festival arte lisbona protogallo

Bairro das Artes, torna a Lisbona il festival d’arte dei musei, gallerie e affini

Di appena 4 ore, dalle 19 alle 23, eppure il festival Bairro das Artes è uno dei più attesi dell’anno per la sua programmazione insolita e completamente gratuita che coinvolge locali d’arte più comuni, come gallerie e musei, e spazi insoliti. Volete scoprire l’itinerario artistico che vi aspetta con me?

festival arte lisbona protogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Giunta alla sua 8ª edizione il festival ci accompagnerà, il 21 settembre, per un itinerario che ingloberà le zone di Amoreiras, Rato, Príncipe Real, Bairro Alto, Chiado, Baixa e Cais do Sodré con più di 100 artisti partecipanti e 37 spazi occupati.

programma arte lisbona settembre 2017

Prima di stilare una mia personale selezione degli eventi in programma, voglio darvi qualche anticipazione: esposizione fotografica collettiva del “Prémio Estação Imagem 2017” presso la Casa da Imprensa; “Process of Becoming” di Ana Calheiros presso la Allarts Gallery; “Tapeçaria de Portalegre — Arte sobre arte” di Bernard Fouchet e Tom Phillips presso la galleria Tapeçarias de Portalegre; “Atrito” di André Carrilho presso la galleria Abysmo; “How can I help you?” — A vida por trás dos call centers na Índia e nas Filipinas” di José Sarmento Matos presso lo Espaço Santa Catarina, giusto per citarne alcuni.

PROGRAMMA

Diffcile fare una selezione data la vastità del programma ma cercherò, come sempre, di stilare una mia personale selezione che sarà poi il mio itinerario di domani, giovedì 21 settembre. Pronti a prender nota?

(in ordine alfabetico per galleria)

BELLE ARTI DI LISBONA Inaugurazione dell’esposizione degli studenti di Belle Arti. Gli artisti che esporranno sono: Ana Santos, Beatriz Machado, Gabriell Vieira, Gustavo Lopes Pereira, Inês Domingues, Mariana Romão, Neiva Vieira, Pedro Pinto Basto, Sofija Crnjanski. Dove: Largo da Academia Nacional de Belas Artes, 14.

CARPE DIEM Un’esposizone collettiva degli artisti: Pedro Calapez, Martim Guerra, Daniela Krtsch, Ding Musa, José Carlos Teixeira, Inês Teles, Pedro Pires, MArgrida Gouveia, João Serra, Amelie Bouvier, Sara e André, Manuel Caeiro, Eduardo Fonseca e Silva, Pedro Valdez Cardoso, Joana da Conceição, José Spaniol, Francisco Pinheiro, Sofia Leitão. Dove: Rua da Emenda, 39. Maggiori informazioni.

CASA-ATELIER VIERA DA SILVA Esposizione collettiva “Disegnar a fior di pelle”. Durante l’evento ci sarà una lezione di disegno con una modella danzante. Dove: Alto de São Francisco, 3. Maggiori informazioni.

MUSEO VIEIRA DA SILVA E ARPAD SZENES Un momento unico per scoprire le collezioni del museo: nucleo di pittura e disegno (1911 – 1985) di Arpad Szenes e (1926 – 1986) di Vieira da Silva. Dove: Praça das Amoreiras, 56. Maggiori informazioni.

MUTE Esposizione “Subterrânea” di Soraya Vasconcelos che sarà presente all’evento. Dove: Rua Cecílio de Sousa, 20 C. Maggiori informazioni.

OCUPART Studio cromatico per l’Azzurro. Uno studio che parte dai possibili toni del colore del cielo quando lo osserviamo da altitudini comprese tra lo zero e 38.000 metri dal livello del mare. Dove: Praça Luis de Camões, 22 – 4o. Maggiori informazioni.

OFICINA IRMÃO MARQUES Esposizione RADICI. Una discesa alle radici, un movimento di autoconoscimento, per non legittimare ma per affermare che siamo qui e che esistendo modelliamo il mondo. Dove: Rua Luz Soriano, 71. Maggiori informazioni.

ORDINE DEGLI ARCHITETTI 3 spazi per 3 forme di “stare” in città: ABITARE + COSTRUIRE + OCCUPARE. Dove: Largo do Longo, Alto do Longo e Escadaria Alto do Longo. Maggiori informazioni.

PLATAFORMA REVÓLVER Imperibile l’incontro tra il pubblico e il fotografo francese Renaud Monfourny presso la galleria Plataforma Revólver. DOVE: Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

ZARATAN Esposizione collettiva in 5 momenti. La questione principale è capire qual’è il posto dell’artista nel processo contemporaneo e cosa fare dell’arte come arma. Da qui il titolo “O que fazer com essa espada?” Dove: Rua de São Bento, 432. Maggiori informazioni.

ZDB Un’esposizione composta da centinaia di poster e riviste cubane della OSPAAAL (Organizzazione di Solidarietà con i Popoli dell’Africa, Asia e America Latina) datati 1960–1980. Dove: Rua da Barroca, 59. Maggiori informazioni.

ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi