Bentrovati alla rubrica del giovedì con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Pare che il meteo non voglia saperne di far risplendere il sole ma non temete, dopo aver letto la mia lista, il sorriso rispunterà sul vostro viso. Pronti?
VENERDÌ e SABATO, 9-10 MARZO
Continua l’esposizione “Act and Process” di WK Interact presso la galleria Underdogs di Lisbona. Il processo creativo dell’artista è incredibile, un mix di fotografia e disegni che, grazie alla fotocopiatrice, si trasformano in pura arte urbana di un monocromatismo disarmante che cattura attimi e li congela sui muri urbani delle capitali mondiali. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 9 MARZO
Cosa c’è di meglio per cominciare questo fine settimana piovoso che un divertente Karaoke con musica dal vivo con la chitarra di João Madeira per festeggiare il 10º compleanno dell’Associação Renovar a Mouraria? Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 9 MARZO
Per gli amanti, come me, di Saramago imperdibile l’opera teatrale tratta dal suo “O Ano da Morte de Ricardo Reis” presso il Teatro A Barraca. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 9 MARZO
Per i modaioli a Lisbona consiglio la prossima edizione di Modalisboa. Sfilate dedicate a stilisti portoghesi che presenteranno le nuove tendenze per la collezione autunno/inverno. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 9 MARZO
Ed ovviamente non poteva mancare un appuntamento con l’arte. Questo venerdì vi consiglio l’esposizione fotografica di Yang Yankang presso la galleria Chiado8. Per la prima volta in Portogallo un’esposizone dell’artista, questa dedicata agli scatti dei suoi 10 anni trascorsi in Tibete, “The Reflection of Soul”. Maggiori informazioni.
SABATO, 10 MARZO
Vi piacerebbe imparare a cucinare alcuni piatti capoverdiani? Se la risposta è affermativa questo workshop fa per voi. Arriva la 5ª edizione di FOGON e Waty Barbosa vi insegnerà alcune ricette golose presso la Cozinha Popular da Mouraria. Maggiori informazioni.
SABATO, 10 MARZO
Questo consiglio è per i vostri pargoletti dai 3 ai 10 anni. Sabato è serata di festa indiana (nativi americani) per i vostri figli che si traduce in una serata libera per voi. Maggiori informazioni.
SABATO, 10 MARZO
E se vi annunciassi un sabato pomeriggio festaiolo fatto di un’esposizione di Bruno Borges, un concerto di B A K U 9, la presentazione di una fanzine ed altro ancora? Siamo tutti invitati alla Galleria Abysmo. Maggiori informazioni.
SABATO, 10 MARZO
Siete amanti dei vini? Vi piacerebbe scoprire i vini di Bairrada? Durante l’evento nel mercato da Ribeira saranno circa 20 i produttori “bairradinos” che vi faranno scoprire i segreti dei loro vini accompagnati da gastronomia regionale. Maggiori informazioni.
DOMENCIA, 11 MARZO
Matinée cinematografica con la Mostra di Cortometraggi di Animazione nella stazione ferroviaria di Cais do Sodré. Evento organizzato per le celebrazioni dei 70 anni della metropolitana di Lisbona che vedrà protagonisti 10 cortometraggi di vari Paesi “sotto terra”. Maggiori informazioni,
DOMENCIA, 11 MARZO
Come sempre non poteva mancare almeno un consiglio dedicato agli amanti dei mercatini e delle fiere. Sperando che il tempo migliori, domenica appuntamento al Largo do Intendente per una nuova edizione della Feira do Intendente. Maggiori informazioni.
DOMENCIA, 11 MARZO
Se invece dovesse piovere consiglio un salto al MUDE – Museo della Moda e del Design (fuori le porte) per una visita guidata all’esposizione “Tanto Mar” con Adélia Borges. (Ricordo che l’edificio è ancora chiuso per ristrutturazioni, l’evento si terrà in Rua General João de Almeida). Maggiori informazioni.
DOMENCIA, 11 MARZO
Cosa ne dite di scrollarci di dosso questa pigrizia e grigiore dei piovosi giorni che ci attanagliano con una mezza maratona di 21 km? Vi sembrano troppi? Potrete sempre optare per la mini maratona di appena 7 km. Maggiori informazioni.