Ed anche settembre ci saluta con una programmino interessante per questo fine settimana autunnale a cavallo tra i due mesi. La pigrizia si sta facendo sentire? Niente paura ho il rimedio giusto per voi, basta che vi segniate in agenda, o in calendario, i seguenti eventi che ho scelto appositamente per scrollarvi di dosso il torpore autunnale. Pronti?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
VENERDÌ – DOMENICA
Si comincia con un festival dedicato alla parola, il Festival Silêncio. Cosa vi aspetta? Video, film, esposizioni, poesia, concerti, dibattiti ed altro ancora sono le attività previste per questo ultimo fine settimana di settembre a Cais do Sodré. Maggiori informazioni.
VENERDÌ – DOMENICA
Festival “Olhares do Mediterrâneo” Cinema al Femminile, una programmazione cinematografica ricchissima, pensate che saranno proiettati ben 52 film provenineti da 17 Paesi. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 29 SETTEMBRE
Cominciamo questo fine settimana rilassandoci seduti a contemplare il fiume Tago mentre ci lasciamo ricaricare dalle note del dj set ispirate all’Africa degli anni 60/70, Fela Kuti e Manu Dibango. Dove? Al chioschetto di Riberira das Naus. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 29 SETTEMBRE
Poesia e musica protagoniste di questo evento inserito nel programma Festival do Silêncio. “O som das Palavras” si chiama dedicato agli scritti di Maria Gabriela Llansol presso il nuovo bar libreria Menina e Moça di Cais do Soré. Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Le temperature in Portogallo non scendono ancora ed io direi che dobbiamo approfittarne il massimo possibile. Cosa ne dite allora di un picnic africano dai sapori vegan? Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Ultima data per approfittare della visita guiata al Polo Cultural Gaivotas | Boavista. Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Un sabato dedicato alla scoperta delle maschere messicane: dal carnevale alla lotta libera presso il Museo di Lisbona (Campo Grande). Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Un sabato a dipingere azulejos con il workshop “Flores de Lisboa” presso la Casa das Histórias Mágicas. Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Se alla pittura preferite i fornelli vi consiglio un workshop di cucina macrobiotica presso la Cozinha Popular da Mouraria per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno. Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Un pomeriggio rilssante a suon di musica sorseggiando un drink è l’ideale per cominciare bene questa nuova stagione. Cosa ne dite di un nuovo appuntamento con Sunset no LARGO questa volta con il dj Pedro Salvador? Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Concerto di Chalo Correia e João Mouro e visita guidata all’esposizione “de férias para fazer o balanço” pesso la galleria d’arte Banco. Per concludere la serata? Cena vegetariana. Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Torna l’appuntamento a tavola con il progetto Make Food Not War. Una cena preparata dai rifugiati residenti in Portogallo. Ricordate? Vi raccontai la mia esperienza (qui). Maggiori informazioni.
SABATO, 30 SETTEMBRE
Vi piacerebbe trascorrere una notte nel museo delle carrozze per un programma unico? Vi aspetta l’experimentadesign per la notte EXD’17 con DJ set Bandido$, inaugurazione dell’esposizione Drawing in Stone, la performance videomapping sound design INSIDE ed una festa che vi farà ballare fino alle 4. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 1 OTTOBRE
Il primo ottobre è la giornata internazionale della musica e Lisbona ha in programma una serie di eventi musicali per tutti i gusti e le età. Comincio con proporvi il concerto alle 17 presso il Museo della Musica. Maggiori informazioni.

DOMENICA, 1 OTTOBRE
Non potevamo cominciare meglio questo nuovo mese e finire il fine settimana con un concerto “promenade” Johannes Brahms gratuito presso la Fundação Calouste Gulbenkian. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 1 OTTOBRE
Una domenica musicale questa, dopo il mio consiglio del concerto di Brahms passiamo al tago con La Miseria Deluxe presso BASE dos Engenheiros do Acaso. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 1 OTTOBRE
Di non sola musica è ricca questa prima domenica del mese. Cosa ne dite di partecipare ad un workshop di pittura inuitiva dal tema “Luci e Colori” presso il giardino Quinta das Conchas di Lisbona? Maggiori informazioni.