Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Sapevate che in Portogallo potete trovare le impronte dei dinosauri?

Cercando sempre di farvi conoscere il “non ovvio” di questo magnifico Paese, che mi ospita oramai da oltre 10 anni, durante un fine settimana nel Centro del Portogallo siamo andati alla scoperta di un luogo molto curioso ed unico al mondo, dove è possibile vedere e camminare a pochi metri da oltre mille impronte di dinosauri.

dinosauri in portogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Immagino di avervi incuriosito abbastanza da farvi arrivare a leggere questa riga del mio articolo. Scherzi a parte, oggi voglio farvi viaggiare con me verso Ourém/Fatima dove potrete visitare il Monumento Natural das Pegadas de Dinossauros (Monumento Naturale di Impronte dei Dinosauri) aperto al pubblico nel 1997.

Inserito nel Parco Naturale delle Serras de Aire e Candeeiros, il monumento naturale è un importantissimo registro fossile del periodo Giurassico medio.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Pensate che queste impronte sono state conservate per oltre 175 milioni di anni e, durante la visita, avrete la possibilità di osservare oltre 20 piste (finora le più lunghe del mondo e le prime di dinosauri carnivori in Portogallo) tracciate dalle loro impronte.

Incredibile vedere che alcuni di questi sentieri tracciati misurano tra i 140 e i 150 metri di lunghezza.

dinosauri in portogallo

La nostra visita

Arriviamo alle 12:30. Parcheggiata l’auto ci incamminiamo verso la biglietteria ma la troviamo chiusa per pranzo (12:30 – 14 chiusura pranzo). Decidiamo quindi di andare a mangiare un boccone per aspettare la riapertura prevista per le 14. Troviamo un ottimo ristorante proprio a pochi metri di distanza, che consiglio vivamente, O Transmontano.

Concluso il pranzo, torniamo al parco e compriamo il biglietto (3€). La visita è libera e, per chi lo vuole, comincia con un video di una 15ina di minuti che spiega bene come sono state trovate le impronte nell’antica cava di pietra (Pedreira do Galinha) e gli studi realizzati.

Concluso il video, comincia il vero percorso lungo un sentiero tracciato che vi porta a contornare, in circolo, l’area dove sono state trovate le impronte. Avrete prima una vista dall’alto e poi il sentiero vi accompagnerà in basso al centro della cava dopo potrete passeggiare a pochissimi centimetri dalle impronte.

parco impronte dinosauro portogallo

Dall’alto le impronte non sono molto visibili ma, quando arriverete in basso, le vedrete distintamente. È incredibile come in alcune si riesca a distinguere proprio come erano le loro zampe e si vede addirittura la lunga unghia che avevano all’interno. Secondo il video, unica arme di difesa che questi animali avevano.

visita parco dinosauri portogallo

Il percorso circolare continua lungo un giardino (che noi abbiamo saltato) e ritorna verso la biglietteria e il parcheggio auto gratuito.

Questo parco non è l’unico luogo in Portogallo dove potrete ammirare le impronte dei dinosauri. Consiglio anche una visita a Cabo Espichel (Pedra da Mua) e alla spiaggia Peralta di Lourinhã, queste ultime scoperte appena nel 2010 e risalenti al Giurassico superiore.

dinosauri Peralta di Lourinhã

Foto: 30 Anos Lusa

Nel 2016 nella stessa zona è strato trovato uno dei più grandi e rari percorsi del mondo di Pterosauri (lucertole alate). Spero di andare a visitare al più presto il parco (in costruzione) giurassico di Lourinhã, oggi definita la capitale dei dinosauri. Pare si preveda una sorta di Jurassic Park con 120 riproduzioni di esemplari ad altezza naturale.

Allora, continuo ancora a sorprendervi con queste chicche portoghesi? Ne volete altre? Non vi resta che continuare a seguirmi.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

Le saline di Rio Maior

Le Grotte da Moeda

Le Grotte di Mira de Aire, le più grandi del Portogallo

Alcobaça

Batalha

SCOPRITE CON ME ALTRE METE DA VISITARE IN PORTOGALLO

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

4 commenti su “Sapevate che in Portogallo potete trovare le impronte dei dinosauri?

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog
    agosto 12, 2017

    Ne stai tirando fuori una più bella dell’altra di queste chicche portoghesi! Certo che ne voglio altre! E certo che continuo a seguirti! Buon ferragosto!!!! 😀

    • lillyslifestyle
      agosto 13, 2017

      😉 grazie mille! Qui ne scopro anch’io di nuove anche dopo 14 anni. Buon ferragosto anche alla famiglia orsosa. :*

  2. Ma pensa te! Proprio sabato abbiamo visto jurassic park 3 e sono ancora con la testa fresca dei dinosauri…. eh eh eh… ma una domanda mi viene spontanea: i piedi dei dinosauri erano così grandi? E se il solo piede è 140 metri…. quanto potevano essere mai grandi sti dinosauri? E la terra reggeva il loro peso? Mi sono fatta il flash di una sorta di piccolo principe sul pianeta b612. Non credi? E non è possibile che siano solo delle forme naturali create dall’erosione della roccia con l’acqua x esempio? Mi lascia un po’ perplessa… ma il parco giurassico sarà una figata mondiale… allora verrò quando sarà pronto…. ed aspetto il tuo post di visita ^.*
    Buon ferragosto cara

    • lillyslifestyle
      agosto 14, 2017

      Anch’io rivisto da poco 🙂 Il piede non era di 140 metri ma la linghezza della rotta trovata (forse non sono stata abbastanza chiara nell’articolo, scusa). Sono veramente orme di dinosauri 🙂 Buon ferragosto anche a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: