Eccoci al consueto appuntamento del giovedì sempre ricco di consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Difficile in questi giorni poter partecipare a tutto, avrei bisogno di un clone per approfittare della programmazione culturale dei prossimi giorni. Ma voi siete pronti a prender nota?
Prima di cominciare la lista degli eventi che vi consiglio, voglio ricordarvi che questo fine settimana a Cascais si terrà LUMINA il festival delle luci. Maggiori informazioni.
venerdì, 21 settembre
Comincerei con il consigliarvi il Festival Todos “viaggiare per il mondo senza uscire da Lisbona” che quest’anno ha scelto la collina di Graça come location. Maggiori informazioni.
Dopo avervi consigliato quali vini comprare a Lisbona non posso non consigliarvi una degustazione gratuita del famoso vino liquoroso Moscatel di Setúbal con l’arco di Rua Augusta a far da sfondo. Maggiori informazioni.
Inaugura, nella magnifica Estufa Fria di Lisbona, UNITYGATE, un progetto internazionale di interscambio culturale tra occidente e oriente. Maggiori informazioni.
Come sempre il centro commerciale Colombo di Lisbona si trasforma in galleria d’arte temporanea. Questo fine settimana imperdibile la visita guidata gratuita con l’illustratore Nuno Saraiva all’esposizione di Roy Lichtenstein per l’Amadora BD. Maggiori informazioni.
Conoscete il progetto Energy Observer? È la prima nave a idrogeno che farà il giro del mondo e farà scalo a Lisbona dal 21 al 30 settembre. Si potrà salire gratuitamente a bordo e conoscere gli scienziati legati al progetto. Maggiori informazioni.
Amate i mercatini? Cosa ne dite di curiosare e fare shopping in un mercatino molto particolare? A Lisbona arriva il progetto Cuerama di Angola. Potrete acquistare i magnifici cesti realizzati a mano dalle mamme del villaggio Cuerama così come altri articoli artigianali. Maggiori informazioni.
sabato, 22 settembre
Vi piacerebbe imparare a preparare i famosi pasticcini di Lisbona, il pastel de nata? Iscrivetevi al workshop e scoprirete tutti i segreti per non parlare poi di una dolce degustazione finale. Maggiori informazioni.
Comincia oggi l’attesissimo Open House Lisboa. Giunto alla sua 7ª edizione vi consentirà di visitare gratuitamente palazzi, chiese, musei, teatri, atelier e case private. Maggiori informazioni.
Ancora un appuntamento di “i sabato nel castello” di São Jorge naturalmente. Questo sabato vi aspetta il duetto “Hand Pan con danza” con Luís Brito e Flora Presaruto. Maggiori informazioni.
Siete amanti dei mercatini e dei libri come me? Cosa ne dite allora di un mercatino del libro in giardino? Il programma è ricco e prevede anche un concerto di Jazz con il trio José Monteiro: Zé Cruz (chitarra), José Monteiro (contrabbasso) e Miguel Fernandez (batteria). Maggiori informazioni.
Avete mai pensato di “vedere con gli occhi degli altri” magari di ciechi? Questo è il titolo della nuova esposizione gratuita alla Fondazione Gulbenkian. Un’esposizione che vuole esplorare diversi processi interpretativi dell’opera attraverso altri sensi che non sia la vista. Maggiori informazioni.
Ancora di libri e foto voglio parlarvi ma ci dobbiamo spostare in una delle mie librerie di Lisbona preferite, una libreria dedicata ai viaggi, la Palavra de Viajante. Questo pomeriggio sarà presentata l’esposizione di fotografie di Paulo Gonçalves intitolata O último inverno nas Faroé. Maggiori informazioni.
Si sa che durante una corsa bisogna idratarsi bene ma se invece dell’acqua vi dessero della birra? Arriva a Lisbona il Beer Mile. Una pazza corsa a Campo Pequeno per gli amanti della birra. Maggiori informazioni.
domenica, 23 settembre
Una mattina da dedicare alla storia e ai bambini. Vi aspetta il cocchiere Alcibíades presso il museo delle carrozze di Lisbona per una domenica speciale: una visita speciale con tanto di giro in carrozza per Belém. Maggiori informazioni.
Si conclude così la lista degli eventi di questo fine settimana a Lisbona, vi aspetto giovedì prossimo per nuovi eventi in questa incredibile città.
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.