E se potessimo attraverso un festival del cinema scoprire una faccia di Lisbona quasi sconosciuta? E se potessimo attraverso i film tracciare la storia della comunità ebraica in città? Oggi vi parlo del Judaica – mostra de Cinema e Cultura in sala dal 28 marzo al 2 aprile.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Giunta alla sua quinta edizione, il festival sarà presente a Lisbona, Cascais, Belmonte e Castelo de vide, con una programmazione differenziata per ogni città.
A LISBONA
Si comincia il 28 marzo con il cortometraggio muto Türelem (With a little pacience) di László Nemes presso il cinema São Jorge, Sala Manoel de Oliveira, alle 21. Segue il lungometraggio Denial (La verità negata) di Mick Jackson.
29 MARZO
Alle 19 si terrà un dibattito nel cinema São Jorge, Sala 2, con la presenza di Esther Mucznik, Pedro Aires Oliveira e Renato Barroso. Maggiori informazioni. Alle 21:30 seguirà la proiezione di Lou Andreas-Salomé di Cordula Kablitz-Post, nella Sala Manoel de Oliveira.
30 MARZO
La mattinata comincia alle 10 con Les Héritiers di Marie Castille Mention-Schaar nel cinema São Jorge, Sala Manoel de Oliveira.
Alle 19 presso la Sala Manoel de Oliveira sarà proiettato il film RABBI WOLFF – Ein Gentleman vor dem Herrn di Britta Wauer.
Per concludere la giornata, alle 21:30, Indignation di James Schamus.
31 MARZO
Alle 18:30 presso il cinema São Jorge, Sala 2, si terrà un incotro per gli amanti dei racconti, romanzi e musiche ebraiche con Nazaré da Silva e João Paulo Esteves. Segue, alle 19:30, la proiezione Jerry Lewis: The Man Behind the Clown di Gregory Monroe nella Sala Manoel de Oliveira.
Alle 22, nella stessa sala, Anthropoid di Sean Ellis.
1 APRILE
Giornatina piena questo primo giorno d’aprile con ben otto appuntamenti. Alle 14, i cortometraggi: Bagels in the Blood di Daniel Beresh e Jonathan Keijser, For Shabbat di Oron Cohen, Hummus the Movie di Oren Rosenfeld.
Alle 16 seguiranno i film: Joe’s Violin di Kahane Corn e Raphaela Neihausen, Le Voyage de Fanny di Lola Doillon.
Nela sala3, alle 16:30, sarà proiettato Weiner di Josh Kriegman e Elyse Steinberg.
Alle 19:30 vi aspetta il film Je Compte Sur Vous di Pascal Elbé e per concludere la giornata alle 22 il film El Rey Del Once di Daniel Burman.
2 APRILE
Siamo giunti all’ultimo giorno di festival. Alle 10 è prevista la visita guidata alla sinagoga di Lisbona. Alle 14 si torna al cinema con il cortometraggio The Forger di Samantha Stark, Alexandra Garcia, Pamela Druckerman + Manual Cinema Studios.
Segue il film El Viaje de Leslie di Marcos Nine e alle alle 16 il film The Last Laugh di Ferne Pearlstein. Alle 18:30 una sessione speciale dedicata all’immagine ebraica nel cinema portoghese di Asher Salah.
Chiude il festival il film Milhemet 90 Hadakot di Eyal Halfon.
MAGGIORI INFOMAZIONI
http://www.judaica-cinema.org
Av. da Liberdade, 175
Metro linea blu Avenida
Bus 736, 744, 702, 709, 711, 732, 745, 746