La sedicesima edizione del Monstra – Festival de Animação de Lisboa parla italiano. Dal 16 al 26 marzo sarà l’Italia il paese d’onore con ospiti del calibro di Enzo D’Alò e Bruno Bozzetto.
Volete saperne di più?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Una ricca programmazione ci aspetta con 500 film tra cortometraggi, sei dei quali portoghesi e un’8oina italiani, e 30 lungometraggi in concorso. Per non parlare poi delle tre anteprime mondiali. La competizione sarà inaugurata con il film di Tatsuyuki Nagai.
Anche la Cinemateca Portuguesa parteciperà con un ciclo legato alla figura di Pinocchio dalla Disney fino alla recente versione firmata Enzo D’Alò. Ma le retrospettive non finiscono qui: Gianluigi Toccafondo, Julia Gromskaya, Simone Massi, Fyodor Khitruk e Eduard Nazarov, sono solo alcuni dei registi protagonisti di questo festival.
Per la sezione “Históricos” (storici) sarà proiettato il pluripremiato Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud che quest’anno compie dieci anni. Altri titoli in programma sono: Chronopolis di Piotr Kamler e Max & Co. di Samuel Guillaume e Frédéric Guillaume.
Per la prima volta il festival sarà ospitato dal Cinema Ideal per un ciclo dedicato all’animazione per adulti (maggiori di 18 anni), Triple X.
Altra novità di questa edizione sono i codici QR sui cassonetti per il vetro che riveleranno delle pitture animate e offriranno regali ai primi che le incontreranno per la città. Cosa ne dite, li andiamo a cercare?
Non dimenticatevi che prima che il festival cominci, il 3 marzo, sarà proiettato nel Largo do Intendente, alle 22, il film Ovelha Choné e il 9 marzo nel Museu da Marioneta sarà inaugurata l’esposizione “Vincent, Louise, Anatole e os outros… 20 anos do cinema de animação da JPL Films”, dedicata al lavoro della produttrice francese.
Inoltre, nella Sociedade Portuguesa de Autores è prevista una sessione di corti musicati dal vivo dal maestro Carlos Alberto Moniz.
MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.monstrafestival.com
DOVE
Cinema São Jorge
Cinema Ideal
Cinemacity Alvalade
Cinemateca Portuguesa
Che bello io adoro il cinema e se potessi starei chiusa in una sala cinematografica a vita. ^.^
Non dirlo a me che ci ho dedicato 10 anni di studi della mia vita. O forse son di più? heheheheh