Un altro giovedì è arrivato e ci riporta al nostro appuntamento settimanale con i miei consigli degli eventi imperdibili durante il fine settimana a Lisbona. Siete pronti a riempire la vostra agenda? Cominciamo.
VENERDÌ, SABATO, DOMENICA, 20-22 APRILE
Continua la ricca programmazione per celebrare il mese più rivoluzionario del Portogallo. Avete già curiosato per scoprire quali eventi segnare in calendario? Maggiori informazioni.
La rivoluzione si fa anche al cinema con il ciclo Festival Política presso le sale del cinema São Jorge. Un fine settimana orientato sui diritti umani con uno sguardo speciale a quello di abitazione, tema caldo ultimamente in città. Maggiori informazioni.
SABATO, DOMENICA, 21-22 APRILE
Continua fino al 9 maggio l’esposizione degli artisti spagnoli conosciuti con il nome di PichiAvo presso la galleria di arte urbana Underdogs di Marvila. Maggiori informazioni.
VENERDÌ, 20 APRILE
Cominciamo questo fine settimana rilassandoci con una birra artigianale e la musica del Dj a boy named Sue forse il più versatile ed iconico dj del mondo rock’n’roll in Portogallo. Maggiori informazioni.
In questo mese di aprile impossibile non organizzare un Tributo a Zeca Afonso. Dove? Presso Zona Franca Nos Anjos. Protagonisti il sassofono di Diogo Picão e il marimba di Márcio Pinto. Maggiori informazioni.
SABATO, 21 APRILE
Il sabato mattina è sinonimo di letture per i bambini a Lisbona e questo sabato presso la libreria Leituras ci sarà Helena Freitas che leggerà per i vostri pargoletti. Maggiori informazioni.
Cosa ne dite di un workshop di cucina salutare con una nutrizionista specializzata in nutrizione pediatrica? E se vi dicessi che il workshop si svolgerà in un luogo insolito? Siamo tutti invitati al Pop Up Chiado. Maggiori informazioni.
Ancora di cibo sano voglio parlarvi ma adesso si passa al gelato e cosa c’è di meglio per queste temperature che son salite se non comprare un fresco gelato dopo aver assistito ad uno showcooking di gelati vegetali presso Celeiro in Rossio? Maggiori informazioni.
Un mercatino dove curiosare il sabato ci sta sempre bene in questa lista. Questo fine settimana vi consiglio il Palace Market e la sua edizione dedicata alla primavera. Vi aspettano prodotti di moda, lifestyle e gourmet. Maggiori informazioni.
Non poteva mancare un consiglio artistico. La giornata prevede l’incontro con le artiste Teresa Huertas e Carla Rebelo ad una settimana dalla chiusura della loro esposizione presso la Galeria Diferença. Maggiori informazioni.
Ancora arte ma questa volta ci spostiamo in un caffè letterario per un evento singolare “O cantar das Palavras” della scrittrice Ana Branco. L’evento allo Chiado Café Literário di Alcântara prevede momenti di arte con lettura di poesie, dibattito, sessione di autografi e un cocktail di chiusura. Maggiori informazioni.
Oppure, se preferite concludere questo sabato pomeriggio con un calice tra le dita vi consiglio Enóphilo Wine Fest 2018 presso il Four Seasons Hotel Ritz Lisbon. Giunta alla sua quarta edizione la festa del vino proporrà 40 produttori nazioni. Maggiori informazioni.
DOMENICA, 22 APRILE
In un momento storico di crisi e povertà un piccolo gesto umano non fa male a nessuno, anzi. Domenica siamo tutti invitati al The Street Store ad Anjos dove saranno offerti indumenti, calzature, libri, giocattoli, medicinali ed altro ancora per le famiglie bisognose della città. Maggiori informazioni.
Per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato consiglio la fiera organizzata presso la Cordoaria Nacional di Lisbona. Giunta alla sua 23ª edizione la fiera vedrà protagonisti 21 galleristi ed antiquari del panorama artistico nazionale e 4 espositori internazionali. Per questa domenica è prevista una visita guidata esclusiva alla fiera, Maggiori informazioni.
Da buoni italiani anche a Lisbona il popolo italico si riunisce a tavola per scambiare due chiacchiere per un aperitivo dai sapori locali. Dove? Alla Bottega Montucci dell’enologo Mike Taylor. Maggiori informazioni.