Rieccoci al nostro appuntamento settimanale del giovedì con i miei consigli sugli eventi del fine settimana a Lisbona. Questo fine settimana è ricco di sorprese, come sempre direte voi, ma ho cercato di selezionare forse quelli un po’ più diversi ed alternativi: incontri con artisti, prove di vini in hotel, fiera degli insaccati, speed dating, aperitivo con birra e Super 8 e molto altro ancora. Pronti a prender nota?
ENGLISH – PORTUGUÊS – FRANÇAIS – ESPAÑOL – DEUTSCH
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 16-18 FEBBRAIO
Cominciamo questo nostro elenco con una fiera dai sapori tradizionali del Portogallo, non proprio indicata per i vegetariani. Torna per il terzo anno di seguito la Feira do Fumeiro de Carnide, una fiera dove potrete degustare ed acquistare gli insaccati prodotti con tecniche tradizionali. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 16-18 FEBBRAIO
Un fine settimana da trascorrere al cinema con i vostri figli (da 1 ai 13 anni). Torna nella sala del Cinema São Jorge PLAY il festival internazionale del cinema per bambini e ragazzi. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 16 FEBBRAIO
Oramai avrete notato che mi piace sempre cominciare la lista del venerdì con un’esposizione d’arte. Questa settimana apre le danze l’artista plastico Diogo Pinto. Un’occasione per conversare con l’artista durante un dibattito che sarà orientato da Catarina Real e David Revés presso la galleria Appleton Square. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 16 FEBBRAIO
Ancora arte ma questa volta vi consiglio la mostra degli illustratori Olga e Priit Pärn. Direttamente dall’Estonia arriva alla FÁBRICA BRAÇO DE PRATA una msotra di print di illustrazioni usate nel film Pilots on the Way Home. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 16 FEBBRAIO
Aperitivo chiama Super 8, così è intitolato l’evento organizzato da Provisório. Un aperitivo a base di birra e stuzzichini alla luce di un proiettore che mostrerà una serie di corti girati con una Super8. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 16 FEBBRAIO
Una notte unica, un salto nel tempo all’epoca romana nel Teatro Romano di Lisbona con cena “Lupercália”: degustazione di vini romani, spettacolo e varie sorprese. Chi si vestirà da romano avrà uno sconto. Maggiori informazioni.
SABATO, 17 FEBBRAIO
Il sabato oramai è sinonimo di matiné al cinema con i bambini per il ciclo Monumental dos Miúdos. Questo fine settimana è prevista la proiezione di TAD E O SEGREDO DO REI MIDAS e ANGRY BIRDS. Maggiori informazioni.
SABATO, 17 FEBBRAIO
Per i senza figli e dolce metà, ma che è alla ricerca, consiglio lo Speed Dating presso l’Hotel Mundial in Piazza Martim Moniz. 5 minuti, per chiacchierare con 15 possibili “affinità elettive”, vi aspettano per un sabato che magari vi poterà delle belle sorprese. Maggiori informazioni.
SABATO, 17 FEBBRAIO
E se la scorsa settimana vi avevo invitato a celebrare il capodanno cinese non potevo non invitarvi a celebrare il “Setsubun” giapponese, la festa precede la primavera secondo il loro calendario lunare. Siamo tutti invitati al SakeMico Premium Sake per brindare con il sake alla primavera che sta per arrivare. Maggiori informazioni.
SABATO, 17 FEBBRAIO
Se invece preferite sapori nostrani vi consiglio la prova di vini Quinta da Lixa della regione dei vini verdi del Portogallo presso l’Hotel da Estrela. Vi ho incuriosito? Maggiori informazioni.
DOMENICA, 18 FEBBRAIO
Direi che dopo tanti eventi vi meritate una domenica tranquilla di arte e passeggiate. Cominciamo quindi con un evento culturale e multiculturale con il tour dedicato alla sinagoga Shaaré Tikvá di Lisbona. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 18 FEBBRAIO
Passerei poi ad una visita a Belém approfittando della cerimonia militare della Guardia Presidenziale presso il Palácio de Belém. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 18 FEBBRAIO
Restando in zona consiglierei la performance di teatro “Praga & André E. Teodósio” con Ana Tang, Aurora Pinho, Joana Barrios e Paulo Pascoal, presso il più giovane museo della città il MAAT – Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 18 FEBBRAIO
Concluderei con un fine giornata rilassante con la proiezione di un documentario “Trap Pimba Tour”. Dopo alcuni mesi per strada, il gruppo Dois Brancos & Um Preto presenta il documentario girato durante il loro girovagare dal nord al sud del Paese. Maggiori informazioni.