eventi lisbona settembre 2018

Fine settimana a Lisbona eventi 14-16 settembre 2018

Rieccoci al consueto appuntamento del giovedì con la mia rubrica sui consigli degli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Stamattina ho fatto fatica a selezionarli, settembre continua ad essere il mese con più eventi dell’anno. Pronti a prender nota?

eventi lisbona settembre 2018

venerdì, 14 settembre

Come ogni venerdì che si rispetti, qui nella mia lista, consigli sempre l’inaugurazione di un evento legato all’arte. Questa giornata la dedico all’incontro biennale gratuito di arti performative presso l’Espaço Penha. Maggiori informazioni.

Torna il “Chapéus Na Rua – Lisbon Busking Festival”, un festival di artisti di strada che vi intratterranno con i loro spettacoli presso il Largo do Intendente. Il festival si prolungherà per l’intero fine settimana in luoghi diversi. Maggiori informazioni.

artisti a lisbona eventi

Ancora festival per strada ma questa volta dal tocco archeologico. “Sono pazzi questi romani” si chiama ed ha un ricco programma svolto tra le rovine del teatro romano, nel museo ed in alcune stradine limitrofe per offrire una prospettiva unica sulla città e la sua storia. Maggiori informazioni.

archeologia lisbona

Visto che la sardina si sta impossessando della città cosa ne dite di partecipare ad una proiezione speciale di cinema di animazione presso la Cinemateca Portuguesa? “Sardinha em Lata” si chiama la casa di produzione e questo 14 settembre festeggia 11 anni. Maggiori informazioni.

cinema animazione lisbona

Ancora cinema ma cambiamo decisamente tipologia. Torna a Lisbona il festival internazionale del cinema Queer. Fino al 22 settembre nelle sale del cinema São Jorge e la Cinemateca Portuguesa saranno proiettati numerosi film di genere. Volete mica perderli? Maggiori informazioni.

programma queen lisbona

Lo so che sono una patita di cinema e vi consiglio sempre molti eventi legati alla 7ª arte ma che ci posso fare se Lisbona ne offre così tanti? Ultimo consiglio per questo venerdì (ve lo prometto) è il “Cinema no estendal”. Raggiunta la sua seconda edizione continua a portare il cinema per strada tra le magnifiche viuzze della Mouraria. Maggiori informazioni.

Visto che di festival a Lisbona ne organizzano pochi ecco (ironica) ecco un neonato della famiglia, il Nova Batida firmato da Soundclash, un riferimento a Londra, che si svolgerà in una delle location più alternative della città il Village Underground Lisboa. Maggiori informazioni.

festival nova batida lisboa

Se invece volete trascorrere questo venerdì in modo rilassante con una birra tra le mani vi consiglio la quarta edizione del Festival da Cerveja presso il mercato di Campo de Ourique. Maggiori informazioni.

birre lisbona

sabato, 15 settembre

I fine settimana nel museo, quello di História Natural e da Ciência, è un’iniziativa rivolta alle famiglie con pargoli a seguito. Si promuovono una serie di attività allo scopo di offrire, attraverso dei giochi, alcuni principi della scienza e la natura. Chi dice che la scienza non può esser divertente? Maggiori informazioni.

musei di lisbona

Il CCB come non l’avete mai visto. Partendo dall’esposizione “Histórias Construídas” nel Garagem Sul partono una serie di visite commentate all’esposizione. Un punto di vista insolito su architettura ed esperienza fisica delle opere in costruzione. Questo sabato alle 17 la visita sarà condotta da Ricardo Bak Gordon. Maggiori informazioni.

esposizioni ccb lisbona

Per gli amanti del vino consiglio nuovamente le lezioni del CFER – Centre for Food Education and Research, il “Mundo do Vinho Nível 1”. Un corso di introduzione al vino durante il quale saranno analizzati e provati ben 10 vini mondiali di alta qualità. Maggiori informazioni.

lisbona prova vini commentata

Imperdibile alle 18 il concerto gratuito UM MÚSICO, UM MECENAS di
José Carlos Araújo e Miguel Jalôto che presentano A DUE CIMBALI. saranno suonati due clavicembali costruiti dalla famosa famiglia Antunes. Una delle più importanti famiglie costruttrici di clavicembali e pianoforti nella Lisbona del XVIII secolo. I due cimbali sono gli unici originali portoghesi dei pochi che sono sopravvissuti nel mondo. Maggiori informazioni.

musica classica lisbona

domenica, 16 settembre

Non potevo non cominciare l’elenco degli eventi imperdibili di Lisbona se non con un’occasione imperdibile, veleggiare sul fiume Tago con un veliero vintage (dalle 15 alle 17 di questa domenica). Avete già letto la mia esperienza? Contattatemi per prenotare. Maggiori informazioni.

Per gli amanti del teatro invece non potevo che consigliare un evento annuale attesissimo, l’entrata gratuita con spettacoli presso il Teatro Nazionale Dona Maria II (ve ne avevo già parlato qui). Vi aspettano: spettacoli teatrali per tutte le età, concerti, letture, presentazioni di libri e molto altro ancora. Il tutto gratuito. Maggiori informazioni.

come visitare teatro lisbona

I miei consigli per questo fine settimana si concludono qui, vi aspetto giovedì prossimo per nuovi eventi in questa incredibile città.

SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.

ALTRI EVENTI A LISBONA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.