Dal 18 al 21 maggio ritorna a Lisbona l’attesissima ARCO – Fiera Internazionale di Arte Contemporanea che avrà il suo quartier generale presso la Fábrica Nacional da Cordoaria.
Giunta alla sua seconda edizione, quest’anno i protagonisti saranno circa 50 gallerie d’arte nazionali ed altri insoliti luoghi.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Come di consuetudine condivido con voi la mia personale selezione delle esposizioni. Cosa mi incuriosisce di questa edizione?
PROGRAMMA – La mia selezione
YO NUNCA HE SIDO SURREALISTA HASTA EL DÍA DE HOY (2016)
Sicuramente non si può non cominciare con l’entrata in pompa magna del nuovo museo della città, il tanto atteso MAAT che ospiterà per l’evento le opere dell’artista Carlos Garaicoa.
Un’esposizione di 20 artisti nazionali ed internazionali invitati ad esporre esclusivamente per l’Arco Lisboa 2017. Alcuni nomi degli artisti ospiti sono: Ana Jotta, Dan Graham, Helena Almeida, Julião Sarmento, Lourdes Castro, Miroslaw Balka, Wolfgang Tillmans, Tacita Dean, Richard Serra, Paula Rego, Claes Oldenburg, João Maria Gusmão e Pedro Paiva e Hans Haacke.
Non potevo non citare un’artista che sto seguendo da un po’, Ana Pérez-Quiroga che ci proporrà un progetto che ci consentirà di trascorrere due notti nello spazio museale/domestico dell’artista. Sbirciate il suo profilo instagram.
Per la prima volta in Portogallo alcuni dei tesori del Vaticano saranno esposti a Lisbona nel Museo di Arte Antica.
Dal classicismo delle opere del Vaticano al modernismo dei container marittimi che ospiteranno le opere AMAZOGRAMAS dell’artista peruviano Roberto Huarcaya.

Visto che il quartiere di Alvalade è sempre più alla moda ed artistico, non potevo non citare lo spettacolo presso CARLOS CARVALHO ARTE CONTEMPORÂNEA dove parteciperanno: Almudena Lobera, Anthony Goicolea, Gohar Dashti, Irene Grau, Isabel Brison, Jessica Backhaus, Manuel Vilariño, Marco Pires, Mauro Vallejo, Monica de Miranda, Sara Ramo, Sérgio Carronha e Yto Barrada.
Presso la Culturgest potremmo fare un percorso visivo attraverso le immagini per tentare di ripercorrere l’itinerario fotografico di alcuni degli artisti visuali portoghesi. Alcuni nomi: Julião Sarmento, Helena Almeida, Jorge Molder, Alberto Carneiro.

Per concludere questa mia lista di esposizioni, inserite nell’evento ARCO Lisboa 2017, vi invito a visitare il PAVILHÃO 31 dell’ospedale psichiatrico di Lisbona dove saranno esposti lavori di alcuni artisti invitati e dei pazienti. Sicuramente un’esposizione sui generis.
MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.ifema.es/arcolisboa_06/
Cordoaria Nacional
Rua da Junqueira, 342
ORARI
Dal 18 al 20 maggio dalle 12 alle 20
Il 21 maggio dalle 12 alle 18
VI POSSONO INTERESSARE ANCHE
Ma quante cose?!?!?! Che meraviglia… trovo molto interessante questo evento con esposizioni di mix di artisti contemporanei.. piuttosto che esposizioni secolari di stra defunti e ripetitive… si può dire? È tipo una sorta di biennale… o sbaglio?
hahahahha si esatto è l’edizione portoghese dell’ARCO Madrid.
Ah ok ok ^.^