inizio di Viale Zara, Isola ha seguito uno sviluppo atipico a causa del isolato dal resto della città. Qui le case danno l’idea di essere di un altro tempo mentre, attorno ad esse, svettano i nuovi grattacieli di Porta Nuova. Ideale per un drink al Frida nelle sere d’estate e per scaldarvi con del buon jazz al Blue Note d’inverno.

milano-isola-street-art

Bovisa

Vi assicuro che 10 anni fa non avrei mai consigliato di cercare casa in Bovisa. Eppure, questo quartiere dal carattere ancora fortemente operaio, è uno dei più affascinanti di Milano. Ben collegato al centro da tram e ferrovia, ospita le sedi distaccate di Architettura e Ingegneria. Ospita anche la sede più avanguardista della Triennale, dove potrete ammirare installazioni futuristiche circondati da uno scenario post-apocalittico di vecchie industrie e gasometri.

Bicocca

C’è un certo fascino nel vivere nelle periferie di grandi città come Milano. Non si è troppo lontani dal centro, ora con la nuova linea lilla M5 ci si arriva in un attimo, ma si vive in un mondo a sé, lontano dai luccichii del centro. Qui si respira un’aria di quartiere e non è conveniente solo per chi frequenta l’Università Bicocca.

Il Teatro degli Arcimboldi, l’Hangar Bicocca e la Blues House sono solo alcune delle ragioni che vi possono spingere a vivere qui. Inoltre, si è a poca distanza dal verde Parco Nord e dal Carroponte, teatro dei migliori concerti ed eventi estivi in città.

Cosa ne dite, vi ho fatto vedere Milano sotto una nuova luce?

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

7 pensieri su “Milano, la città degli studenti

Rispondi