Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Festeggiare i 30 anni della Fia Lisboa con un pranzo tra blogger

Se seguite il mio blog già da un po’, sapete perfettamente che non perdo mai la Fia Lisboa – Fiera Internazionale dell’artigianato di Lisbona. Quest’anno si presenta poi con un’edizione speciale perché si festeggiano i 30 anni di fiera.

fiera artigianato lisbona portogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAIS ESPANÕL DEUTSCH

Non starò certo qui a parlarvi dell’evento, visto che ho scritto un articolo completo qui ma voglio condividere con voi queste mie prime impressioni sulla fiera.

Per questa edizione, un gruppo di blogger portoghesi ed io siamo stati invitati a pranzo dall’organizzazione per farci conoscere il programma speciale di quest’anno.

fia lisboa 2017 le blogger

Abbiamo pranzato con i sapori delle Azzorre al ristorante José de Rego – Açores (padiglione 3, quello dedicato alla gastronomia nazionale). Il mio palato è stato deliziato da una bistecca di tonno alla regionale. Scopro esser grigliata e condita con un sughetto al vino, tabasco ed aglio. Deliziosa.

gastronomia portoghese ricetta azzorre

Durante il pranzo abbiamo avuto l’occasione di conoscerci un po’. Nel video potrete vederci a tavola mentre proviamo i deliziosi piatti delle Azzorre.

Terminato il pranzo, mi son subito messa all’opera e sono andata alla scoperta di nuove curiosità da proporvi. Non è facile riuscire a fare una selezione dei 30.000 m2 di esposizione, con 600 stand, 40 paesi invitati ed oltre 100 attività programmate per i visitatori, ma io ci ho provato lo stesso.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Deambulando tra i padiglioni, vengo attratta da un suono curioso, mi avvicino e vedo un signore che lavora al telaio, è lo stand dedicato ai tessuti confezionati ancora con il telaio a mano. Pensate che questo stand ha vinto la scorsa edizione un importante premio della Fia Lisboa.

Ovviamente, non posso fermarmi molto ad ogni stand altrimento non uscirei entro sera dai 3 padiglioni. Continuando il mio girovagare, mi sono intrattenuta a conversare allo stand dei merletti a fuselli di Vila do Conde.

Per chi pensasse che i merletti son cose per anziani non ha ancora visto i loro magnifici gioielli creati proprio con questa tecnica. Se capitaste da quelle parti, mi hanno consigliato di non perdere la loro fiera nazionale dell’artiginato che quest’anno compie 40 anni (dal 22 luglio al 6 agosto).

All’entrata del padiglione 1, dedicato al Portogallo, arrivo allo stand di Pampilhosa da Serra municipio invitato per rappresentarsi durante questa speciale edizione della fiera. Il suo stand riproduce una casetta in legno nella foresta, non c’è bisogno di dire che è il più bello della FIA di quest’anno.

Arrivo giusto in tempo per assistere alla preparazione dal vivo dei famosi dolci locali, le FILHOSES. Cosa sono? Una sorta di frittelle. Siete curiosi? Ecco la ricetta e la preparazione in video.

dolce tipico Pampilhosa da Serra portogallo

Foto: cm-pampilhosadaserra.pt

INGREDIENTI

2 kg di farina

40 gr di lievito

24 uova

1 bicchiere di grappa locale

500 gr di zucchero

1 cucchiaio di erba dolce

1 cucchiaio di cannella

un pugno di sale

succo d’arancia con scaglie di buccia

olio per friggere

Qui di seguito il video della preparazione dal vivo (in portoghese) e in basso vi trascrivo in italiano le varie fasi nel caso vogliate cimentarvi in cucina.

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Una volta montate le uova aggiungere la farina mescolata il lievito precedentemente dissolto in acqua tiepida ed un pugno di sale. Mescolate un po’ per evitare che si formino grumi. Aggiungere poi la grappa, il succo d’arancia e le spezie. Mescolate, a mano aperta, fino ad ottenere una pasta elastica.

Fate poi riposare la pasta per circa 3 o 4 ore. Riprendete il panetto e, con le mani, prendete pezzetti di pasta (grande circa quanto un uovo), apritelo un po’ con le mani, come se voleste fare una rotella fina, e fate dei buchetti con la punta delle dita.

Intanto l’olio nella padella sarà sufficientemente caldo per friggerle. Con una forchetta cercate di stendere i lati. Appena dorate le frittelle fatele colare su della carta assorbente. Una volta raffreddati potete condirli con acqua di miele (come gli struffoli napoletani, per intenderci). Potete anche appena spolverare di cannella e/o zucchero a velo. Basta seguire i propri gusti e…. buon appetito!

 

Prima di lasciarvi, con l’invito di partecipare alla fiera in esposizione fino al 2 luglio, voglio ringraziare tutta l’organizzazione dell Fia Lisboa ed in particolar modo la carissima Olga Sofia Nunes che, dopo una serie di email scambiate nel corso delgi anni, ho avuto finalmente il piacere di conoscere personalmente.

Vi aspetto alla Fia Lisboa!

fiera artiginato lisbona portogallo

POSSONO INTERESSARVI ANCHE

FIA LISBOA 2017

EDIZIONE FIA LISBOA 2016

PORTUGAL AGRO

BTL FIERA TURISMO

FIERA CAVALLO LUSITANO

FIERA DEL LIBRO

 

ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 commenti su “Festeggiare i 30 anni della Fia Lisboa con un pranzo tra blogger

  1. Marika
    giugno 29, 2017

    Ecco io sarei proprio li, tra gli stand dei dolci artigianali 🙂

  2. Marta Chan
    giugno 30, 2017

    Fiquei triste não ter ido este ano. Desde criança, mesmo a vivermos no Algarve, ia com a minha mãe todos os anos a esta feira. Sendo ela artesã e não havendo net na altura, era a forma que ela encontrou para se inspirar no trabalho =)

    Tão bom sentar à mesa com bloggers, deve ser das coisas que mais gosto de fazer!

    • lillyslifestyle
      luglio 3, 2017

      Vamos tentar ir juntas o próximo ano 😉 Já são 3 anos que tento promover esta feira porque acho uma das mais interessantes em Lisboa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: