treno di notte per lisbona

A Lisbona l’aperitivo si beve al bancone frequentato da Fernando Pessoa

[Purtroppo non esiste più, è stata allargata la pizzeria al lato]

Fare l’aperitivo in un bar dedicato agli eteronimi di Fernando Pessoa dove lo stesso poeta scrittore si fermava a sorseggiar un “copo” di grappa o vino dopo il lavoro e che appena pochi anni fa è stata location del film Treno di notte per Lisbona, è un’emozione unica per chi, come me, ama il cinema e la letteratura. Dove vi porto virtualmente oggi? Continuate a leggere.

Heterónimo BAAR si chiama il locale che completa il nuovo ristorante del famoso chef Chakall. Lo chef argentino ha recuperato l’antico Refeitório del signor Abel di Marvila e lo ha trasformato in una pizzeria con bar annesso a cura di Miguel Tojal.

Il concetto è interessante ed è il prolungamento della pizzeria dello chef che ha al forno a legna Roberto Mezzapelle campione europeo di pizza acrobatica, ma non voglio parlarvi della pizzeria oggi ma del bar.

aperitivo lisbona portogallo
Foto: Time Out

L’Heterónimo BAAR, le cui iniziali sono degli eteronomi più conosciuti dello scrittore: Bernardo Soares, Álvaro de Campos, Alberto Caeiro e Ricardo Reis, era l’antico refettorio della Sociedade Comercial Abel Pereira da Fonseca di un noto impresario portoghese del XX secolo.

Abel Pereira da Fonseca era un vero visionario, un uomo che riuscì a creare una rete di distribuzione incredibile a Lisbona con i negozi Val do Rio e un vero impero della produzione del vino, liquori e distillati.

L’edificio, del 1910 opera dell’architetto Manuel Joaquim Norte Júnior, spesso era nominato la “Catedral do Vinho” (cattedrale del vino) vista la dimensione che aveva la sua cantina. La localizzazione inoltre era congeniale visto che si trovava a pochi metri di distanza dal molo dove attraccavano le barche che trasportavano il vino della regione Ribatejo.

È qui che il poeta Fernando Pessoa era spesso visto al bancone a sorseggiar il suo bicchiere di grappa e la sua silhouette è stata immortalata nel logo del bar, anzi BAAR.

Famosa la dedica che il poeta di Lisbona scrisse a Carlos Queirós, nipote della sua amata Ofélia, sul retro della fotografia che lo immortala al bancone di Abel Pereira da Fonseca mentre beve un bicchiere di vino:

“Carlos, isto sou eu no Abel, já próximo do Paraíso Terrestre, aliás perdido.”

aperitivo lisbona location flm

luoghi frenando pessoa lisbona portogallo

Oggi al bancone del BARR non troviamo più Fernando Pessoa ma la maestria del bartender Sandro Pimenta, vincitore del Bacardi Legacy Portugal ed uno dei sei finalisti della competizione nazionale di mixologia World Class, che lascia il Farol Design Hotel per unirsi alla famiglia Chakall.

Sandro Pimenta lisbona
Foto: BAAR

Noi, frequentando spesso Marvila, non potevamo non fare un salto al bar  per un aperitivo dopo lavoro. Molti di voi riconosceranno la porta d’entrata come la stessa della famosa farmacia (che non è mai esistita) nonché covo di cospirazioni rivoluzionarie del film Treno di notte per Lisbona  con Jeremy Irons.

location film lisbona treno di notte per lisbona

Oggi, la location del film è uno spazio ideale per riunirsi dopo il lavoro per attendere che il traffico serale si calmi un po’ mentre si posso sorseggiano vini, birre e cocktail accompagnati da taglieri di formaggi ed insaccati o bruschette.

Noi abbiamo optato per un vino bianco Victor Horta, una birra scura artigianale ed una bruschetta cotta in forno a legna. L’ambiente è gradevole con musica di sottofondo e non molti tavoli. L’atmosfera è gioviale con diverse persone che si riuniscono ai tavoli per rilassarsi dopo una lunga giornata in ufficio.

Sicuramente diventerà un nostro indirizzo fisso specialmente quando aspetteremo l’apertura della galleria di arte urbana non molto lontana da li. Se mi seguite già da un po’ avrete già capito che mi riferisco alla Underdogs.

Volete anche voi andare a sorseggiare un cocktail preparato dal campione? Ecco le informazioni che vi serviranno:

DOVE Heterónimo BAAR / Refeitório do senhor Abel > Pç. David Leandro da Silva, 4-6 > ORARIO martedì – sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. La domenica dalle 12 alle 15.

Un pensiero su “A Lisbona l’aperitivo si beve al bancone frequentato da Fernando Pessoa

Rispondi