Giunta alla sua 87ª edizione, la fiera del libro si terrà come di consueto nel parco Eduardo VII. Aprirà ufficialmente le sue porte il primo giugno e continuerà fino al 18.
Un’edizione speciale annunciano gli organizzatori con tanto di storie, parkour, capoeira, atelier di riciclo, musica ed altro ancora.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
Una delle prime novità che voglio annunciarvi è la Portugal Cookbook Fair, che si terrà dal 1 al 4 giugno, con diverse sessioni di show cooking e una serie di incontri con gli autori di diversi libri legati all’alimentazione.
La fiera sarà in funzionamento dal lunedì al giovedì dalle 12:30 alle 23, il venerdì fino a mezzanotte, il sabato dalle 11 a mezzanotte e la domenica (e i festivi) dalle 11 alle 23.
Il primo giorno, 1 di giugno, la fiera aprirà dalle 10 alle 23 e sarà dedicata quasi esclusivamente ai bambini.
Come potrete immaginare con 122 stand, delle varie case editrici, le novità e i programmi saranno numerosi. Sicuramente non mi perderò lo stand di Dê Nova Vida ao Livro dove si possono donare libri che saranno poi devoluti a varie istituzioni nazionali.
Per i bambini (8-10 anni), anche quest’anno, si organizzano accampamenti notturni durante i quali si leggono storie presso la Estufa Fria. Ci saranno poi peddy paper, letture con gli autori e giochi vari.
La fiera del libro ha anche un’applicazione compatibile Android e iOS dove potrete consultare la mappa, la programmazione ed i dettagli delle varie iniziative.
IL PROGRAMMA
Oramai siete abituati alla mia selezione di eventi all’interno di una programmazione. Cosa vi consiglio durante la fiera, oltre ad acquistare molti libri?
1 GIUGNO
Non potevano scegliere data migliore per inaugurare la fiera, il primo gugno è la giornata del bambino e per loro ci sono numerosissime attività previste.
Alle 10:30 nei vari stand della fiera sarà possibile assistere al concerto dell’Orquestra Tradicional da Casa Pia e Mascotes, un’esibizione di Parkour della Spot Real Academia de Parkour, partecipare ai giochi tradizionali con Ludopolis, fare foto insieme ai personaggi dei libri infantili, farsi dipingere il viso con Gera Gera Ludopolis, partecipare ad un atelier di illustrazione con Ana Sofia Gonçalves e Maria Remédio ed altro ancora.
Pensate che vi ho elencato appena quello che accade alle 10:30. Continuiamo?
Alle 11 consiglio: Yoga con storie organizzato da Antónia Lourenço Ganesha Yoga – Get Zen, arte circense con Gato Ruim e una lezione di equilibrismo organizzata dallo Chapitô.
Alle 14 siamo tutti invitati per il concerto della Banda do Regimento de Sapadores Bombeiros diretto dal maestro Fernando Ramos. Curiosi di scoprire il programma intero? Cliccate qui.
Ci saranno inoltre circa una quarantina di postazioni street food per non lasciare i lettori a stomaco vuoto.
Tutte le immagini utilizzate sono di proprietà della Feira do Livro.
MAGGIORI INFORMAZIONI
feiradolivrodelisboa.pt
COME ARRIVARE
metro linea gialla/blu Marquês de Pombal
metro linea blu Parque
Bus 702, 712, 727, 744, 746, 748
Che belli gli accampamenti notturni! 😀 Li immagino come nei film…i bambini nelle tende avvolti nel sacco a pelo che leggono storie horror alla luce della torcia! *_*
🙂 in questo caso è ancora più bello perché dormiranno all’interno della famosa serra del parco <3