lisbona con la pioggia

Cosa fare a Lisbona quando piove?

Chi prepara un viaggio a Lisbona e cerca informazioni su internet, o sulle guide cartacee, trova fotografie con cieli azzurri e soli ridenti. È vero che qui è raro avere diversi giorni di pioggia di seguito, ma cosa fare se capita proprio quando decidiamo di visitarla?

lisbona con la pioggia

Se vi dicessi che si può anche venire a Lisbona senza visitare le sue pittoresche stradine, mentirei spudoratamente, ma dirvi che vederla sotto la pioggia è bella lo stesso mentirei in egual misura.

Questo mio articolo vuole però darvi qualche consiglio per approfittare di quei momenti in cui la pioggia è più persistente. Allora, siete pronti a segnare i miei consigli? Andiamo.

visitare la METROPOLITANA

visitare metropolitana lisbona museo sotterraneo
Foto: correp00

Vorrei cominciare con un consiglio inusuale: visitate le stazioni della metropolitana. Molti (anche gli stessi portoghesi che la usano tutti i giorni) non sanno che la maggiori parte delle fermate della metropolitana della rete urbana sono dei veri e propri musei sotterranei.

Come vi ho scritto nell’articolo “Lisbona e la sua sconosciuta galleria d’arte sotterranea” credo sia d’obbligo, sopratutto se piove, una visita attenta ad alcune stazioni della metropolitana.

Sicuramente la più incredibile è la stazione Parque rivestita di azulejos fabbricati nella famosa Fábrica Viúva Lamego. Ma ce ne sono altre, scopritele qui.

Brunch unico con vista

Se è sabato e piove a dirotto consiglio di rilassarvi facendo un viaggio “gustativo” per l’intero Portogallo comodamente seduti a tavola con una meravigliosa vista sul fiume (anche piovosa). Di cosa sto parlando? Guardate il video in basso ed in caso d’interesse contattatemi.

acquario OCEaNogRafIcO

Se come me amate i fondali marini e vi affascinano le curiose e coloratissime creature che popolano gli abissi, non potete perdere una visita ad uno degli oceanari più grandi del mondo. Con i suoi 30.000 m2, l’edificio è opera dell’architetto nord-americano Peter Chermayeff.

Ma non di soli pesci è popolato l’Ocenario di Lisbona, al suo interno troverete lontre, pinguini ed altri animali che aspettano di esser visitati. Maggiori informazioni qui.

Workshop di Pastel de Nata

dolci tipici portoghesi

Se è sabato e volete imparare a preparare a casa vostra i famosi pasticcini alla crema di Lisbona direi che potrete trascorrere qualche dolcissima ora al chiuso, al riparo della pioggia, in una pasticceria pluripremiata della città. Maggiori informazioni.

LISBOA STORY CENTRE

Per chi volesse approfittare della fitta pioggia per conoscere la storia della città, dalla sua fondazione fino all ricostruzione pombalina post terremoto, consiglio una visita al Lisboa Story Centre. Se volete saperne di più sulla mia visita, leggete qui.

PALAZZI SEGRETI

Lisbona è una città ricca di edifici maestosi e semisconosicuti. Il mio preferito? Sicuramente il Palazzo della Fundação das Casas de Fronteira e Alorna nel quartiere di Benfica. La Fondazione rappresenta tre importati Case dell’antica nobiltà portoghese: i Fronteira, gli Alorna e i Távora.

Alcuni di voi l’avra sicuramente scoperto grazie al video che caricai nel mio canale youtube, ma per gli altri consiglio di spulciare tutte le informazioni qui.

musei insoliti

cinemateca lisbona

Senza toglier nulla ai famosi musei della città come il CCB, la Gulbenkian o il Museu do Chiado, voglio consigliarvi anche alcune perle semisconosciute di Lisbona che vale la pena segnarsi in agenda se pensate di venire per più di 3 giorni (o se dovesse piovere). Maggiori informazioni.

le gallerie d’arte

mostre e gallerie arte lisbona

Una buona opzione per fuggire dalla pioggia e circondarsi di arte. Numerose nono le gallerie in città ma qui voglio consigliarvi un itinerario tra le varie gallerie del quartiere Alvalade. Maggiori informazioni.

GLI STADI E I LORO MUSEI

visita stadio lisbona

Sempre più spesso mi contattano tifosi di calcio che, venedo a visitare Lisbona, mi chiedono consigli sulle visite degli stadi di calcio in città. Oggi voglio condividere con voi alcune informazioni utili per visitare i tre più famosi: Estádio da Luz, Estádio Alvalade e lo Estádio do Restelo. Allacciate le scarpette si scende in campo. Maggiori informazioni.

PROVARE VINI

prova vini a lisbona

Ed ora arriviamo al pomeriggio, ma anche no. Per tirar su il morale dal grigiore cittadino cosa c’è di meglio che una degustazioni di vini portoghesi?

A partire da 1,5€ potete trascorrere qualche ora alla scoperta dell’enologia locale. Vi ho incuriosito? Continuate a leggere la mia esperienza alla Wine Tasting Room.

concerto di fado

Se è martedì e volete un’esperienza indimenticabile a Lisbona, direi di cenara con Fado in un’antica latteria del 1927 di Lisbona, la Leitaria Anunciada. [N.B. Ricordatevi di dire che venite da parte mia Liliana Navarra per ricevere il welcome drink,un vino di Porto bianco]. Se non dovesse esser martedì posso consigliarvi altri locali (cliccare qui). Buona serata musicale a tutti.

Girare Lisbona in Tuk-Tuk

Volete comunque visitarele stradine di Lisbona senza bagnarvi? Un’opzione è un giro in tuk-tuk (l’ape calessino per gli amici). Contattatemi via email a info.lillyslifestyle@gmail.com per informazioni e contatti della guida italiana che vi accompagnerà.

ape calessino lisbona

EVENTI annuali a lisbona

Ovviamente, potrete sempre intrattenervi con le decine di eventi che ogni giorno sono organizzati in città.

Ogni giovedì potete seguire la mia rubrica sui consigli per il fine settimana, oppure, potete iscrivervi alla mia newsletter mensile dove riassumo gli articolo che pubblico ed i relativi eventi.

eventi a lisbona

BUONA LETTURA E BUONA LISBONA!!!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

8 pensieri su “Cosa fare a Lisbona quando piove?

  1. Effettivamente un piano B in caso di pioggia può salvare una vacanza, soprattutto poi quando una città offre delle alternative. E che alternative quelle di Lisbona!
    L’Oceanario lo conoscevo (di nome) ma le gallerie della metro no! E poi il tour dei palazzi segreti mi incuriosisce tantissimo *_*
    Ma davvero piove a Lisbona? 😀 😀 😀

    1. heheheh purtroppo da un paio di giorni si. Siamo passati dalle maniche corte e sandali ai cappotti (per la mia gioia che avevo giá fatto il cambio di stagione negli armadi). -_- no comment!

  2. L’ha ribloggato su Alchimiee ha commentato:

    Lily è un perfetta guida turistica del Portogallo e non solo. Vi consiglio di andare fino in fondo al suo apporto: ne scoprirete delle belle!

Rispondi