eventi ottobre 2018 lisbona portogallo

Fine settimana a Lisbona eventi 5-7 ottobre 2018

Benvenuto ottobre e bentrovati a voi miei cari lettori. Eccoci al primo vero e proprio appuntamento autunnale anche se con ancora 30º a Lisbona. Siete pronti a prender nota degli eventi imperdibili per questo fine settimana a Lisbona?

[AVVISO: i prossimi giovedì (11 e 18) non sarà pubblicata la rubrica per ragioni di forza maggiore. tornerà regolare il 25 ottobre]

eventi ottobre 2018 lisbona portogallo

Prima di cominciare l’elenco degli eventi per questo venerdì voglio ricordarvi che oggi è festa nazionale in Portogallo. Il 5 ottobre del 1910 fu proclamata la prima repubblica.

venerdì, 5 ottobre

Come tutti i venerdì che si rispettino comincio la lista con un evento artistico imperdibile, il secondo compleanno del MAAT – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona. Maggiori informazioni.

musei lisbona

Ancora arte, lo sapete che è il mio punto debole, ci spostiamo però da occidente verso la zona orientale della città, più precisamente nella Fábrica do Braço de Prata per l’evento culturale “Art in Motion – Art, Music & Book” che durerà l’intero fine settimana. Un’occasione imperdibile per ammirare opere di artisti lusofoni. Vi aspetta: moda, letteratura, poesia, gastronomia, musica e molto altro ancora. Maggiori informazioni.

gallerie esposizioni arte lisbona

Per concludere con l’arte consiglio la performance dell’artista Muyassar Kurdi di Nova York. Il suo lavoro incorpora suono, tecnica vocale, arte performativa, il movimento, la fotografia e il cinema. Maggiori informazioni.

Muyassar Kurdi a lisbona

Passiamo alla danza con l’East Fest – festival internazionale di danze orientali di Lisbona presso la biblioteca Orlando Ribeiro. Il 5 e 6 ottobre vi aspettano svariati workshop e un bazar. Maggiori informazioni.

festival danza lisbona

Passiamo al teatro. In un periodo caldo (socialmente) come questo imperdibile lo spettacolo teatrale presso la Casa dei Diritti Sociali di Lisbona per assistere a “Adriano já não mora aqui” di Rui Catalão con l’interpretazione di Adriano Diouf. Maggiori informazioni.

teatro lisbona portogallo

Continua la programmazione della LXD Design Market, la fiera del design di Lisbona che come ogni anno si svolge presso la FIL – Fiera Internazionale di Lisbona. Maggiori informazioni.

Se preferite stare all’aria aperta vi consiglio la 12ª Festa do Outono nel giardino botanico di Ajuda. Vi attendono una fiera del giardinaggio, prodotti naturali e artigianato oltre a numerose attività e animazione con musica, teatro, workshop e visite guidate. Maggiori informazioni.

fiere e artigianato lisbona

sabato, 6 ottobre

Un sabato mattina dedicato ai vostri pargoletti con “a menina limão”, uno spettacolo teatrale per bambini dai 0 ai 4 anni. Maggiori informazioni.

lisbona cosa fare con i bambini

Se al teatro i vostri figli preferiscono storie cantate potete sempre optare per la libreria BAOBÁ per una lettura cantata con Elisabete Rosa-Machado di Uma mão cheia de livros. Maggiori informazioni.

lisbona eventi per bambini

Cosa se dite di curiosare in un mercatino molto ma molto alternativo? Torna l’Anjos70 Arte & Fleamarket. Vi attendono 100 stand di vestiti nuovi e usati, moda vintage, decorazione, artigianato ed edizioni indipendenti. Maggiori informazioni.

mercatini lisbona

E se invece organizzassimo un picnic con la marchesa Alorna, una delle figure più marcanti della storia e letteratura portoghese, presso la Fundação das Casas de Fronteira e Alorna? Maggiori informazioni.

lisbona giardino picnic

Un programma unico per celebrare i 20 anni dalla consegna del nobel a Saramago, unico portoghese finora a ricevere il premio nobel per la letteratura. La Fundação José Saramago organizza oggi una serie di attività. Maggiori informazioni.

fondazione saramago lisbona

domenica, 7 ottobre

Ultimo giorno per approfittare della Rota das Tapas, evento annuale dedicato alle tapas (petiscos in portoghese). Lisbona, Porto, Braga, Faro, Aveiro, Évora e Viseu sono le 7 città portoghesi che ospitano l’evento. Pronti a tapear? Maggiori informazioni.

Amate la lingua portoghese e la sua musicalità? Non potete perdere una visita con il musicista e compositore brasiliano Miguel Wisnik lungo un percorso che segna la presenza portoghese nel mondo. Una lingua parlata da oltre 260 milioni di persone nei cinque continenti. Maggiori informazioni.

esposizione lingua portoghese

Ogni prima domenica del mese il museo della Fondazione Gulbenkian si riempie di musica. Questo mese è Daniel Cunha il pianista invitato che interpreterà le musiche di Alfredo Napoleão e di Enrique Granados. Evento gratuito. Maggiori informazioni.

concerti gratuiti lisbona

Siamo giunti alla conclusione della lista degli eventi di questo fine settimana a Lisbona, vi aspetto giovedì 25 ottobre per nuovi consigli sugli eventi di questa incredibile città.

SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.

ALTRI EVENTI A LISBONA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.