Siamo giunti all’ultimo appuntamento di questo mese di gennaio con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Come sempre vi invito ad informarmi dei vostri eventi se volete che li inserisca in questa rubrica del giovedì. Siete pronti a scoprire insieme quali eventi ci aspettano nei prossimi giorni?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
VENERDÌ e SABATO, 26-27 GENNAIO
Visto che amo la fotografia non potevo non cominciare con un’esposizione fotografica presso l’Arquivo Fotográfico Municipal de Lisboa. Una mostra dedicata agli scatti del fotografo Valter Ventura dal titolo “Compêndio de observações fotográficas luz e cegueira”. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 26 GENNAIO
Per la giornata della memoria presso l’Istituto Italiano di Cultura sarà proiettato il film (in lingua italiana) “Hotel Meina” di Carlo Lizzani (2007). Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 26 GENNAIO
Un venerdì artistico presso lo spazio culturale Rua das Gaivotas 6 con il Colectivo Qualquer che ci proporrà la performance “Praia”. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 26 GENNAIO
Ancora arte ma questa volta siamo invitati al Museu Nacional de História Natural e da Ciência per “Encontros com a Identidade”. Un incontro centrato sulle questioni d’identità e corpo in dialogo tra arte e scienza. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 26 GENNAIO
Vi piacerebbe imparare a dirigere un’orchestra? Venerdì ci sarà una masterclass con il Prof. Johan de Meij inserita nel progetto Metropolitana Wind Dutch Week. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 26 GENNAIO
Magari non volete dirigere ma vi piace ascoltare della buona musica. Vi consiglio allora il concerto di Pedro Salvador presso il BUS – Paragem Cultural. Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Per gli amanti della musica questo sabato è da dedicare al Festival Quartetos de Cordas presso la Fundação Calouste Gulbenkian. Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Per i miei lettori più piccini consiglio un sabato al cinema con Filminhos infantis à solta pelo país presso la Biblioteca Municipal Orlando Ribeiro. Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Per i più cresciutelli ed amanti dell’arte consiglio invece un incontro dibattito (in inglese) con Aimée Zito Lema + DJ Set Yori Collignon presso lo spazio culturale Rua das Gaivotas 6. Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Vi piacerebbe trascorrere una notte nell’osservatorio astronomico di Lisbona? Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Quando la fotografia sposa la musica il risultato è “Casa Ardente”, un progetto fotografico di Carlina Viana e musiche di Hand Pan che suonerà con tre musicisti diversi e ci farà vivere un viaggio sonoro senza stili presso la Casa Independente. Maggiori informazioni.
SABATO, 27 GENNAIO
Un sabato al mercato da Ribeira per curiosare tra arte e design. Vi attendono stand di artigianato, illustrazioni, decorazioni, moda ed opere d’autore tutto made in Portugal. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 28 GENNAIO
Cosa ne dite di concludere questo fine settimana con un workshop di cucina thailandese presso Cru Kitchen? Maggiori informazioni.
DOMENICA, 28 GENNAIO
Consiglierei due passi nel meraviglioso parco della Fondazione Gulbenkian e approfitterei anche dell’esposizione “Do Outro Lado do Espelho” che ci ricorda Alice Liddell di Lewis Carroll (1832-1898). La visita guidata ha una durata di 2 ore. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 28 GENNAIO
Cosa succede quando la birra artiginale Cerveja Musa incontra il MONSTRA – Lisbon Animated Film Festival? Per scoprirlo dobbiamo partecipare all’evento Monstra à solta na Musa. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 28 GENNAIO
Vi piacciono i Peddy Paper? Domenica è previsto un percorso che includerà la Baixa fino al Castello. I temi previsti sono: il terremoto di Lisbona e la conquista del castello di São Jorge. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 28 GENNAIO
Anche a voi piacciono fiere e mercatini? Se la risposta è affermativa concludo questa lista con la Feira Urbana da Graça dove potrete curiosare tra le varie bancarelle in uno dei quartieri più tipici della città. Maggiori informazioni.
Beh va beh.. sempre ricca di eventi questa Lisbona nei week end. ^.^
😉 sempre, per fortuna ed aspetta solo voi <3
Eh mo! Esagerata… aspettano anche noi 😍
Ma che esagerata? 😉 Allora, io aspetto voi, meglio così?
😂😂😂👍🏻👌🏻👍🏻👌🏻