Siamo giunti finalmente al mese più festaiolo dell’anno a Lisbona. Giugno è il mese delle Festas de Lisboa e di Santo Antonio di Padova che in realtà nacque a Lisbona, ma questa è un’altra storia. Ricordo ancora una volta, prima di cominciare la mia consueta lista del giovedì, dedicata agli eventi del fine settimana, che questa domenica i monumenti e i musei della città sono ad entrata gratuita.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 2-4 GIUGNO
Si comincia alla grande questo primo fine settimana del mese. Cosa vi propongo? Di uscire un po’ dal caos cittadino e di danzare sfrenatamente in Costa da Caparica con Plages Electronique. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 2-4 GIUGNO
Se invece preferite un calmo fine settimana in città, magari respirando aria buona in giardino e comprando libri da leggere poi stesi sul prato, vi consiglio la Fiera del Libro nel Parco Eduardo VII. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 2-4 GIUGNO
Se poi, dopo la lettura e lo shopping di libri sfretano vi vien fame, vi consiglio una rotta di petiscos (stuzzichini). Mi riferisco alla Rota de Tapas che si concluderà domenica sera. Maggiori informazioni.
SABATO E DOMENICA, 3-4 GIUGNO
Questo è per voi amanti dei mercatini. Sabato e domenica si terrà il MercadoMarket NERVO presso il rinnovato spazio Anjos70. Tutti i primi fine settimana del mese oltre 100 stand di nuovi designer, articoli vintage, seconda mano ed altro ancora vi aspettano. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 2 GIUGNO
Cosa c’è di meglio per cominciare un fine settimana su un rooftop segreto con una vista incredibile sul fiume Tago? Siamo tutti invitati alla Secret Rooftop Party nella stazione ferroviaria di Santa Apolónia. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 2 GIUGNO
Quando racconto che Santo Antonio si festeggia dall’1 al 30 giugno nessuno mi crede. Allora, cosa ne dite di cominciare con un Santo Antonio alla Time Out 2017 presso il Museu Nacional de História Natural e da Ciência? Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 2 GIUGNO
Mangiate troppe sardine? Bisogna smaltire e cosa c’è di meglio per perder calorie se non partecipare ad una festa? Se poi la festa è dei 10 anni compiuti della Triennale di Architettura possiamo solo guadagnarci. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 2 GIUGNO
Un venerdì danzante ci propone il Dj Paolo Dionisi, italiano espatriato, presso il Tropical Bairro. Riscaldati i piedi? Maggiori informazioni.
SABATO, 3 GIUGNO
Immaginate un grande appartamento, immaginate ora un gruppo di sconosicuti di diversi Paesi del mondo che mangiano insieme piatti tipici dei loro Paesi cucinati da loro stessi. No, non è un film o una pubblicità di Oliviero Toscani ma l’incontro annuale ComParte. Maggiori informazioni.
SABATO, 3 GIUGNO
Imperdibile il concerto gratuito a Praça do Comércio dell’Orquestra Gulbenkian alle 22. Si comincia alla grande per queste Feste di Lisbona. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 4 GIUGNO
Se dopo tutti questi eventi avete ancora energia vi propongo una passeggiata mattutina in bicicletta con la Federazione Portoghese di Cicloturismo che organizza il suo 25º giro turistico in bicicletta per la “Lisbona antica”. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 4 GIUGNO
Continuano i concerti gratuiti di jazz in giardino e da questa domenica passiamo da Belém al giardino di Campo Grande. Avete preparato il cestino del picnic? Maggiori informazioni.