Ben ritrovati a tutti per questo nuovo appuntamento del giovedì con l’attesissima rubrica dedicata agli eventi del fine settimana a Lisbona. Oggi piove ma non temete per il fine settimana è previsto un bel sole e noi approfitteremo per presenziare a più eventi possibili. Pronti a prender nota?
venerdì, sabato e domenica, 25-27 maggio
Come ogni anno imperdibile l’Alkantara Festival, un festival internazionale di arte contemporanea perfomativa. Maggiori informazioni.
Torna l’attesissima Fiera del Libro di Lisbona, quest’anno con molti più stand delle casa editrici ed un’area dedicata allo showcooking con la partecipazione di chef portoghesi. Maggiori informazioni.
E se vi dicessi: esposizione di marionette e tè con Os Maias? Vi ho spiazzati? Non vi resta che andare a “A Arte da Terra” per un viaggio nell’universo di Eça de Queirós attraverso le marionette di Jorge Cerqueira. Maggiori informazioni.
Sabato e domenica, 26-27 maggio
I giardini di Lisbona saranno i veri protagonisti di questo fine settimana per l’evento “Jardins abertos”. Di cosa si tratta? Di una sorta di festa dei giardini dove vi attenderanno visite guidate, workshop, cinema, design ed altro ancora. Maggiori informazioni.
venerdì, 25 maggio
Eccoci all’appuntamento con l’arte ed un’inaugurazione molti interessante: “Half-a-dozen”. Un programma di residenze artistiche in Lisbona promosso dalla J. Barbado – Art investments and advisory in collaborazione con la Vintage Department. Venerdì avremo la possibilità di ammirare il risultato di questo progetto presso il COLLECTORS MARVILA dove saranno in esposizione le opere di 6 fotografi oriundi del Giappone, Germania, Bangladesh, Polonia e Belgio. Maggiori informazioni.
Se siete amanti del cinema documentale non potete perdere l’appuntamento presso la Casa do Brasil con la proiezione di “Miradas sobre os Cantos de Trabalho” una trilogia di cortometraggi del regista Leon Hirszman. I corti proiettati saranno: El Coraje del Pueblo (1971), Mujeres de la Mina (2016) e Eldorado XXI (2016). Maggiori informazioni.
Dalla fotografia siamo passati al cinema ed ora voglio proporvi una degustazioni di vini presso la famosa sala di prova di Lisbona, la Sala Ogival, che questo venerdì ospiterà i vini della regione vinicola di Bairrada. Curiosi? Maggiori informazioni.
E se invece il vino lo voleste degustare in giardino? Niente paura arriva l’Open Air Wine Tasting presso il giardino di Estrela dove sarà organizzato un Park Wine Meeting con 5 vini portoghesi in prova. Maggiori informazioni.
sabato, 26 maggio
Che sabato sarebbe senza un mercatino? Se non volete salire fino alla Feira da Ladra vi consiglio il Mercado Sábados da Ribeira a Cais do Sodré. Un mercato di artes e design nell’iconico Mercado da Ribeira. Troverete gli artisti al lavoro, pezzi di artigianato, moda, decorazioni, illustrazioni, opere varie di artisti nazionali ed internazionali tutto in un unico spazio. Maggiori informazioni.
Per gli amanti dei fumetti e dell’arte visuale consiglio questa mostra presso la fondazione Gulbenkian, “Pós-Pop: Encontro com a Banda Desenhada. A banda desenhada e a ilustração na relação com as artes visuais em Portugal nas décadas de 1960/1970.” Maggiori informazioni.
Questo sabato per gli amanti della danza non potevo non menzionare il Festival di Danza Contemporanea presso il Teatro Armando Cortez. Un programma ricco che prevede workshop, spettacoli, coreografie, Dance Market Fest e molto altro ancora. Maggiori informazioni.
Vi siete appassionati alle prove di vini? Questo sabato presso la Garrafeira Nacional – Loja da Conceição (Baixa) potrete degustare gratuitamente i vini di Vale dos Ares (Vinho Verde), Quinta da Zaralhôa (Douro), Primado (Dão) e Quinta do Arrobe (Tejo). Maggiori informazioni.
Per smaltire tutto questo vino direi di fare due salti ed imparare a ballare il flamenco arabo presso il Parque dos Príncipes a Telheiras con Carla Sofia e Martina María entrambe ballerine e coreografe. Maggiori informazioni.
domenica, 27 maggio
Matinée al cinema con i vostri figli con la proiezione PADDINGTON 2
di PAUL KING presso il cinema Medeia Filmes. Maggiori informazioni.
Volete continuare a curiosare tra mercatini? E se ci spostassimo nella zona occidentale della città per il LX Market? Maggiori informazioni.
Pronti ad incontrare i “Mostri dell’anno”? Arrivata alla sua decima edizione Mostros do Ano vi aspetta presso il Cinema São Jorge. Maggiori informazioni.
E se non vi bastano ancora ecco…..