centro equitazione lisbona

Nel cuore di Lisbona il villaggio dei cavalli

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

centro equitazione lisbona
Ph (fondo): Dn.pt

Lo sapete che sono una curiosa cronica e che quando scopro qualcosa di veramente unico devo condividerlo con voi. Sapevate che a Lisbona esiste un piccolo villaggio di circa un paio di decine di persone e 350 cavalli? Curiosi? Continuate a leggere.

L’Ippodromo di Campo Grande si trova non molto distante dalla stadio di Alvalade e la Città Universitaria. Un piccolo villaggio di casette bianche, donne che stendono i panni al sole e…. persone a cavallo. La proprietà fa parte della Sociedade Hípica fondata nel 1910. All’epoca esisteva si chiamava Jockey Club e tutte le domenica ci si recava lì per assistere alle corse dei cavalli.

centro equitazione lisbona
Ph: sociedadehipica.pt

Inizialmente l’ippodromo della città era situato a Belém per poi passare a Palhavã (1911 – 1918), in seguito a Sete Rios (fino al 1930) e, negli anni 30, a Campo Grande.

Sapevate che un paio di anni fa anche Bruce Springsteen venne qui per vedere la figlia saltare in questo ippodromo?

campo equitazione lisbona
Ph: Joshua Benoliel

Lo stesso Eça de Queirós inserisce le “Corridas no Hipódromo” nel suo famoso romanzo Os Maias.

centro equitazione lisbona
Foto del 1933 (fotografo sconosciuto)

Oggi si ha la possibilità di lasciare il proprio cavallo oppure fare lezioni di equitazioni con i cavalli residenti. Inoltre, l’Associazione di Paralisi Cerebrale di Lisbona (APCL) organizza sessioni di Equitazione Terapeutica grazie ad un protocollo firmato nel 2001 con il Centro de Equitação Terapêutica.

Il centro dispone di varie piste: relvado Eng. Galvão de Melo ad uso esclusivo per competizioni e presentazioni ufficiali, il picadeiro Eng. Sommer de Andrade coperto dove si svolgono le lezioni di equitazione, il campo di allenamenti Brig. Henrique Callado e il nuovo picadeiro General Duarte Silva (80×40 metri) costruito nel 2005 principalmente per il salto ad ostacoli.

centro equitazione lisbona
Foto: sociedadehipica.pt

Come afferma il presidente, José Manuel Figueiredo, il centro ippico non è un club privato ma aperto alla città. Chiunque può andare ad assistere agli allenamenti e/o pranzare nel ristorante Jokey. Chi volesse poi iscriversi non deve credere che sia uno sport per ricchi, pensate che una famiglia dal reddito medio può iscrivere il figlio e pagare appena 17€/trimestre.

jockey-rirtorante-ippodromo-lisbona

DOVE E COME ARRIVARE

Hipódromo do Campo Grande

Metro Cidade Universitária (linea gialla)

sociedadehipica.pt

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

13 Comments

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    17 Euro a trimestre?! Ed io che ho lasciato la mia brillante carriera da amazzone perchè quando ero ragazzina i miei non potevano permetterselo!
    A 13 anni mi ero messa in testa addirittura di andare a “governare” i cavalli delle agenzie funebri per guadagnare qualcosina e per permettermi le lezioni…inutile dire che i miei volevano uccidermi!! 😀 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.