lisbona architettura contemporanea

Pillole di Lisbona, Episodio 2: Parque das Nações

Siamo giunti al secondo appuntamento della mia nuova rubrica video sulla città di Lisbona: Pillole di Lisbona. Pillole che vi sto somministrando, con cadenza non regolare, che vi consentiranno di scoprire la città da un punto di vista completamente diverso da quello turistico.

lisbona architettura contemporanea

Per questo episodio ci siamo diretti nella zona orientale di Lisbona, il Parque das Nações conosciuto per aver ospitato, o per meglio dire esser nato per, l’Expo ’98. L’esposizione mondiale che nel 1998 aveva come tema “Oceani, patrimonio per il futuro”.

Una zona ideale per gli amanti dell’architettura contemporanea e per chi vuole conoscere il volto più moderno della città del fado e dei pasteis de nata.

Lisbona non è fatta solo di azulejos, vicoletti ripidi e stretti e tram gialli. Lisbona ha anche un volto nuovo che si apre alla modernità ed è proprio questo volto che voglio presentarvi oggi.

Da zona industriale, nel 1998, si trasforma in una vera e propria galleria a cielo aperto che vanta opere di Santiago Calatrava (Gare de Oriente), Álvaro Siza Vieira (Pavilhão de Portugal), Regino Cruz (Pavilhão Atlântico), João Luís Carrilho da Graça (Pavilhão do Conhecimento), Leonor Janeiro e Nick Jacobs (Torre Vasco da Gama) ed altri ancora.

In questo mio video vi presento una selezione di cose da vedere/visitare in questo quartiere moderno e a tratti futuristico. Buona visione!

Terminata la visione del video voglio, qui di seguito, stilare una sorta di miniguida stampabile dove troverete molte informazioni utili per trascorrere una giornata in visita al Parque das Nações.

COSA VISITARE

Come avrete visto dal video, a Parque das Nações si arriva comodamente con la linea rossa della metropolitana, quella che va in aeroporto. La stazione dove dovete uscire è Oriente che ospita anche la magnifica stazione ferroviaria ideata dall’architetto Santiago Calatrava.

Principale stazione ferroviaria della città, la GARE DE ORIENTE, vale sicuramete un visita per la sua struttura di acciaio, ferro e vetro che la fa sembrare uno scheletro di cattedrale.

expo 98 lisbona portogallo

Usciti dalla stazione, vi consiglio di non passare per il centro commerciale, così da poter subito ammirare i meravigliosi edifici che la circondano. A questo punto io direi di cominciare la vista con….

OCENARIO, o per meglio dire, l’Acquario Oceanografico di Lisbona dedicato ai 4 oceani ed eletto, quest’anno (2017), il miglior acquario del mondo. L’edificio è opera dell’architetto nord-americano Peter Chermayeff ed è uno dei più grandi al mondo, pensate che misura 30.000 m2. Maggiori informazioni.

2014-08-14 11.07.57

MUSEO DELLA SCIENZA, il Pavilhão do Conhecimento, è un museo interattivo dedicato alla Scienza ed alla Tecnologia che stimola l’esplorazione e la sperimentazione attraverso una serie di esperienze interattive al suo interno. L’edificio è un progetto dell’architetto João Luís Carrilho da Graça. Per maggiori informazioni.

2014-08-12 10.54.59

CENTRO COMMERCIALE VASCO DA GAMA inaugurato il 21 aprile del 1999 con i suoi 161mila m2, rappresenta una grande nave con due vele spiegate. Il tetto trasparente, dove scorre l’acqua per rinfrescare al suo interno, ricopre l’area dei diversi negozi dove poter fare shopping. Io lo lascerei alla fine della vostra visita così da potervi riposare nell’area ristorazione e, perché no, dedicare qualche oretta allo shopping prima di lasciare il quartiere moderno.

centri commerciali lisbona
Foto: peda.net

FIL – FIERA INTERNAZIONALE DI LISBONA che ospita, durante l’anno, diversi eventi e fiere legate al turismo, il design, l’artigianato, l’enogastronomia ed altro ancora. Il progetto architettonico, di 40mila m2, è firmato Barreiros Ferreira e França Dória e fu inaugurato nel marzo del 1999. Alcuni degli eventi a cui ho partecipato alla FIL.

TORRE VASCO DE GAMA è una torre panoramica situata in Avenida João Pinto Ribeiro (uscendo dalla metro, come vi spiego nel video, basterà girare a sinitra) che rappresenta il simbolo dell’Expo’ 98 ed è dedicata alla celebrazione dei 500 anni dalla scoperta delle rotte marittime verso l’India capeggiate da Vasco da Gama. Se guardate bene la torre potete identificarla come una vela che rappresenta lo stretto rapporto dei portoghesi con il mare.

cosa visitare lisbona parco delle nazioni
Foto: Gonçalo Delgado

GIARDINO DELL’ACQUA un progetto paesaggistico firmato da Fernanda Fragateiro nel 1998. Tra cascate, percorsi rocciosi su lago e strumenti acquatici nascosti tra la vegetazione, è un’esperienza imperdibile per chi si accinge a visitare la zona orientale della città.

lisbona non turistica

CABINOVIA paroramica, Telecabine Lisboa, che vi donerà una vista inusuale della zona. Il percorso di appena 10 minuti ha due punti d’imbarco: la Estação Norte, nei pressi della Torre Vasco da Gama, oppure la Estação Sul, nei pressi dell’Ocenario. Non la consiglio per chi soffre di vertigini.

CURIOSITÀ

RAILROAD, un locale, vista fiume Tago, dove i tavoli sono percorsi da una mini linea ferroviaria utilizzata per portare ai clienti le bibite a tavola. Lo consiglio vivamente anche se non accompagnati da bambini. Leggete la nostra esperienza.

dove mangiare a lisbona

CABINA TELEFONICA / BIBLIOTECA sulla scia del progetto già esistente a Praça de Lodres (leggete qui) è stata inaugurata, questo mese, una nuova cabina di lettura situata nel Jardim dos Jacarandás. Cosa aspettate? Potrete portarvi gratuitamente libri a casa (se residenti a Lisbona).

lisbona amanti dei libri
Foto: JF Parque das Nações

PISTA SKATE o per meglio dire “Skate Park” Terreiro dos Radicais è constituito di due aree distinte: la prima di 3.000 m2 di cemento per la pratica dello skateboard, pattini e biciclette, l’altra di 1.100 m2 in legno per chi preferisce assistere. Ques’anno (2017) la pista ha anche ospitato una sessione di cinema all’aperto ai piedi del secondo ponte più lungo d’Europa.

lisbona dove andare con lo skate
Foto: Paulo Goncalves

NOLEGGIO BICICLETTE

Avete anche a disposizione un servizio di noleggio di biciclette per poter pedalare in libertà per l’intera zona. Troverete una delle postazioni proprio al lato del giardino della musica e la FIL.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

LA MIA GUIDA OLINE SU LISBONA

PILLOLA DI LISBONA: Príncipe Real

SCOPRI LISBONA CON ME E I MIEI TOUR

2

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 pensieri su “Pillole di Lisbona, Episodio 2: Parque das Nações

Rispondi