Comincia alla grande questo 2018 a Lisbona. Numerosi sono gli eventi in programma ma oggi voglio cominciare con la calma delle feste natalizie appena trascorse ed informarvi della programmazione prevista nel Museu de Lisboa (Pálacio Pimenta, Santo António, Torreão Poente, Teatro Romano e Casa dos Bicos). Pronti a prender nota della mia selezione?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
7 GENNAIO
MUSEU FORA DAS PORTAS. Alle 11:30 presso l’Igreja da Graça (antico Convento da Graça) si terrà la mostra processione CORPUS CHRISTI di Diamantino Tojal. Maggiori informazioni.
Ultimo giorno per visitare l’esposizione dedicata al presepe di Estremoz (dichiarato da pochi mesi Patrimonio Unesco), presso il Museu de Lisboa – Santo António. Maggiori informazioni.
Ultimo giorno anche per visitare l’esposizione POTÊNCIA E ADVERSIDADE – Arte da América Latina nelle collezioni in Portogallo presso il Museu de Lisboa – Palácio Pimenta, Pavilhões Branco e Preto. Maggiori informazioni.
10 GENNAIO
Alle 18 presso il Teatro Romano di Lisbona si terrà la presentazione del MUSEU VIRTUAL DO VINHO DO DÃO. Maggiori informazioni.
13 GENNAIO

17 GENNAIO

18 GENNAIO
Pomeriggio dedicato al Fado nel museo/casa di S. Antonio. Alle 18:30 siamo invitati a partecipare a FADOS PARA SANTO ANTÓNIO con visita al museo e concerto di Célia Leiria. Maggiori informazioni.
20 GENNAIO
Conoscete il Palácio Pimenta? Se la risposta è negativa cosa ne dite di una visita orientata alle 15:30 al palazzo settecentesco della città di Lisbona? Maggiori informazioni.
21 GENNAIO
Alle 11:30 potrete scoprire i segreti nascosti nel simbolo della città di Lisbona (la nave con i due corvi), alle 14:30 vi attende un percorso che vi porterà a scoprire la Lisbona medievale cristiana, la Mouraria e il quartiere ebraico. Alle 16 infine seguiremo il cammino di S. Antonio, dalla sua casa al monastero dove inizìo il suo percorso, passando per luoghi importanti della vita del santo. Maggiori informazioni.
25 GENNAIO
Dalle 18 alle 20 siamo tutti invitati ad ammirare il Tago con un bicchiere di vino in mano al suon di “adufes”. L’HORA DE BACO si terrà presso il Teatro Romano di Lisbona. Maggiori informazioni.
27 GENNAIO
Volete conoscere le figure di spicco della Lisbona del XIX secolo? Eevento ideale anche per bambini presso il Palácio Pimenta di Lisbona Maggiori informazioni.
FINO A MARZO
Concludiamo con un’esposizione dedicata al mondo: TANTO MUNDO NO MUSEU di Sérgio Rebelo presso il Museu de Lisboa – Teatro Romano. Una visita al passato per i quattro canti del mondo attraverso oggetti e gli artefatti incontrati durante gli scavi archeologici. Maggiori informazioni.
ORARI e PREZZIDa martedì alla domenica (10-18) tranne la Casa dos Bicos aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. L’entrata costa 3€ in tutti i nuclei tranne la Casa dos Bicos che ha entrata gratuita.