Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Mercato Gourmet di Lisbona, novità interessanti

Come oramai dovete sapere, sono una curiosa nata ed un’amante del cibo. Capirete quindi che non potevo perdermi la nuova edizione del Mercado Gourmet che ogni anno riempie l’area di Campo Pequeno a Lisbona. Com’è andata? Continuate a leggere.

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOL DEUTSCH

mercato gourmet lisbona

Entrare al Mercado Gourmet è una tentazione incredibile e, come diceva Oscar Wilde, “L’unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi” e non sarò certo io a smentilo.

Disposto su due piani, cominciamo l’esplorazione al pian terreno, l’arena, dove sono in prova i prodotti gastronomici portoghesi. Assaggiamo numerosi formaggi, insaccati, oli, marmellate e dolciumi vari.

Inebrianti sapori e profumi si susseguono durante le due ore che abbiamo dedicato alla scoperta delle novità proposte.

mercado gourmet lisbona

mercado gourmet lisbona

Non voglio parlarvi della fiera, ma voglio evidenziare quattro stand che mi hanno particolarmente incuriosito.

Il primo è lo stand Bipp’s – Mercearia Gourmet che confeziona prodotti artigianali gourmet grazie all’aiuto di giovani con difficioltà, del programma SEMEAR e, allo stesso tempo, lotta cotro lo spreco alimentare utilizzando frutta e legumi che non entrano nel ciclo alimentare.

Il secondo è Likoris Aromatikus dove abbiamo provato un liquore alle erbe con scaglie d’oro e d’argento commestibili.

Il terzo stand è il Cherosabor che produce tutti i suo prodotti a base di Cherovia, in italiano è Pastinaca una sorta di carota bianca e lunga. Per me è stata una vera scoperta e il patè di pastinaca devo dire che è veramente delicato e buono.

L’ultimo stand, non per importanza, è quello della 6 Meia Dúzia che magneticamente mi ha attratta perché sul tavolo di prova vedo dei tubetti che sembrano di tempera.

Mi avvicino e scopro esser marmellate e cioccolata spalmabile. Ovviamente, non freno la mia golosità e li provo praticamente tutti. Il mio amore per la pittura è pari a quella per la cioccolata e poi quando leggo “cacao di São Tomé” il mio cuore impazzisce.

mercado gourmet lisbona

mercado gourmet lisbona

Al piano di sopra, i corridoi sono dedicati agli amanti dei vini, birre artigianali e liquori. Tra i vini in prova troviamo gli stand di Morais Rocha Wines, Young Winemakers of Portugal, Lua Cheia em Vinhas Velhas, Caves São João, Quinta do Barranco Longo, Quinta dos Termos e Casa da Carvalha. Tra i liquori mi ha fatto sorridere il Limontejo , una sorta di limoncello dell’Aletejo, e tra le birre: la nuova Praxis Kosher, la Super Bock Selecção 1927 e la Govina.

Cosa ne dite, il prossimo anno ci andrete?

GALLERIA FOTOGRAFICA

ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

8 commenti su “Mercato Gourmet di Lisbona, novità interessanti

  1. Di, ma dopo che ti ingozzi in questi eventi.. corri in palestra x rimediare? O riesci a bruciare tutto ancor prima che arrivi nel pancino? Questi stand vintage che riesumano sapori e odoti sono meravigliosi… se fossi li.. come te o anche peggio di te…. sarei a girRe tutti questi eventi ^.* ora passiamo alle pestanache… che da me esistono… e sono delle carote dolcissime… si raccolgono x la festa della candelora… e in passato il mio papà le piantava. Sono di un colore scuro a differenza delle carote arancioni… delle volte riprendono il loro colore ma mai arancione e basta… tendenzialmente assumono il corore violaceo della rapa rossa x intenderci. Ma bianche così. . Mai viste. E di cosa sanno?

    • lillyslifestyle
      marzo 6, 2017

      🙂 non ci penso alla linea ma alla felicità che mi da il cibo. Con i tour a piedi faccio esercizio che fa bene alla salute. Dei rotolini e la ciccetta non me ne frega. Si vive una sola volta ed io voglio viverla al 100%. 😉
      Hanno un sapore particolare non riesco a trovare un’ortaggio che assomigli. Non le avevo mai viste sinceramente ed è sempre bello scoprire cose nuove, soprattutto a tavla. hehhehehehe;)

  2. Cosa vedo *_* il cioccolato nei tubetti?! Nella stessa foto più a sinistra sembrano flaconcini di smalto per le unghie e invece cosa contengono di goloso? 😛
    Per la serie chiudetemi lì dentro e buttate via la chiave! 😀 😀

    • lillyslifestyle
      marzo 6, 2017

      😉 portati a casa 3. Quelli sono mieli e marmellate. Le confezioni sono originalissime avrei portato a casa tutto lo stand.

  3. Roberta
    marzo 15, 2017

    Son troppo curiosa di assaggiare il liquore con scaglie d’oro.
    A prescindere dal sapore, averlo in dispensa è un tocco di classe 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: