arte urbana lisbona portogallo

La nuova esposizione di Vhils è “Intrínseco”

Secondo voi, quanto ero emozionata quando ho scoperto che il mio artista urbano preferito avrebbe esposto in una galleria d’arte nel mio quartiere? Dopo quasi 4 anni da “Dissecação/Dissection” una nuova esposizione di Alexander Farto (aka Vhils) ci aspetta a Lisbona, più precisamente nella Galeria Vera Cortês dal 2 al 17 marzo 2018.

arte urbana lisbona portogallo

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISESPAÑOLDEUSTCH

L’esposizione

Intrínseco” è il titolo della nuova esposizione di Alexandre Farto, uno degli artisti portoghesi più conosciuti su territorio nazionale e all’estero. Secondo l’artista, l’esposizione è “una riflessione sulla forma dell’istallazione”, un’istallazione che riunisce elementi visuali dei vari luoghi del mondo dove l’artista ha lasciato il proprio segno con le sue opere.

Le opere in esposizione, create su tele in PVC flessibili e trasparenti, rappresentano volti di persone incontrate durante i viaggi di lavoro dell’artista. I volti sono inseriti in elementi grafici e paesaggi urbani come mezzi di trasporti e segnaletiche stradali, tutti elementi che compongono l’ambiente dove l’artista solitamente lavora.

lisbona esposizione arte urbana

GALLERIA FOTOGRAFICA

La nostra visita

Dopo una cena veloce in zona ci rechiamo alla galleria, che ammetto di non conoscere. Immaginate una strada poco illuminata e una serie di edifici dalle architetture completamente contrastanti tra loro per forme e colori. Due buttafuori sono illuminati dalla luce bianca al neon di un atrio. Diverse persone entrano.

Ci avviciniamo e capiamo subito che si tratta dell’entrata della galleria Vera Cotês. Una galleria istallata al secondo piano dell’edificio che ci sembra industriale. Il bianco degli interni ci acceca ma ecco che le opere di Vhils spiccano in contrasto con i suoi neri, i gialli e il rosso dei colori urbani che ha scelto per la palette cromatica.

Vhils è presente all’inaugurazione, lo salutiamo e scambiamo qualche chiacchiera con lui. Come sempre molto diponibile e alla mano. Non monopolizziamo il suo tempo anche perché vogliamo goderci le opere prima dell’invasione dei visitatori.

Non vi riparlerò dell’artista visto che lo cito spesso nei miei articoli e viaggi. Forse ricorderete quando lo incontrai alla famosa esposizione di Shepard Farey a Lisbona.

arte urbana lisbona portogallo

Sono 8 le opere in esposizione e, come sostiene l’artista, il congiunto è “una riflessione sulla nostra superfice. Ciò che è opaco e ciò che è trasparente. Quello che ci permette di vedere e quello che ci permette di assorbire o esser assorbito. Il costante flusso di influenze dei tempi in cui viviamo, dove ciò che ci forma ci fa essere. Il vuoto che ci costituisce e ci da forma. La riflessione di un mondo globale che ci da tanto e che alla fine ci rende trasparente e ci confonde. L’accumulo di stratificazioni che tenta di costrurci alla fine ci distrugge. Dal collettivismo all’individualismo. Dal viscerale alla sua relatività (…)”.

galleria arte lisbona

Potrete visitare l’esposizione dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni: http://www.veracortes.com

NOVITÀ PREVISTE

Ovviamente adesso non ci resta che attendere febbrili l’apertura del MARCC – Museu de Arte Urbana e Contemporânea de Cascais (MARCC). Uno spazio di 1.700 m2 sotto la piazza D. Diogo de Menezes nei pressi della marina.

Il museo ospiterà un’esposizione permanente nella quale faranno parte 300 opere che Vhils ha donato della sua collezione personale di sua autoria ed altre offerte da amici artisti del calibro di Abel Manta, Nomen, Banksy e Shepard Fairey (Obey). Io già svengo al pensiero per non parlare poi delle quattro esposizioni temporanee che organizzeranno durante l’anno. Per maggiori informazioni restate sintonizzati.

VI POSSONO INTERESSARE ANCHE

arte urbana viaggi nel mondo

Bairro Padre Cruz

Lisbona, graffiti e senior

Paratissima 2,5 km d’arte contemporanea a Lisbona

Montana il caffè dedicato alla street art

L’arte urbana invade oeiras per il Festival Iminente

Incontro con Shepard Farey a Lisbona

La street art nel Bairro Padre Cruz di Lisbona

A Lisbona MURO il 1º festival di arte urbana

Underdog di Lisbona e la solo di Aka Corleone

A Lisbona Okuda San Miguel

ALTRI EVENTI A LISBONA

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.