Quante volte ci siamo incantati davanti la tv a vedere le sfilate e il carnevale del Brasile? Bene, dal 7 aprile il Brasile sarà più vicino, arriva in Europa per un tour che comincia a Lisbona per poi passare per Spagna, Italia e Francia. Volete saperne di più? Continuate a leggere.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Dal 7 al 16 aprile il Parque das Nações di Lisbona ospiterà il Brasil Junino, un evento gratuito che vuole dare omaggio ad una delle feste più famose e colorate del Brasile, le feste giunine.
Per chi non lo sapesse, le feste giunine si celebrano tra giugno e luglio. Queste feste popolari celebrano la vita di campagna e, come Santo Antonio a Lisbona, festeggiano i santi venerati in questa occasione: San Pietro, San Giovanni e Sant’Antonio.
Programma a Lisbona
L’evento sarà inaugurato dalla cantante Lucy Alves, seguiranno Os Gonzagas e il gruppo Pé de Cerrado. Sarà invece Elba Ramalho a concludere la programmazione culturale prevista il 16 aprile.
Durante l’evento, i visitatori potranno partecipare a presentazioni di musiche regionali e danze folcloristiche come il Balé Flor do Cerrado, Grupo Matulão e le Quadrilhas Juninas.
7 APRILE
Dopo un cocktail di inaugurazione, alle 20 ci sarà un concerto di LUCY ALVES, OS GONZAGAS e PÉ DE CERRADO.
8 APRILE
Giornata dedicata alla mostra sulle feste giunine: presentazioni di musica, danza e il mondo legato alle feste estive brasiliane.
16 APRILE
Giornata di chiusura dell’evento con il concerto, alle 20, di ELBA RAMALHO, OS GONZAGAS e PÉ DE CERRADO.
Ovviamente, Il Brasil Junino non è strettamente legato alla musica, ci saranno anche degustazioni di prodotti brasiliani e una mostra dedicata alle varie feste giunine: da Campina Grande (Paraíba) a Caruaru (Pernambuco), passando per São Luís (Maranhão), Mossoró (Rio Grande do Norte), Aracaju (Sergipe), Ceilândia (Brasília e São João da Bahia), giusto per citarne alcuni.
Cosa ne dite, ci andiamo? Io ci sarò per condividere con voi scene dell’evento. Continuate a seguirmi.
DOVE e COME ARRIVARE
Pavilhão de Portugal
Parque das Nações, Alameda dos Oceanos
Metro linea rossa, stazione Oriente
MAGGIORI INFORMAZIONI