Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Fine settimana in Alentejo al Monte Chalaça

Continuano i nostri viaggi alla scoperta della regione dell’Alentejo ma questa volta, ci spostiamo dalle nostre classiche zone di vini, per scoprire un’altra parte di questa magnifica regione concentrandoci sulla zona degli ulivi, tra Beja e dintorni.

dove dormire alentejo portogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAIS ESPAÑOL DEUTSCH

Sarò sincera, la scelta della zona scelta per questo fine settimana non è stata selezionata per la visita di una città, o luoghi d’interesse particolari, ma dalla voglia di pernottare al Monte Chalaça. Sin dalla prima fotografia, che ho trovato online, me ne sono innamorata.

Il nome, termine portoghese a me sconosciuto, mi faceva sorridere. Scopro poi significare esattamente “divertente” oppure “una battuta”, incredibile vero come inconsciamente riusciamo ad arrivare alla soluzione?

LA MIA GALLERIA FOTOGRAFICA

Il Monte “Divertente” è una fattoria di charme, a conduzione familiare, dove i propritari sono riusciti a bilanciare l’eleganza di ogni dettaglio alla passione per gli animali. Pensate che hanno creato una fattoria, che visitano anche le scuole della zona, e che noi non abbiamo perso un attimo per andare a visitare e fare due carezze agli animali.

agriturismo alentejo portogallo

La localizzazione poi è ottima a poco più di 150km da Lisbona, 30km da Beja e nei dintorni avete diverse località e siti archeologici da visitare. Per non parlare poi del campo di ulivi più grande del Portogallo, la località Ferreira do Alnetejo, infatti, è stata eletta capitale dell’olio portoghese.

La proprietà

Non vi nascondo il mio stupore quando scopro che la magnifica casa padronale non è antica ma costruita nel 2004. I dettagli sono impressionanti, tutto è stato pensato e riprodotto esattamente come se fosse un antico casolare dai tipici tratti alentejani che io tanto amo.

La proprietà dispone di stanze suite recuperate dalle stanze di famiglia e di diverse casette per famiglie o piccoli gruppi di amici di due stanze, una delle quali adatta a persone con mobilità ridotta.

agriturismo alentejo portogallo

Appena arrivati siamo accolti come membri della famiglia, l’ospitalità è la parola d’ordine qui al Monte Chalaça. Dopo aver fatto un giro per conoscere lo spazio, accompagnati dai familiari a quattro zampe, abbiamo organizzato un aperitivo improvvisato con i proprietari in giardino.

Un post condiviso da Lilly’sLifeStyle (@liliananavarra) in data:

 

Avevamo portato alcuni prodotti da Lisbona e loro hanno contribuito con l’uva appena raccolta dalle vigne del loro giardino, pane appena sfornato, il loro magnifico burro di capra e le olive dei loro alberi.

Cosa volete di più dalla vita? Non pensate ad antiche pubblicità, a noi non mancava proprio nulla!

agriturismo alentejo portogallo

Il giardino e la piscina

Ogni angolo del giardino è studiato nei dettagli e dando la giusta privacy agli ospiti. Molti angolini romantici sono attrezzati da poltrone, divani e lettini. La piscina poi è sicuramente il punto forte dell’intera area giardino. Noi ovviamente non ce la siamo persi così come i comodissimi lettini per un secondo bagno, ma questa volta di sole.

agriturismo alentejo portogallo

La stanza

La nostra stanza, la suite charme, è molto spaziosa e tutta accessoriata: minibar ben fornito, macchina del caffè a cialde e aria condizionata, così come il bagno privato con tanto di asciugamani e teli per la piscina, asciugacapelli, prodotti per l’igiene, una doccia grandissima e…. il bidè!

Il letto è king size e comodissimo, posso affermare esser stato il più comodo dove ho dormito finora. Mi ha colpito aver trovato in armadio diverse tipologie di cuscini, per me un dramma quando dormo fuori. Sicuramente un altro punto a favore.

Vogliamo poi parlare del silenzio notturno e la mancanza delle zanzare? Un paradiso per noi!

agriturismo alentejo portogallo

La colazione

Una colazione da far invidia ai brunch cittadini, disponibile dalle 9 alle 10:30. C’era di tutto dal dolce al salato: formaggi feschi e stagionati, latte freddo e caldo, succo d’arancia, caffè e tè. Due diversi dolci fatti in casa, frutta di giardino e frutta al forno cotta con cannella, yogurt e diversi tipi di cereali.

Appena accomodati a tavola ci portavano pane caldo, nei famosi sacchetti di stoffa tipici della regione, e burro di latte di capra fatto da loro. Non lo avevo mai mangiato, è delizioso e bianchissimo. Inoltre, se volevano, preparavano anche pancake. Sicuramente se fossimo rimasti più tempo sarei ingrassata almeno 2 chili da tanta bontà.

agriturismo monte chalaça alentejo portogallo

Se anche voi volete vivere questa magnifica esperienza di charme immersi nella natura, contattate Monte Chalaça.

Monte Chalaça – Cx. Postal 7048 – Abegoaria
7900-111 Ferreira do Alentejo

+351 284 739 015 | 962 796 109

COME ARRIVARE DA LISBONA

Facilmente raggiungibile via A2 (Lisbona / Algarve o viceversa) uscite direzione Beja / Ferreira do Alentejo (24 km). Arrivati a Ferreira do Alentejo seguite la direzione Aljustrel (2 km), sulla destra seguite poi la freccia Gasparões (5km) state attenti che la freccia in pietra sbuca all’improvviso, seguendo la strada di terra battuta arriverete a MONTE CHALAÇA. Se i proprietari non sentono la campanella, telefonateli.

MAGGIORI INFORMAZIONI

montechalaca.pt

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

alentejo

LAGO DI ALQUEVA GUIDARE BARCA SENZA PATENTE

ELVAS

ESTREMOZ

ÉVORA

COSTA VICENTINA

ADEGA MAYOR

PORTEL

LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ALENTEJO

FESTIVAL MONGOLFIERE CON VOLI GRATIS

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

6 commenti su “Fine settimana in Alentejo al Monte Chalaça

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog
    ottobre 3, 2017

    Che meraviglia di posticino! Come hai fatto ad andar via?! *_*
    Il silenzio notturno e la mancanza di zanzare oggi sono privilegi ormai rarissimi! 😉

    • lillyslifestyle
      ottobre 4, 2017

      È stata vermente dura risalire in macchina -_- ma tanto torneremo presto magari in inverno visto che organizzano dei tour in zona con un antica gip 😉

  2. Annalisa e Francesco
    ottobre 4, 2017

    Che bella atmosfera… perfetto per staccare un po’ la spina 🙂

    • lillyslifestyle
      ottobre 4, 2017

      Io mi sarei trasferita a vita 😉 il Portogallo ha di questi piccoli paradisi nascosti. Grazie della visita!

  3. Marina
    ottobre 5, 2017

    Deve essere meraviglioso per i bimbi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: