Prima di partire avevo fatto i “compiti a casa” e cercato tutto il materiale relazionato alle opere di arte urbana sull’isola di São Miguel, ma con scarsi risultati se non in alcuni blog in lingua inglese e portoghese.
In questo articolo cercherò di colmare questa lacuna e vi scriverò di alcune opere scovate sull’isola. Siete pronti a partire con me?
Forse non lo sapete ma ogni anno, in estate, a São Miguel si organizza un festival dedicato all’arte urbana. Si chiama Walk & Talk ed hanno anche un website molto interessante con tanto di cartine e indicazioni GPS.
Comincio con uno degli artisti portoghesi che seguo di più, Vhils.
VHILS
Siamo andati alla ricerca di alcuni dei più impressionanti lavori creati da Alexandre Fardo (vero nome). Il primo, forse il più difficile da trovare si trova a Canada Mata Mulheres (attenzione che sul sito ufficiale di Vhils le cordinate sono errate) nella località Fajã de Cima.
Altre tre opere di rilievo le troverete nella comunità di pescatori Rabo de Peixe. Non abbiate timore di chiedere ai locali dove si trovano le opere, ve le indicheranno con piacere e orgoglio.
Gli ultimi che abbiamo cercato si trovano a Ponta Delgada sulla facciata del bar e galleria d’arte Arco 8 in Avenida Abel Ferin Coutinho, Santa Clara. Di fronte, troverete anche un’opera di Woozy + Kez del 2011, sono delle pietre poste a protezione delle onde tutte colorate.
EIME
Di Eime (Daniel Eime), altro grande artista portoghese, ne abbiamo trovati due a Ponta Delgada. Il primo in Rua 6 de Junho e del secondo purtroppo non ho segnato la stradina.
CYRCLE
Del gruppo Cyrcle abbiamo ammirato l’opera intitolata “Conquer The Divide!” sito in un parcheggio per auto in Avenida Dom João III, Calheta, Ponta Delgada.
ELTONO
A due passi dal forte di Ponta Delgada troverete la fabbrica, disegnata da Eltono, in Avenida Kopke, Porto dos Açores. Al porto troverete anche, oramai quasi completamnete scomparsa un’opera di Phlegm del 2011, un’enorme e curiosa barca a remi.
LIQEN
Artista urbano spagnolo che abbiamo trovato in vari punti di Ponta Delgada come il parhceggio della strada statale SN1-1A.
Ovviamente, ne abbiamo visti e fotografati molti di più e se siete curiosi potete vederne alcuni dell’ALBUM FOTOGRAFICO che ho creato su facebook.
PUÒ INTERESSARVI ANCHE
Mini guida all’isola di São Miguel
bellissime foto!
grazie mille 🙂
Che belli! Stiamo assistendo ad una vera rivoluzione della street art in tutto il mondo! Ci sono opere che secondo me farebbero una concorrenza bestiale ai più blasonati musei! 😉
Infatti 😉 ora c’è una tendenza dei musei che vogliono imprigionare l’arte urbana tra le loro mura (vedi il caso Blu di Bologna, un MITO!!).
Che meraviglia i lavori di questi artisti; grazie per queste foto 🙂
Grazie a te della visita 🙂 buona domencia!