Eccoci nuovamente con l’appuntamento settimanale del giovedì con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Ultimo appuntamento di giugno ma non per questo meno interessante il programma che ho in serbo per voi. Pronti a prender nota?
Fine settimana
Ieri chi mi ha seguita sulle mie reti sociali ha già sbirciato virtualmente nella FIA – Fiera Internazionale dell’Artigianato. La fiera più grande ed importante della Penisola Iberica. Avete tempo fino a domenica per visitarla. Maggiori informazioni.
Le temperature quasi estive fanno venir voglia di stare all’area aperta e cosa ne dite di aggiungere al cocktail estivo un cinema con proiezioni gratuite in giardino? Vi consiglio la programmazione Cineconchas. Prima serata vedrà come protagonista il film “O Outro Lado da Esperança” di Aki Kaurismäki. Maggiori informazioni.
Ultimi due giorni per assistere ai film del festival internazionale “Filmes sobre Arte Portugal”. Un programma cinematografico che prevede 243 film su artisti e l’arte presentando più di 500 artisti diversi, 150 registi nazionali ed internazionali e 200 prime visioni. Maggiori informazioni.
Per gli amanti del vino consiglio questo fine settimana un salto all’evento Adegga Food & Wine Festival 2018. Un evento che presenterà 500 vini di 70 produttori selezionati. Maggiori informazioni.
Vi piace la musica Folk? Se la risposta è si non potete perdere l’evento Folk Bairro Alto. Giunto alla sua seconda edizione vedrà come protagonista il Rancho Folclórico da Ribeira de Celavisa che suonerà nel magnifico giardino belvedere São Pedro de Alcântara. Maggiori informazioni.
Vi piacerebbe esser catapultati nelle tradizioni antiche del Carnevale in una location unica come il castello di São Jorge? L’evento si chiama “Xaxas, Xexés e Afins” e presenterà varie performance dell’epoca como la danza della lotta, la danza delle spade, la danze della Bica e la danza dei machete. Maggiori informazioni.
venerdì, 29 giugno
Il venerdì lo so che aspettate sempre il mio consiglio artistico su a quale inaugurazione partecipare. Vi consiglio “Lost and Found” un’esposizione individuale dello Estúdio Pedrita di Lisbona presso la galleria Underdogs. Un’esposizione ispirata da un insieme di immagini fotografiche perse e trovate da sconosciuti. Memorie individuali del nostro patrimonio culturale ed identitario. Maggiori informazioni.
Per celebrare gli 11 anni di attività della Fondazione Saramago si potrà visitare lo spazio gratuitamente e ci sarà un concerto di Jazz in strada. Maggiori informazioni.
Ultimo (o forse no) “bailarico” di questo 2018 a Lisbona con musica popolare e lo spirito delle feste di S. Antonio. Dove? Presso il chioscetto di Cais do Sodré, l’ultimo arrivato in città. Maggiori informazioni.
sabato, 30 giugno
Matinée cinematografica gratuita per bambini e famiglia con sessioni di film per i +3 anni (40 minuti) e i + 6 anni (49 minuti) e per famiglie (39 minuti) nel Museo della Farmacia. Maggiori informazioni.
E se l’arraial di Lisbona arrivasse da Macau? Ecco l’Arraial Xau-Xau un arraial cino-tropicale come lo definiscono loro presso la Fábrica Moderna. Maggiori informazioni.
Se invece siete curiosi di assistere alla visione di film ucraini vi consiglio “Open Night” uno dei maggiori e più antichi festival di cortometraggi ucraini. Questa seconda edizione a Lisbona prevede 6 ore di proiezioni ad entrata gratuita. Maggiori informazioni.
domenica, 1 luglio
Cosa sarebbe una domenica senza un mio consiglio sui mercatini in città. Torna l’appuntamento settimanale con Lx Rural presso la Lx Factory. Oltre al consueto incontro di produttori ci sarà anche il Município Bombarral che promuoverà il Festival do Vinho. Maggiori informazioni.
Una domenica pomeriggio musicale questa nella cattedrale Sé di Lisbona con la 44ª edizione del Festival Estoril Lisboa che presenterà un concerto di organo di Peter Planiavsky. Maggiori informazioni.
Comincia questa domenica un festival fuori dagli schemi, il Festival Pedras’18 – Em que mundo queremos viver? (in che mondo vogliamo vivere?). Un festival che ha come obiettivo quello di far comprendere “l’inclusione” attraverso picnic, balli, film, danze, musica, letture e dibattiti su “come vivere con gli altri”. Maggiori informazioni.