Seguo questo mercato sin dalla sua prima edizione. Conoscendo e stimando molto il lavoro di Tiago Miranda, conosciuto nella mia fase modaliola durante varie edizioni di Modalisboa, non potevo non parlare ancora di questo magnifico progetto che vi porterà alla scoperta del design portoghese.
Oggi vi porto con me al The Pitch Market di Lisbona.
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
COS’È IL PITCH MARKET?
THE PITCH MARKET è un mercato urbano dedicato esclusivamente al design portoghese di marche indipendenti e nuovi creativi. Questo mercato ha come obiettivo creare delle dinamiche e delle sinergie tra creatori e compratori, un luogo dove scoprire nuove tendenze e nuovi prodotti.
COSA PROPONE?
Per questa terza edizione, 21- 24 settembre 2017, 50 sono state le marche che hanno partecipato al mercato, da nord a sud, dandoci la possibilità di conoscere nuove realtà artistiche in una delle piazze più belle della città, Piazza del Commercio.
Giusto per darvi un’idea, alcune delle marche in mostra sono: Atelier do Burel, Lisbão, Eco Solutions, Saloia com Pinta, Anna Westerlund, Triipi, Trinta por uma Linha, So-So Store e Um Barra Um.
Oltre agli espositori, all’interno di antichi container marittimi in disuso, numerose sono state le attività parallele come: un’esposizione della famosa fabbrica di ceramica Vista Alegre con vari artisti che dipingevano dal vivo e un workshop (sabato, 23 settembre alle 11) di introduzione all’arte macramè per un prezzo di 50€ per il materiale utilizzato.
Senza star qui a citare tutte le marche in esposizione, che potete tranquillamente in autonomia spulciare qui (cliccate qui), voglio evidenziarne giusto qualcuna che mi ha particolarmente colpito.
ANNA WESTERLUND
Impossibile che passi inosservata la collezione di ceramica di Anna Wesrelund che apre il suo atelier nel 2012 a Lisbona e da allora ha decorate molte delle nostre case con le sue magnifiche opere. Maggiori informazioni.
NO´AR
Di una delicatezza ed unicità la NO’AR arreda i nostri spazi con le sue piante aeree. Maggiori informazioni.
ECO SOLUTIONS
Sapete oramai che per me è fondamentale trovare sempre soluzioni amiche dell’ambiente e le idee di Eco Solutions, con i pavimenti ecologici, mi hanno interessato non poco. Maggiori informazioni.
TIAGO SÁ DA COSTA
Amo il sughero e gli oggetti creati con questo materiale quindi, quando ho visto il design di Tiago Sá da Costa, è stato amore a prima vista. Maggiori informazioni.
AMAZING STORE
Già il nome la dice lunga. È un progetto familiare nato nel 2012 con l’obiettivo di create oggetti di design quotidiano con materiali naturali come il sughero, la pietra e il legno. Maggiori informazioni.
LISBÃO
Amate le magnifiche e tipiche mattonelle di Lisbona, gli azulejos, ma non sapete dove collocarle? E se invece vi lavaste le mani con esse? Nasce Lisbão il sapone a forma di mattonellina. Maggiori informazioni.
AREA GOURMET
Novità di quest’anno è sicuramente l’area “gourmet” con diverse piccole realtà che si stanno facendo strada come: Marta Bártolo, Cantinho Regional con i sapori della Serra da Estrela, troverete ancora i prodotti della Casa do Vale Flavours, il miele di Apiagro, i prodotti del campo biologico della Quinta do Arneiro, i vini e affini di João Gil – Wine&Spirits, la birra artiginale della regione del Minho LETRA e, direttamente da Buenos Aire, La Boca. Per maggiori informazioni.
Vi ho incuriosito? Non vi resta che aspettare la prossima edizione del 2018.
ORARIO E LUOGO
Dalle 11 alle 21
Piazza del Comercio
Metro linea blu Terreiro do Paço
ENTRATA GRATUITA
Maggiori informazioni
Le immagini non firmate sono di proprietà de The Pitch Market Lisboa.
Noooo ma le mattonelline a forma di azulejos sono geniali! Oddio, le voglio! Anche l’idea di questo mercato, la trovo veramente adatta a promuovere il territorio ed i prodotti tipici in un modo assolutamente originale e creativo. Senti, visto che ormai sei di casa, posso farti una domanda? Ma secondo te, è possibile comprare azulejos, originali portoghesi, e farseli spedire in Italia?
Le saponette sono carinissime, ne ho comprate due, non ho resistito.
Si, puoi contattare diversi negozi (ne trovi una marea online) per l’acquisto e l’invio. 😉
Wow meravigliose le realizzazioni di legno! Le adoro e appena ne trovo una l’acquisto! Ad esempio sto aspettando che esca la cover in legno per il mio modello di smartphone ^_^ Aspetta vado a vedere sul sito AmazingStore se trovo qualcosa! 😉
🙂 spero tu abbia trovato. Questo mercato mi affascina perché le piccole realtà hanno la possibilità di farsi conoscere. Buona giornata