Dopo tutti i vari eventi di cui vi ho parlato in questi giorni, se avete ancora spazio nella vostra agenda, non perdete il programma dell’estate 2017 del CCB – Centro Cultural de Belém di Lisbona. Vi aspettano appuntamenti con il jazz, la musica del mondo e il cinema, il tutto con entrata gratuita.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
È vero, sono in ritardo per questo articolo, la programmazione è già iniziata il primo luglio ma star dietro a tutto è diventato quasi impossibile. Visto però che il programma si prolunga fino all’8 settembre, cercherò di farmi perdonare elencandovi alcuni degli appuntamenti imperdibili per questa calda estate 2017. Pronti?
IL PROGRAMMA
Tutti i concerti si terranno presso il Jardim das Oliveiras, il terrazzo del CCB per intenderci, alle 19.
6 LUGLIO
R O Q U E
Un concerto ideato dal chitarrista João Roque sulle influenze rock e jazz. Come leggiamo nel sito ufficiale: “privilegiando melodie accattivanti ed ambienti sonori con forte componente immagetica”. Interpreti: João Capinha sassofono alto e soprano, clarinetto basso; Xico Santos contrabasso e João Rijo alla batteria.
8 LUGLIO
NOA
Un concerto dal repertorio complesso che va dalla musica popolar nazionale a quella internazionale. Il jazz la fa da padrone. Interpreti: Nuno Costa alla chitarra, Óscar Graça alla tastiera e André Sousa Machado alla batteria.
9 LUGLIO
MARCO OLIVEIRA + OTTO PEREIRA
Il fadista e chitarrista Marco Oliveira si esibirà con le melodiche note del violino di Otto Pereira. Come leggiamo nel website del CCB: “voce, sentimento, classe (…) sono solo alcune delle caratteristiche che fanno dei suoi concerti momenti unici”. Interpreti: Marco Oliveira alla chitarra e voce e Otto Pereira al violino.
13 LUGLIO
CÍCERO LEE TRIO
Cícero Lee presenterà, durante il concerto, musiche composte dal trio così come brani del suo ultimo disco “Those Who Stay”. Interpreti: Cícero Lee al contrabasso, Tiago Oliveira alla chitarra e Joel Silva alla batteria.
15 LUGLIO
DIEGO EL GAVI
Diego El Galvi, per chi non lo conoscesse, è la voce del flamenco in portoghese. Con le sue chitarre classiche e percussioni riesce a creare un nuovo genere musicale inserendo anche l’innovativa tromba. Interpreti: Diego el Gavi voce, Carlos Mil Homens al cajón, Paulo Croft chitarra flamenca e Ricardo Pinto alla tromba.
16 LUGLIO
EISA PROJECT
ELSA PROJECT è un gruppo che si presenterà al CCB come trio e, attraverso la voce di Orlanda Guilande, ci donerà un mix di jazz e sonorità afro, passando per la musica di grandi nomi come: Dobet Gnahore, India Arie, Bill Evans ed altri ancora. Interpreti: Orlanda Guilande voce, João Balão voce e batteria e Carlos Mil-Homens alle percussioni.
20 LUGLIO
JOÃO BERNARDO TRIO
João Bernardo ci proporrà un repertorio mainstream, non proprio le sonorità che ci si aspetta da un suo concerto. Se vi ho incuriosito, non perdetelo. Interpreti: João Nuno Bernardo alla tastiera, Francisco Brito al contrabasso e Pedro Felgar alla batteria.
22 LUGLIO
TUBAX
Sin dal 1986 il TUBAX DUO offre esperienze musicali uniche. Due grandi amici uniti dalla passione per la musica e per i grandi compositori come: Howie Smith, Petri Keskitalo e Jon Hansen. Lavorano su arrangi di John Zorn ed Ennio Morricone. Interpreti: Sérgio Carolino tuba e Mário Dinis Marques sassofono.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOVE E COME ARRIVARE
Praça do Império
Bus 28 / 714 / 727 /729 / 751 e Tram 15
La foto di copertina è di proprietà di Marta Azevedo, le altre sono state reperite online, autori sconosciuti.