centro riabilitazione animali lisbona

Sapevate che a Lisbona esiste un centro per salvare gli animali silvestri?

Molti non sanno che Lisbona è ricca di parchi naturali ed isole verdi. Il più grande è senza dubbio il Parco Forestale di Monsanto. Con un’area di 900 ettari ospita, al suo interno, il LxCRAS un centro di recupero di animali silvestri. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere.

centro riabilitazione animali lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAIS ESPAÑOL DEUTSCH

Il LxCRAS apre le sue porte nell’ottobre del 1997 in un’area protetta del Centro de Interpretazione di Monsanto che integra una rete nazionale di centri di recupero regolamentata dall’Instituto da Conservação da Natureza e das Florestas.

L’obiettivo principale del LxCRAS è raccogliere, curare e liberare animali della fauna autoctona portoghese che sono stati feriti o debilitati. Tenta inoltre promuovere azioni di sensibilizzazione al rispetto per la natura attraverso visite guidate, azioni di liberazione degli animali e programmi di volontariato.

Il centro dispone di una clinica equipaggiata di tutto il necessario ed ha anche una sala operatoria, un’unità di rianimazione ed un “biotério” dove si riproducono animali per alimentare gli altri animali internati.

Possiede inoltre un parco di riabilitazione, nove in realtà, con gabbie di varie dimensioni dentro le quali sono effettuati i test di reazione fisica ed istintiva degli animali prima di esser liberati.

Risultati immagini per lxcras

Nel 2007 fu anche costruito un tunnel del volo per i rapaci di grandi dimensioni e ancor prima, nel 2001, il parco degli incurabili, è triste lo so. In questa area del centro sono ospitati questi animali che non possono esser liberati.

Quest’area è costituita da otto parchi di dimensioni diverse che vengono utilizzati per le visite guidata alla scopo di sensibilizzare i visitatori ed insegnare l’educazione ambientale ai bambini delle scuole.

recupero animali lisbona

Vista la natura delicata del lavoro, che si svolge all’interno del LxCras, non sono realizzate visite alle istallazioni appena riferite. Per informazioni sulla possibilità di visitare l’area degli incurabili contattare il Centro de Interpretação de Monsanto.

animali lisbona

Tutte le foto utilizzate sono di proprietà della Câmara de Lisboa.

POSSONO INTERESSARVI ANCHE

ZOO di Lisbona

Parco José Gomes Ferreira

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

4 Comments

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Ecco io per esempio in questi centri rischierei di passare per l’esaurita della situazione 😀 i rapaci mi piacciono tantissimo! Sai che si affezionano al genere umano? Io ho svezzato un piccolo rapace notturno e quando ha completato il piumaggio (era meraviglioso) l’ho liberato nella vicina oasi wwf.
    Per fortuna che esistono questi centri…ogni tanto l’essere umano è capace anche di gesti gentili nei confronti degli animali! 😉
    Ti rinnovo gli auguri di buona Pasqua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.