enoturismo portogallo

Swop il 4 febbraio organizza una rotta enoturistica in Alentejo

Quando ricevo notizie del genere salto letteralmente dalla sedia. L’enoturismo in Portogallo è una realtà giovanissima, pur essendo un Paese legato da sempre al vino e che creò la più antica regione demarcata vinicola di tutto il mondo (1756) grazie al Marchese di Pombal. Vi ho incuriosito abbastanza? Non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto.

enoturismo portogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUTSCH

Segnate sul calendario questa data, 4 febbraio, anzi prenotate subito il tour enogastronomico in Alentejo (con partenza da Lisbona) di SWOPSecret Wines of Portugal che vi porterà a scoprire tutti i segreti legati al vino da talha portoghese.

Cos’è? È un vino non imbottigliato ma conservato in anfore di terracotta. Un processo di produzione vinicola di tradizione rurale Alentejana ispirata al “processo romano”, ovvero, in grandi talhas di terracotta (anfore).

PRENOTAZIONI FINO AL 1 FEBBRAIO 2018

Come possiamo leggere dal programma, durante il tour avrete la possibilità di scoprire i segreti degli antichi talheiros che non usavano la ruota dei vasai, dei gateadores che collocavano le toppe nelle talhas e dei pesgadores che impermeabilizzavano l’interno delle talhas con alloro, proprio come in uso dell’antica Grecia.

Grazie a questo tour avrete la possibilità di conoscere alcuni produttori portoghesi di vino in talha determinati a conservare la tradizione tramandata dagli antichi. Incredibile, non trovate?

IL PROGRAMMA

Qui di seguito condivido con voi il programma ufficiale SWOP di questo incredibile tour alla scoperta degli antichi segreti vinicoli alentejani. La visita sarà guidata dall’enologo Virgílio Loureiro, consulente in Alentejo e grande conoscitore dei vini di talha, e dall’enologo Enrico Pignone, Master in Viticultura e Enologia.

vino talha alentejo portogallo

08:30 Partenza in autobus da Alto do Parque Eduardo VII (statua di Cargaleiro). Sosta di 15 minuti in Montemor. Durante il viaggio sarà descritto il paesaggio alentejano e fatta un’introduzione dei vini di talha.

11:30 Visita guidata nelle vigne antiche della Amareleja. Spiegazione del territorio locale.

12:15 Aperitivo in una Taverna tipica della Amareleja, con prova del vino di talha.

12:45 Partenza verso la cantina di talhas, con passaggio verso una delle maggiori centrali fotovoltaiche del mondo.

13:00 Arrivo nella cantina delle talhas della Amareleja, A Adega Piteira, dove sarà spiegato l’intero processo di produzione artigianale del vino di talha.

prova vini portogallo alentejo

13:30 Pranzo in cantina A Adega Piteira con gastronomia familiare alentejana e vini di talha.

16:00 Visualizzazione di un documentario inedito sulla produzione del vino di talha.

17:30 Ritorno a Lisbona. Arrivo previsto intorno le 20.

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni potete telefonare al +351 912 247 175 oppure inviare un’email a pignone.enrico@gmail.com.

PREZZO: 75€/persona – LIMITE: 40 partecipanti

ATTENZIONE: le iscrizioni dovranno pervenire entro giovedì 1 febbraio.

7 pensieri su “Swop il 4 febbraio organizza una rotta enoturistica in Alentejo

  1. Ecco stavo smanettandoci alla ricerca di un volo X due su Lisbona però accidenti voli troppo costoso e con il risultato di poterci stare poche ore io e il mio piccolo, un regalino X noi che il 4 festeggiamo i suoi prima 4 anni di vita, e con l’occasione sarei venut a testare qualcosa di quelle magnifiche esperienze che ci hai raccontato… e anche X prendere un caffè insieme, perché no!
    Ma dovrò attendere ancora. Buona giornata cara, ti penso sempre anche se mi vedi poco 😘

    1. Ciao, mi fa piacere che ci sia l’intenzione. Gli auguri anticipati non li faccio però 😉 I voli devi sempre prenotarli con largo anticipo e fuori dalle date di alta stagione. Con un po’ di pazienza si trovano ottime occasioni. Vi aspetto <3

Rispondi