Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Sapete qual è il palazzo più fotografato di Lisbona?

Impossibile non vederlo, impossibile non fermarsi ad ammirarlo ed impossibile non fotografare il palazzetto pombalino completamente piastrellato di magnifici azulejos conosciuto come Casa do Ferreira das Tabuletas in pieno Chiado.

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

palazzo azulejos lisbona

Chiado è uno dei quartieri imperdibili per chi visita Lisbona. I suoi palazzi aristocratici, le opere di Siza Vieira ed alcuni negozi storici e curiosi, fanno del quartiere una tappa obbligatoria della città.

Proprio a due passi dal famoso Largo do Chiado, che ospita la Brasileira e la famosa statua di Fernando Pessoa, troverete il palazzetto. Più precisamente nel Largo Rafael Bordallo Pinheiro (già il nome la dice lunga, è uno dei più famosi ceramisti portoghesi e non solo).

Nel largo, nominato anticamente Largo da Abegoaria, ai numeri 28-34 fu eretto, sulle rovine del Convento da Santíssima Trindade (ordine fondato nel XII secolo), questo magnifico edificio.

Rafael Bordalo Pinheiro lisbona

Fu Manuel Moreira Garcia, proprietario della Cervejaria da Trindade, galego, massone e capitalista, che lo fece costruire nel 1864 su quello che era il terreno della casa conventuale dei Trini, messo all’asta in seguito alla riforma del 1834, che estinse gli ordini religiosi.

Il proprietario contrattò il pittore e ceramista Luís Ferreira, conosciuto come Ferreira das Tabuletas (nonché direttore artistico della Fabbrica di Ceramica Viúva Lamego), per decorare la facciata del palazzetto e gli interni della birreria di sua proprietà (Cervejaria da Trindade). Ma della birreria ve ne parlerò in un articolo dedicato esclusivamente a questo curioso spazio.

Rafael Bordalo Pinheiro lisbona

Le simbologie sono di evidente matrice massonica e saltano subito all’occhio, sopratutto l’occhio della provvidenza (occhio nel triangolo per intenderci) collocato in cima. Le figure umane, dallo stile classico, rappresentano: l’acqua, la terra, l’industria, il commercio, l’agricoltura e la scienza.

Il leone è il simbolo ierarchico della famiglia Moreira Garcia ma rappresenta anche la forza (ricordare i tarocchi) ed è un simbolo della massoneria rappresentante il 3º grado di Maestro nella gerarchia.

Lisbona è ricca di tali simbologie, sopratutto nel periodo della ricostruzione per opera del Marchese di Pombal, altro famoso massone. Se vi interessa la tematica (fatemelo sapere in un commento in basso) potrò scrivere un articolo specifico con tanto di mappa.

In questo stesso edificio si spense Rafael Bordallo Pinheiro, creatore del controverso Zé Povinho e altro famoso massone (a detta di molti), dove visse nel 1905. A ricordarlo il largo a lui dedicato e le magnifiche placche in ceramica che troverete ai 3 angoli della piazzetta.

ALTRI PALAZZI CURIOSI DI LISBONA

 

Annunci

7 commenti su “Sapete qual è il palazzo più fotografato di Lisbona?

  1. Fashion On the Hair
    gennaio 24, 2017

    Carinissimoooo

  2. L'OrsaNelCarro Travel Blog
    gennaio 24, 2017

    Assolutamente si! Scrivilo il post sulla massoneria, io la trovo terribilmente affascinante, potrebbe essere un filone di viaggio in tutta Europa no? 😉

    • lillyslifestyle
      gennaio 25, 2017

      Allora, mi metto all’opera. A Lisbona esiste anche il museo dedicato alla Massoneria e, durante i miei tour, spiego alcune delle simbologie quando vedo che i clienti sono interessati. 😉 Grazie

  3. Francesca
    gennaio 25, 2017

    Sono d’accordo con Daniela, un post sulle simbologie sarebbe interessante. Quello dei significati nascosti dell’architettura delle nostre bellissime città europee è un aspetto che mi incuriosisce tantissimo.

    • lillyslifestyle
      gennaio 25, 2017

      Anche a me Francesca. Come scrivevo a Daniela, comincio a lavorarci. Non sarà facile e ci metterò un po’ di tempo visto che la città è ricca di tali simbologie. 😉 Grazie di avermi lasciato questo commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: