Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

A Lisbona torna la “Rotta delle Tapas”

Certe volte veramente non capisco perché in Portogallo non usino le parole portoghesi ma si limitano a quelle straniere. Capisco che il termine “tapas” (stuzzichini) è più conosciuto del “petiscos” ma perché non cominciare a far conoscere la parola portoghese?

Dopo questa divagazione linguistica arrivo al vero obiettivo di questo articolo, sta per arrivare a Lisbona la Rota de Tapas 2017.

eventi gastronomici lisbona portogallo

ENGLISH PORTUGUÊSFRANÇAIS ESPAÑOLDEUTSCH

Evento attesissimo che segnò la sua primea edizione del 2013 a Lisbona ed oggi è già famoso in tutto il territorio nazionale, infatti, si aggiunsero poi Porto e Braga e quest’anno Faro.

Se siete giù in Algarve avrete sicuramente segnato in agenda la data 11 maggio, giornata d’inaugurazione, e sicuramente avrete già degustato le tapas (permettetemi che da questo momento in poi utilizzi la parola petiscos) e bevuto una birra Estrella Damm pagando solo 3€.

A Lisbona arriverà il 18 maggio e continuerà fino al 4 giugno pare con alcune novità. Cosa ne dite, scopriamo insieme gli indirizzi della capitale dove poter programmare il nostro giro di petiscos?

IL MIO ITINERARIO

Immaginiamo di percorrere insieme un itinerario culinario che parte dal Bairro Alto e scende fino alla Baixa, passando per Cais do Sodré.

Risultati immagini per rota de tapas Lisboa

Nel cuore del Bairro Alto, Tapas do Bairro aprirà le sue porte all’evento con una selezione di petiscos pensati per l’occasione. Dove: Rua da Rosa, 71 (Bairro Alto).

Continuando nel Bairro Alto, possiamo approfittare anche dei petiscos di Tapa Bucho. Dove: Rua dos Mouros, 19 (Bairro Alto).

Dal nome tipicamente italiano, Limoncello entra nella lista dei ristoranti aderenti per l’evento. Dove: Rua Nova da Trindade, 10C (Chiado).

Continuando sulla collina che separa lo Chiado dalla Baixa, possiamo optare per l’Oficina do Duque. Dove: Calçada do Duque, 43 (Chiado).

Pare che io stia stilando una linea discendende. Dopo il Bairro Alto, passando per lo Chiado, scendiamo verso Cais do Sodré per varcare la soglia dello Storik. Dove: Rua do Alecrim, 30 (Cais do Sodré).

Risultati immagini per Storik ristorante lisbona

Conosciuto per la sua natura ibrida di locale/merceria, la Mercearia Tosca partecipa alla rota de tapas. Dove: Rua Nova do Carvalho, 72 (Cais do Sodré).

Continuando in zona, possiamo optare per l’Arco da Velha una casa di tè che offre molto di più. Dove: Rua de São Paulo, 184 (Cais do Sodré).

Se volete digerire un po’, prima di continuare il percorso dei petiscos, vi consiglio di fare una passeggiata nella rinnovata strada che collega Cais do Sodré a Praça do Comércio per poi entrare nel Clube do Bacalhau. Dove: Tv. Cotovelo, 12 (Baixa).


Risultati immagini per Clube do Bacalhau Lisboa

Non siete ancora sazi? Non vi ho fatto camminare molto in questo mio itinerario virtuale? Allora segnatevi questi altri indirizzi di petiscos:

Soul Coffe, Pão à Mesa, Carinho do Vinho, KOPPU, Os Bons Malandros, Tapas Bar 47, Deli, Meet us ao Carmos, A Maria não Deixa, Pop Out the Can, Santa Bica, Barbica, Lisboa 33, Castrobeer, A Tasca do Lado, Sabores na Travessa, Sabor do Bacalhau e Wine Bar, O Reserva, Croissant Gigante, Bossa, Tapas Bar 52, Tapas Bar 28.

Risultati immagini per rota de tapas Lisboa

Le immagini utilizzate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi ristoranti.

 ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

2 commenti su “A Lisbona torna la “Rotta delle Tapas”

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog
    maggio 17, 2017

    Infatti, hai ragione! Il termine spagnolo trae in inganno tanto più che siete vicini geograficamente!
    Lilly ma non è un itinerario!
    E’ un Mangiatòrio Tour! 😀

    • lillyslifestyle
      maggio 18, 2017

      E pensa che io ho fatto appena una selezione 😉 Hai visto la lista completa? Dopo ci vorranne almeno 2 anni di palestra per smaltire hahahhahaha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: