Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Giugno è il mese di Lisbona e delle sue feste

Giugno è alle porte e la città è un turbinio di colori. Arrivano le feste più attese dell’anno con la consueta e ricca programmazione. Sapevate che le Festas de Lisboa hanno una tradizione che comincia nel 1932? Di questo ed altro ancora voglio parlavi oggi. Buona lettura!

programma giugno lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Troni dedicati al santo più amato della città, anche se non è il patrono, Santo Antonio. Marce popolari dove i quartieri si sfidano a suon di musica, balli e coreografie. Fado e fumi di sardine che si intrecciano nell’aria con i colorati festoni che vengono appesi tra i palazzi della città.

Questo ed altro ancora vi aspetta da domani fino al primo di luglio.

Quest’anno, essendo Lisbona stata eletta capitale iberoamericana della cultura, il tema delle feste è Atlantico, mare di incontri. Il programma è ricchissimo ma io, come sempre, vi propongo la mia personale selezione spaziando tra cinema, concerti, esposizioni ed altro ancora.

IL PROGRAMMA

2-4 GIUGNO

Dal 2 al 4 giugno il cinema São Jorge sarà preso d’assalto dagli amanti delle due ruote per un festival a loro dedicato, il Lisbon Motorcycle Film Fest. Curiosi? Per maggiori informazioni.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

3 GIUGNO

Alle 22 in Praça do Comércio si terrà uno dei concerti più attesi dell’anno dell’Orquestra da Gulbenkian e lo spagnolo Pablo Sáinz Villegas alla chitarra. Dirigerà il maestro Rui Pinheiro e la voce di Eduarda Melo, come soprano, ci farà sognare. Maggiori informazioni.

8- 10 GIUGNO

Amate il fado e il flamenco? Imperdibili i tre concerti all’interno delle mura del castello di São Jorge. Fado no Castelo si chiama l’evento e sarà un dialogo musicale tra fado e flamenco, tra chorinho e tango. Per maggiori informazioni.

9 GIUGNO

Ancora concerti in città, questa volta sarà la voce di Miguel Araújo ad accompagnarci. Alle 19, presso gli Armazéns do Chiado, presenterà il suo nuovo disco “Giesta”.

12 GIUGNO

La giornata regina di questo mese di feste. Il 12 giugno è la giornata durante la quale non si dorme ma si festeggia l’arrivo del 13 giugno, giorno di Santo Antonio. Alle 21 l’imperdibile sfilata annuale delle Marchas Populares in Avenida da Liberdade.

Un anno di lavoro dietro questo paio di ore di balli, canti e sfide tra i quartieri per aggiudicarsi il premio come Miglior Quartiere del 2017.

sfilata feste lisbona giugno 2017

15-18 GIUGNO

Ancora musica ma questa volta le sonorità si spostano in sudamerica nel Palácio Pimenta (Museu de Lisboa) con il festival Soy Loco por ti, América. Quattro giorni di musica e letteratura che arriva direttamente dal Perù, Brasile, Cuba e Argentina.

16-17 GIUGNO

Anche Lumiar, quartiere non centralissimo, parteciperà con un interessante programma musicale con Bonsoir Paris e Mila Ferreira (Quinta das Conchas, alle 21) e Linda Martini (uscita della metro Telheiras, alle 21:30). Il successivo fine settimana sarà la volta del fado presso il Palacete das Conchas alle 19, un concerto del CoroArt presso l’auditorio della biblioteca municipale Orlando Ribeiro alle 21 e Cristina Branco presso il Museu Nacional do Traje alle 21.

30 GIUGNO – 2 LUGLIO

Prima Mostra del Cinema Sud Asiatico presso il Cinema São Jorge. Quattro proiezioni al giorno per mostrare il cinema del Bangladesh, con un omaggio speciale a Tareque Masud. Saranno presentati anche film del Nepal, Pakistan, India e Bhutan. Maggiori informazioni.

1 LUGLIO

Le Feste di Lisbona termineranno il 1º luglio nella magnifica piazza del Commercio che si trasformerà in una gigantesca sala da ballo all’aperto per lo spettacolo Baila Comigo Lisboa. Un concerto che ci farà danzare tutta la notte sulle note dei Gipsy Kings fino a Los Van Van, con ritmi cubani e gitani.

SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO PDF

L'immagine può contenere: sMS

ALTRI EVENTI A LISBONA

POSSONO INTERESSARVI ANCHE

Santo Antonio a Lisbona

Edizione delle feste 2016

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 commenti su “Giugno è il mese di Lisbona e delle sue feste

  1. Pietrolley
    giugno 1, 2017

    Non c’entra nulla ma stanotte ti ho sognata 😂😂 mi stavo incamminando con trolley e borsone da gioco, avrei fatto una partita a calcio con amici e poi viaggio.. e tu mi hai dato uno strappo in macchina! Solo che quando sono sceso, ho dimenticato il trolley in macchina!!! Ho provato a richiamarti ma avevi il telefono spento…

    • lillyslifestyle
      giugno 1, 2017

      hhahahhahah 🙂 bellissimo sogno, magari significa che a breve ci incontreremo. Prometto di non rubarti il trolley 😉

      • Pietrolley
        giugno 1, 2017

        Ti aspetto a Mykonos 😜

      • lillyslifestyle
        giugno 1, 2017

        magari 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: