Lilly's lifestyle

Salotto virtuale di Liliana Navarra, un'italiana a Lisbona. Vuoi visitare Lisbona e il Portogallo come un local? Contattami! info.lillyslifestyle@gmail.com

Arriva a Lisbona “Italian Taste”, seconda settimana della cucina italiana nel mondo

Direi che è meglio cominciare a mettersi a dieta perché dal 20 al 26 novembre la cucina italiana torna a Lisbona per la seconda settimana della cucina italiana nel mondo. Evento unico di promozione internazionale delle tradizioni culinarie ed enogastronomiche della cultura italiana qui a Lisbona.

eventi gastronomia lisbona

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Che sono una buona forchetta e “buon bicchiere” (si potrà mai dire?) lo sapete bene. Solitamente però, sul mio blog, vi scrivo di enogastronomia portoghese. Oggi, visto l’approssimarsi della data dell’evento, voglio condividere con voi il ricco e goloso programma della settimana della cucina italiana nel mondo a Lisbona.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pensate che sono circa mille gli eventi in programma dal 20 al 26 novembre in 108 Paesi del mondo, coordinati dalla rete del MAECI all’estero, che proporrà una serie di seminari e conferenze, incontri con gli chef, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, proiezioni di film legati al cibo, convegni, concerti, corsi di lingua, mostre fotografiche ed altro ancora.

Come di consueto farò una selezione di eventi da proporvi. Pronti a prender nota?

IL PROGRAMMA

20 NOVEMBRE

Inaugura l’esposizione fotografica “Il cibo può essere arte?” del pugliese e romano di adozione Salvo d’Avila. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lia De Venere, riunisce una serie di fotografie di nature morte realizzate negli ultimi cinque anni dal fotografo. Maggiori informazioni.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Seguirà “Conciorto – musica commestibile” con Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini. Un originale concerto eseguito con strumenti consueti e con verdure dell’orto trasformate in divertenti strumenti musicali. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e barba

21 NOVEMBRE

Una matinée con “L’arte della cucina totale: Gualtiero Marchesi- capitolo primo – Terre d’acqua” di Angelo Rossetti, un documenario in sette puntate in cui Gualtiero Marchesi racconta il suo percorso di innovazione della cucina italiana. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali e primo piano

Il pomeriggio prosegue il programma cinematografico con la proiezione di “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini. Maggiori informazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22 NOVEMBRE

Ancora cinema questo 22 novembre con la proiezione “Quando l’Italia mangiava in bianco e nero” di Andrea Gropplero di Troppenburg. Un viaggio documentato e sorridente tra le ricette tradizionali della cucina italiana attraverso le immagini in bianco e nero dell’Archivio Luce. Maggiori informazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pomeriggio seguono altre due proiezioni: “Vino su tela” di Agnese Correra. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: una o più persone e sMS

Seguito da “Rupi del vino” di Ermanno Olmi, un film sulle vigne della Valtellina. Maggiori informazioni.

 

 

 

 

 

23 NOVEMBRE

Una giornata ricca di eventi diversificati, si comincia con un workshop di pasta fresca e sugo all’amatriciana a cura dello chef Francesco Palo. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali, barba, cappello e primo piano

Si passa poi al workshop “Timballo con sarde” a cura degli chef palermitani Guglielmo Asta e Antonino Cammarata. Maggiori informazioni.

Nel pomeriggio sarà inaugurata l’esposizione ampelografica “Italia: culla della biodiversità vitivinicola” a cura della dott.ssa Francesca Cecchini e del dott.re Massimo Morassut. Un’esposizione sulle diverse varietà di uva che illustra la dimensione e la complessità del patrimonio di vitigni e vini che caratterizza la viticoltura nazionale. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: pianta e cibo

Seguirà la conferenza di presentazione del CREA a cura della dott.ssa Francesca Cecchini e e degustazione guidata di vini italiani a cura del dott.re Massimo Morassut. Prenotazione obbligatoria (tel. +351 933424297 oppure via e-mail a iiclisbona.reservas@esteri.it). Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: sMS

Una serata cinematografica dedicata ai vini con la proiezione di “Vinodentro” di Vicentini Orgnani. Maggiori informazioni.

 

 

24 NOVEMBRE

La giornata comincia col profumo di mare e il workshop “Risotto alla Pescatora” con lo chef Augusto Gemelli. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, spazio al chiuso

Dal risotto si passa poi alle arancine (o arancini, non l’ho mai capito) siciliane con gli chef palermitani Guglielmo Asta e Antonino Cammarata. Prenotazione obbligatoria (tel. +351 933424297 oppure via e-mail a iiclisbona.reservas@esteri.it). Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: cibo

Restando in tema di arancine, dopo pranzo sarà proiettato il film “Gli arancini di Montalbano” di Alberto Sironi. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute, tabella, bevanda e spazio al chiuso

Nel pomeriggio seguirà l’incontro letterario con lo scrittore Roberto Alajmo dedicato alla relazione tra letteratura e gastronomia della Sicilia. Maggiori informazioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, persona seduta, spazio al chiuso e primo piano

25 NOVEMBRE

Un laboratorio per i più piccini, “piccoli cuochi crescono” si chiama e porterà i piccoli chef alla scoperta del magico mondo dei mestoli e degli ingredienti per reinventare ricette regionali. Maggiori informazioni.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

ALTRI EVENTI A LISBONA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

COLLABORAZIONI

network guide italiane estero tour

Green Blog

Scopri Lisbona con me!

tour lisbona con lilly

La mia nuova avventura!

Leggi le mie recensioni!

Scatti compulsivi

Seguimi su:

Due chiacchiere con Lilly

LA RIVISTA 2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: