Lo so che in ogni guida/blog/siti di viaggi leggete che Lisbona è il paradiso per chi ama il pesce, sopratutto baccalà e sarde, ma non temete voi dallo stomaco verde, a Lisbona non farete la fame se seguirete le mie istruzioni.
[Aggiornato marzo 2022, in basso anche opzioni VEGAN]
Pensare che poco più di 10 anni fa quando entravo in un ristorante della città e dicevo di essere vegetariana mi volevano rifilare le crocchette di baccalà ed oggi Lisbona è definita la capitale più “vegetarian friendly” d’Europa, permettetemi ma questo mi un po’ mi fa (amorevolmente) sorridere.
Non sono più vegetariana, anche se continuo a non mangiare carne, perché era dura esserlo a Lisbona quando si lavorava in ufficio e non si aveva il tempo di preparare il pranzo a casa.
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate, ed è proprio di questo che voglio scrivervi oggi, dei miei ristoranti vegetariani preferiti in città.
RISTORANTI VEGETARIANI DI LISBONA
TERRA

Il mio ristorante preferito e dove mi potrete incontrare spesso seduta a gustare le loro prelibatezze nel patio interno. Io lo chiamo il giardino segreto, se ci verrete scoprirete il perché.

Il servizio è a buffet e troverete veramente moltissimi piatti diversi: zuppe, pizza, pasta al forno, insalate varie, altri piatti tipici portoghesi ma dalla variante vegetariana/vegana.
Il ristorante si trova in Rua da Palmeira, 15 (Príncipe Real)
Come arrivare: Bus 758, 773 – 10 min a piedi dalla metro Rato o Chiado
sito: restauranteterra.pt
Os Tibetanos

Il ristorante è specializzato in piatti vegetariani d’ispirazione internazionale: asiatica, sudamericana, africana ed altro ancora. Il servizio è abbastanza veloce e l’ambiente simpatico e colorato, di forte ispirazione orientale. Os Tibetanos non è solo un ristorante ma ha anche un piccolo negozio ben fornito e un centro dove si pratica meditazione, il qi gong, ecc. Sconsigliato per chi, come me, odia il coriandolo. Lo mettono in tutti i piatti. (leggi qui)
Il ristorante si trova in Rua do Salitre, 117 (Marquês Pombal / Avenida)
Come arrivare: Bus: 706, 709, 774 | Metro: Avenida o Rato
Sito web: www.tibetanos.com
THE FOOD TEMPLE
Con una location unica a pochi passi dal castello di S. Jorge, The Food Temple di Alice Ming offre piatti di quinoa, purè di cavolfiori e melograno. Un vero e proprio universo slow food per i vegetariani e non.

Il ristorante si trova in Beco do Jasmim, 18.
Sito web: www.thefoodtemple.com
Templo Hindu Radha Krishna
Non solo un tempio di sapori ma un vero e proprio tempio induista. Il refettorio del Templo Hindu, ex-segreto di Lisbona, offre un servizio a buffet dove potrete mangiare per circa 10€ con piatti 100% vegetariani dai sapori orientali. Vi ricordo che le bibite alcoliche non sono consentite e non troverete i coltelli.
Il ristorante si trova in Alameda Mahatma Gandhi, 12.
Come arrivare: Bus: 778 | Metro: Lumiar.
Sito web: www.comunidadehindu.org/cantina-chp/
graça 77
Graça 77 è un ristorante vegetariano inserito in un’antica cisterna del XII secolo che è stata anche panificio del XIX secolo. Offre anche servizio di colazione e brunch la domenica. Il tutto tra arte e buon vino. Chi è il proprietario? Un ex monaco induista.

Il ristorante si trova in Largo Graça, 77.
Come arrivare: Bus: 734 e Tram 28.
Sito web: facebook
JUICY
In pieno centro città, quartiere Baixa, lo si potrebbe definire il più vegan di questa mia lista visto che ha solo due o tre piatti vegetariani, il resto è tutto vegano. Uno spazio disegnato dallo Studio Astolfi dove il vero protagonista è il juicy flat bread, un pane speciale cucinato in forno a legna. I piatti sono preparati con verdure dell’Herdade do Freixo do Meio.

Il ristorante si trova in Rua de S. Julião, 70.
Come arrivare: metro: Baixa-Chiado.
Sito web: www.juicylisboa.com
Pistácio Bistrô
È il quarto spazio che apre all’interno di Órtea (l’ex botanico) che ha cambiato nome e ha acquisito diversi nuovi concetti. Il più recente è stato questo bistro che utilizza vari ingredienti del negozio di alimentari che si trova sullo stesso piano.
Il ristorante si trova in Rua Dom Luís I 19C.
Sito web: https://www.facebook.com/loja.pistacio/
The Green Affair
Si presentano così: “Confessiamo la nostra passione per un mondo gastronomico esclusivamente vegetale. Sofisticato senza essere formale. Etico senza essere noioso. Consapevole ma indulgente.” Questo è il terzo spazio di The Green Affair a Lisbona. Il marchio ha già spazi in Chiado e Parque das Nações. Il menu è identico nei vari ristoranti.
Il ristorante si trova in Alameda dos Oceanos 41B.
Come arrivare: metro linea rossa stazione Oriente
Continuate a leggere qui
Le immagini non firmate sono state reperite online, autori anonimi.
ALTRI CONSIGLI
provenienti dai membri del mio ex-gruppo Facebook “Italiani a Lisbona”:
Oasis, Rua Marquês Sá da Bandeira 76
Paladar zen, Avenida Barbosa du Bocage 107 C
Vizza, pizzeria 100% vegana in Príncipe Real
Mother Burger (hambrger vegan) nel centro commerciale Atrium Saldanha Saldanha
Nella mia (non) guida di Lisbona c’è un capitolo dedicato ai vegani che arrivano e vivino a Lisbona. Cliccare qui per maggiori informazioni.
PER I GOLOSI – LE PASTICCERIE
Pastel de Nata vegani, così come il bolo rei natalizio, alla Pastelaria Batalha in Chiado. Altro indirizzo per i pasticcini vegani è a Campo de Ourique alla VeganNata.
Moko Veggie Café – pasticceria vegana con due location: *Anjos: Rua Forno do Tijolo, 29D (lu-sa 9 -19) e *Alvalade: Rua Luis Augusto Palmeirim, 7B (lu-ve 9-19 e sa 9 -16).
Donuts vegani presso la Scoop ‘n Dough in Rua das Portas de Santo Antão.
…oltre le sarde c’è di più! …fantastica, pur non essendo vegetariana, mangerei volentieri in uno dei ristoranti che hai presentato… anche stasera!!!
Ciao!!!
🙂 oramai non hai scuse devi venire hehehe
buono a sapersi,non sono totalmente vegetariana ma mangio spesso il cibo vegetale.
Non può che farti bene 🙂