Buongiorno miei cari lettori, oggi non è giovedì non rallegratevi troppo manca ancora un po’ al fine settimana. La rubrica settimanale dedicata agli eventi di Lisbona esce oggi, in anticipo, per questioni logistiche.
Dopo avervi scritto che non sarebbe stato pubblicato questo articolo ho ricevuto numerose supplichevoli email e messaggi affinché io potessi consigliare cosa fare a Lisbona questo fine settimana e visto che io non riesco proprio ad abbandonarvi ecco a voi “i miei consigli sugli eventi per questo fine settimana a Lisbona“. Buona lettura.
venerdì, 15 giugno
Santo Antonio è oramai passato ma chi dice che tutto si smonta il 14 giugno? Passato il santo passata la festa? Questo detto popolare non si applica a Lisbona. Siamo tutti invitati in Mouraria per il concerto di Chalo Correia compositore e cantante nato in Luanda. Maggiori informazioni.
E dalla Mouraria ci spostiamo in Alfama, il quartiere dove nacque S. Antonio, per il Difama Alfama 2018. Un evento che tutte le settimane di giugno, dal mercoledì alla domenica, colora il quartiere a festa. Maggiori informazioni.
Lo sapete che il venerdì per me è sinonimo di arte e quindi ecco il mio consiglio artistico per il fine settimana. Amate anche voi, come me, le rondini e la ceramica? Presso il Museu Bordalo Pinheiro imperdibile l’istallazione dell’artista Madalena Martins. Maggiori informazioni.
sabato, 16 giugno
Chi ha seguito la strage dello scorso anno degli incendi in Portogallo non vorrà perdere la proiezione del documentario “Pedrógão Grande: Eis que fazem novas todas as coisas” al Cinema São Jorge. Maggiori informazioni.
Ancora cinema e ancora un tema scottante qui in Portogallo, Gentrification. Inserito nell’Urban Audiovisual Festival di Marvila due proiezioni sono previste: “Pile: demolition permit | Demolition permit” di Lucas Roxo & Simon Pillan e “A început ploaia” di Michele Lancione | Documentary. Seguirà un dibattito con Patricia Pereira (CICS.Nova). Maggiori informazioni.
Cosa ne dite di una matinés di cinema e un dj set per i vostri figli e/o nipoti? Presso la Galeria Zé dos Bois un sabato al mese si svolge il Festival Play. Curiosi? Preparate i bambini. Maggiori informazioni.
Ancora di bambini parlo ma questa volta sono loro i protagonisti. A Belém questo sabato si svolgerà la sfilata “Marchas Infantis de Lisboa” presso la Praça do Império nel Jardim Vasco da Gama. 800 saranno i bambini di 16 quartieri che marceranno a ritmo di canzoni popolari. Maggiori informazioni.
Non sarà venerdì ma ancora di arte voglio parlarvi e dopo avervi proposto due possibili opzioni di 7ª arte passiamo alla fotografia con l’esposizione “4ª Parede”. Quattro case in un solo spazio e la vita di personaggi senza corpo che abitano in esse. Quattro case per 4 poesie. Maggiori informazioni.
Vi piacciono gli spumanti e siete curiosi di conoscere i portoghesi? Imperdibile l’evento “Brut Experience 2018” presso il Lisbon Marriott Hotel. Maggiori informazioni.
domenica, 17 giugno
Vi piace disegnare e volete conoscere nuovi amici? Vi consiglio allora lo Urban Sketching – drawing in Lisbon Streets. Maggiori informazioni.
Per il terzo anno consecutivo il Com Calma partecipa alla Festa da Diversidade che porta a Lisbona saperi, sapori e suoni del mondo presso l’Avenida da Ribeira das Naus. Maggiori informazioni.
Performance artistica di danza per strada con dialoghi in francese mescolati da sonorità portoghesi, come loro dicono. Loro sono i Cie Cá e Lá. Chi sono? Sono Nuno Campos,Mariana Marques, Sheida Cissé Ahava, Daniel Morais, Maria Simões, Bruno Nogueira, Gonçalo Cordeiro e Dinis Gonçalves, diretti da Graça Dos Santos. Maggiori informazioni.
Per concludere, un evento per i più piccini. Torna “Histórias do Faz-de-Conta” presso il Padrão dos Descobrimentos. Adatto a tutta la famiglia (bambini dai 5 ai 12 anni) che farà un viaggio tra le diverse tradizioni associate alle feste popolari. Maggiori informazioni.
Che abbondanza e varietà di eventi!
Certe volte esco pazza a fare la selezione 😉 Buona giornata!
non sai quanto vorrei esserci….
Prossimo anno pensaci 😉