Dopo quella di Akacorleone e di Okuda San Miguel siamo andati a sbirciare alla solo dell’artista urbano portoghese Add Fuel presso la galleria Underdogs di Lisbona. Si chiama “Something old, something new, something borrowed” e sarà visitabile fino al 4 marzo. Volete saperne di più?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Conobbi l’arte Diogo Machado, in arte Add Fuel, quando cominciò a “rattoppare” gli edifici piastrellati in rovina di Lisbona. Creava, in carta, le mattonelle mancanti e incollava questi tasselli negli spazi dove gli azulejos (mattonelle) erano state rubate o erano cadute.
Da allora, ho sempre seguito con interesse il suo lavoro, sopratutto per il suo reinterprentare, certe volte in forma ironica, la tradizione portoghese delle ceramiche. Guardate con attenzione e da vicino questa serie di quattro piastrelle.
Entrati nella galleria, sembra di esser entrati in un salotto immaginario dove si mostra l’universo personale dell’artista (o almeno in parte).
Diverse le tecniche di espressione utilizzate per creare questo suo spazio immaginativo: ceramica, ricamo a punto croce, ed altro ancora che ci mostrano come l’antico e il moderno possano coesistere in un unico ambiente domestico.
Nulla è posto a caso e solo l’occhio più attento e scrutatore può diluire il suo sguardo all’interno del complesso intreccio grafico che mostra quello che in realtà non ci si aspetta.
Add Fuel, esplorando tecniche di illusione ottica e ripetizioni geometriche, crea un mondo complesso di linee e forme che mutano in figure che si replicano e si trasformano dinanzi l’osservatore.
L’ARTISTA
Diogo Machado, classe 1980, è un artista urbano e illustratore portoghese che, lasciata la sua professione di designer grafico, si dedica a tempo intero alla sua passione, l’arte plastica.
Comincia nel 2008 a reinventare il classicismo degli azulejos portoghesi, trasformandoli in arte urbana. Un vero e proprio omaggio all’arte portoghese includendo elementi pop individuabili sono avvicinandosi.
Molti di voi forse ne avranno sentito parlare essendo uno degli artisti della Forgotten Project a Roma.
DOVE
Underdogs Gallery
Rua Fernando Palha, Armazém 56
dal martedì al sabato, 14-20
COME ARRIVARE
Bus: 718 da Alameda – 728 Restelo
MAGGIORI INFORMAIZONI
CREDO VI POSSANO INTERESSARE ANCHE
La street art nel Bairro Padre Cruz di Lisbona
A Lisbona MURO il 1º festival di arte urbana
Paratissima 2,5 km d’arte contemporanea a Lisbona