Rieccoci al nostro appuntamento settimanale del giovedì con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana di Lisbona. Questo fine settimana già profuma di sardine per la festa di S. Antonio che oramai è alle porte. Pronti a tornare a casa puzzando di pesce grigliato?
venerdì, sabato e domenica, 8-10 giugno
Torna il festival per tutti gli amanti del cinema e dell’architettura. O ARQUITETURAS nasce nel 2013 come progetto indipendente promosso dalla DYMA – Do You Mean Architecture che ha come obiettivo la ricerca e creazione di eventi legati all’architettura e l’arte visuale. Maggiori informazioni.
Un evento che mi sta a cuore per due ragioni: il mio amore per la pittrice messicana e finalmente un’immagine di “principessa” fuori dai canoni Cenerentola e affini. Lo spettacolo si chiama “Antiprincesas- Frida Kahlo” di Cláudia Gaiolas e si terrà sul “caminho dos pinheiros” (Parque das Nações). Maggiori informazioni.
La Fiera del Libro sta per concludersi ma avete ancora qualche giorno di tempo per fare il pieno per quest’estate che tarda ad arrivare. Chi dice che si legge solo in spiaggia? Maggiori informazioni.
Non dimentichiamoci che le feste di giugno sono oramai cominciate e questo venerdì, uscendo un po’ dal centro, si può partecipare ad un Arraial diverso. Siamo tutti invitati nel quartiere Alvalade non molto lontano dallo stadio dello Sporting, quello verde per intenderci. Maggiori informazioni.
Vista la vergogna che tutti dovremmo sentire per non aver concesso a Sardinhas Achadas di celebrare come sempre l’evento in Alfama, a causa di “nuovi inquilini” del quartiere, andiamo tutti a supportarli presso il Campo Mártires Da Pátria. La vera lotta si fa a suo di sardine. Maggiori informazioni.
Siete amanti del vino o appena curiosi di scoprire i vini portoghesi? Imperdibile l’Alvarinho Wine Fest che quest’anno ci farà scoprire i vini di Monção e Melgaço presso una magnifica location, il Pavilhão Carlos Lopes. Maggiori informazioni.
venerdì, 8 giugno
Ed ora direte che sono sempre la solita e che comincio sempre la lista del venerdì con un’esposizione d’arte. Oggi voglio proporvi un’esposizione di fotografica della mia amica italiana Valeria, si chiama “Facades” e consiste in una serie di 10 opere dove due immagini si allineano lato a lato. L’umano e l’architettura si rispecchiano nello spazio Sala d’estar (Arroios). Maggiori informazioni.
Da ieri è tornato l’attesissimo festival musicale più multiculturale della città, parlo del Lisboa Mistura che ci terrà compagnia fino al 10 giugno con una serie di concerti imperdibili. Un festival completamente gratuito e con una location unica, la Ribeira das Naus, con vista sul fiume Tago. Maggiori informazioni.
Lo so che solitamente è il sabato che vi consiglio un mercatino ma come resistere al Mercado Príncipe Real? In realtà lo troverete in giardino anche sabato con molta oggettistica per la casa e per i più piccini. Maggiori informazioni.
Effettivamente il tempo non è dei migliori e se volete restare nel calduccio di una sala cinematografica vi consiglio di andare alla Cinemateca Portuguesa che, questo sabato, apre le sue porte all’Académie des César e all’Academia Portuguesa de Cinema per l’edizione 2018 di Panorama das Nuits en Or. Un programma di cortometraggi premiati durante l’anno di tutto il mondo (Oscar, César, Goya, BAFTA …). Maggiori informazioni.
sabato, 9 giugno
Per una notte vi piacerebbe cenare con Indiana Jones? No, non arriverà a Lisbona ma sarà organizzata una cena speciale per tutti gli amanti dell’archeologia. Questo sabato i Trabalhadores de Arqueologia organizzeranno una cena ed una proiezione di film sull’archeologia. Curiosi? Maggiori informazioni.
Si conclude questo sabato l’Alkantara Festival con un concerto gratuito di Chima Hiro, BLEID e DJ Nigga Fox presso l’Espaço Alkantara. Maggiori informazioni.
Vi piacerebbe trascorrere un sabato “poetico”? Torna la Notte della Letteratura Europea, quest’anno concentrata nel Bairro Alto tra Rua do Século e Calçada do Combro. Un evento gratuito che arriva alla sua 6ª edizione e che dalle 19 alle 23:30 ci invita ad ascoltare poesie in locali non comuni. Protagoniste le opere europee contemporanee. Maggiori informazioni.
domenica, 10 giugno
Volete rilassarvi in una delle piazzette più alla moda del momento di Lisbona e allo stesso tempo curiosare tra le bancarelle di un mercatino? Vi consigli allora la Feira do Intendente. Cosa troverete? Abiti ed accessori usati, artigianato, gastronomia, ceramica, illustrazione, fotografia, pittura e molto altro ancora. Maggiori informazioni.
Non siete ancora sazi di eventi? Siete incredibili. Se volete conoscerne altri di annuali vi consiglio di cliccare il link sottostante. Vi informo che il prossimo giovedì la rubrica degli eventi non uscirà per cause di forza maggiore.