Benvenuta Primavera! Torna la primavera e questo giovedì anche il sole finalmente. Pronti a svernare? Oggi cercherò di proporvi diversi eventi in giardino all’aria aperta per poter approfittare del sole che si faceva desiderare oramai da diverse settimane. Pronti a prendere nota?
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA, 23-25 MARZO
Lo so che con l’arrivo della primavera volete approfittare e stare più tempo possibile all’aperto ma se vi dicessi che questo fine settimana c’è il Festival del Cinema e delle Arti Curde, presso il cinema São Jorge, non cambiereste idea anche voi? Maggiori informazioni.
Dal cinema passerei alla letteratura, o per meglio dire, alla poesia con la Fiera del Libro di Poesia nel Jardim da Parada di Campo de Ourique. Durante tutti i giorni della fiera, dalle 10 alle 20, potrete curiosare tra gli stand dei vari editori. Ci saranno inoltre letture di poesie ed altri eventi relazionati in programma. Maggiori informazioni.
Torna il FEST-i-BALL per la sua XXV edizione. Di cosa si tratta? È un festival di musica e danza tradizionali che si terrà presso il Teatro Dom Luiz Filipe. Maggiori informazioni.
SABATO e domenica, 24-25 MARZO
Vi piacerebbe conoscere Vila Viçosa senza dover uscire da Lisbona? Siamo tutti invitati alla Casa do Alentejo per scoprire artigianato, gastronomia, poesia e musica di questa cittadina. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 23 MARZO
Torna Vinhos em Cena, un evento che associa la cultura del vino alla sua inspirazione alla musica, l’umore e l’intrattenimento. Per questa seconda edizione il Teatro Tivoli BBVA riapre il suo sipario ai produttori vinicoli di varie regioni portoghesi ed estere per un evento unico in capitale. Maggiori informazioni.
Dai vini passiamo all’arte. Appuntamento immancabile nella mia lista, l’esposizione di Alexandra Santos presso la libreria Barata (Areeiro). Maggiori informazioni.
SABATO, 24 MARZO
Non c’è nulla di meglio che una mattinata soleggiata in giardino e questo sabato potete approfittare anche del Mercado do Livro França Borges nel giardino di Príncipe Real. Maggiori informazioni.
Dal giardino di Príncipe Real ci spostiamo al giardino del Palácio Pimenta (Campo Grande) per l’inaugurazione alle 16:30 dell’esposizione fotografica di José Manuel Costa Alves. Un’esposizione di 33 fotografie scattate nel novembre del 2016 tra l’estuario del Tago e l’oceano Atlantico e da Pedrouços fino al fiume Trancão. Maggiori informazioni.
Per la 10ª candelina dell’Associazione Renovar a Muraria ci sarà una grande festa con un concerto della bahiana Nega Jaci, vicina di casa e grande amica del progetto. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 25 MARZO
Vi piacerebbe imparare a cucinare siriano? Se la risposta è affermativa questa domenica, presso Mezze by Pão a Pão – integração de refugiados do Médio Oriente, si svolgerà un workshop di cucina. Maggiori informazioni.
Se avete letto il mio ultimo articolo nel blog sapete che la domenica alla Lx Factory si svolge il mercato LX Rural. Ogni mese è invitato un municipio portoghese e questa settimana è il turno di Sobral de Monte Agraço e alcuni dei suoi produttori. Maggiori informazioni.
Restando in zona Lx Factory consiglio di non perdere la Mostra di documentari di Paola Figueroa-Cancino presso la libreria Ler Devagar con la presenza di Ana Maria Castro Sánchez (rappresentante della regista) ed eventuale presença via Skype di Paola Figueroa-Cancino. Maggiori informazioni.
Torna la Festa del Jazz presso il Conservatório Nacional Escola Artística de Música, parteciperà la Escola de Jazz do Convívio. Maggiori informazioni.
Torna la domenica italiana, “DOMINGO ITALIANO – Encontro Mensal Março 2018″. Incontro mensile per trascorrere una domenica tra macchine e spirito italiano presso l’Av. Universidade Técnica (parcheggio Faculdade de Medicina Veterinária). Maggiori informazioni.