È il terzo anno consecutivo che partecipo al Finisterra Arrábida Film Art & Tourism Festival di Sesimbra, ma è stata la prima volta in vesti di giurata. Grazie all’invito del direttore Carlos Sargedas, quest’anno ho avuto la possibilità di assistere a 200 film di varie aree tematiche ma con un unico comune denominatore, la promozione territoriale.
Il Finisterra Arrábida non è un festival di cinema come gli altri, ci sono le classiche proiezioni e le premiazioni ma il punto forte dell’evento è portare gli ospiti alla scoperta del territorio, la Penisola di Setúbal.
Grazie alla Sesimbra Experience, un’idea del direttore del festival, che ha lo scopo di promuovere il territorio ai fini turistici e cinematografici, abbiamo visitato dei luoghi unici e a pochi chilometri da Lisbona.
Durante due giorni abbiamo visitato delle location magnifiche per futuri video promozionali e film come: Cabo Espichel un magnifico convento a picco sull’oceano e un mulino a vento ancora in funzione dove abbiamo provato i dolcetti tipici della zona fatti di farina tostata e cioccolato.
Abbiamo visitato poi la cantina José Maria da Fonseca ad Azeitão e provato i loro vini. Ci siamo imbarcati e abbiamo navigato alla scoperta della costa di Sesimbra, scoprendo le sue spiagge segrete e piccole grotte abitate da strani uccelli marini. Abbiamo pranzato poi indiano grazie all’Ambasciata dell’India, Paese ospite di questa edizione.
La nostra visita non è stata però passiva, da meri spettatori, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo aiutato i pescatori di Sesimbra a raccogliere le reti come si fa da secoli, imparando anche noi la tradizionale arte xávega.
A questo punto potrete dire “ma il festival di cinema”? È proprio un festival sui generis che consente il convivio con gli addetti ai lavori del mondo cinematografico e turistico. Un’occasione unica di scambio di idee, contatti e informazioni ideali per lavorare sulla promozione territoriale delle varie località nel mondo.
Quali sono stati i vincitori del festival?
Sapevo che questa domanda sarebbe sorta ed io son pronta ad elencarvi i vincitori di questa VI edizione del Finisterra Arrábida Film Art & Tourism Festival.
And the winner is…… (ho sempre sognato di dirlo)
Once Upon a Time in Cappadocia di Rob Whitworth e Michael James Flexer (AFI Inghilterra). Vince, oltre al premio massimo del festival, il Destination Tourism Film, il Best Timelapse Tourism Film.
Per la categoria History Tourism Film, vince il primo premio Snow People di Tracey Johnston e Tom Strnad (Turchia).
Per la categoria Religious Tourism Film, vince il primo premio I Am Afraid di Nobilis Bellator e Conrad Harvey (Spagna).
Per la categoria Best Documentary Tourism Film, vince il primo premio YELLOWSTONE di
Oliver Goetzl e Ivo Nörenberg (Germania).
Per la categoria Best Drone Tourism Film vince il primo premio “Awaken” Iceland di Mike Bishop (Canada).
Per la categoria Wines Tourism Film vince il primo premio Wine Tasting di Josh Mitchell, Justin Samuels e Anjanette Miller (USA).
Per la categoria Hospitality Tourism Film vince il primo premio Immerse Yourself di Telmo de Campos Martins e João Feitor (Portogallo).
Per la categoria Nature & Wildlife Tourism Film vince il primo premio Natural Attraction di Marc Zimmermann e Pablo Almeida (Germania).
Per le categorie Diving Tourism Film e Best Promotion Tourism Film vince il primo premio Dive To Be Alive di Florian Fischer e Behind the Mask (Germania).
Per la categoria Travel Tourism Film vince il primo premio Internal Flight di Andrii Andreiev, Olga Andreieva e Estas Tonne (Ucraina).
Per le categorie Beach & Sea Tourism Film e Best Advertising Tourism Film vince il primo premio Home of Turquoise di Daghan Celayir e Hazer (Turchia).
In ultimo il mio preferito, per la categoria Human Life Tourism Film vince il primo premio After Words di Juan Feldman (USA).
MAGGIORI INFORMAZIONI
Finisterra Arrábida Film Art & Tourism Festival
Caspita, che bella esperienza! hai visto tanti bellissimi film, in un luogo da favola e hai fatto pure la giurata!
🙂 si, hai riassunto benissimo. Se dovessi avere (tu o i tui amici) video da proporre magari pensateci per il prossimo anno. Verso gennaio apriranno il concorso per partecipare. Buona giornata!
Ma daaii wow! 😀 Te lo meritavi, dopotutto hai un bel po’ di autorevolezza in merito di cineturismo no? E poi è stata bellissima come esperienza, soprattutto con quel contorno di attività collaterali *_*
Un’esperienza stupenda! Tra tutti i festival a cui ho partecipato come giurata e non questo è il TOP!!! 🙂