terra madre ristorante italiano lisbona

A Lisbona arriva l’aperitivo italiano che rispetta l’ambiente

Immaginate un locale a pochi passi dal fiume Tago dagli arredi minimalisti e con un magnifico albero di olivo al centro. Un buffet colorato per tutti i palati, anche per i vegetariani (finalmente), e dai prezzi contenuti. Oggi vi porto con me alla scoperta dell’aperitivo italiano al Terra Madre.

terra madre ristorante italiano lisbona

Lo dico sempre che le migliori idee arrivano seduti sul divano di casa. È esattamente così che nasce l’idea di Terra Madre, il progetto italo-portoghese rispettoso dell’ambiente che arriva in soccorso di noi poveri emigranti con crisi di astinenza da aperitivo, quello “vero”.

In un tardo pomeriggio autunnale di fine novembre decidiamo di recarci nella zona più orientale della città, Parque das Nações. Una zona nata nel 1998 per sopperire ad un’esigenza, creare un’area per l’esposizione internazionale, l’Expo’98. Sicuramente avrete già letto la mia Pillola di Lisbona dedicata a questa zona ma non sapete ancora che da pochi mesi è possibile anche approfittare di un ottimo aperitivo italiano da Giorgio.

Chi è Giorgio? Un italiano del sud che, come molti italiani, s’innamora di Lisbona e decide di venirci a vivere. Per fortuna per noi, investe in questo progetto “amico dell’ambiente”, il Terra Madre, Un ristorante/insalateria dai prodotti freschi, senza plastica e dai cibi sani e ricchi di vitamine senza tralasciar la golosità tipica del made in Italy.

dove fare l'aperitivo a lisbona dove fare l'aperitivo a lisbona

Tornando a noi. Appena arrivati, è Giorgio che ci attende, ci fa accomodare e ci spiega il concetto “salutare e amico dell’ambiente” del suo ristorante. Una delle cose che mi ha colpito di più è l’aver eliminato la plastica, tema caldo di questi tempi. Dalle stoviglie alle cannucce dei cocktail tutto è rigorosamente “plastic free”.

Anche le bottiglie d’acque sono proibite e vi verranno servite delle magnifiche bottiglie firmate di vetro di acqua filtrata oppure in versione frizzante di una famosa marca italiana. Non solo dell’ambiente si preoccupa Giorgio ma anche della qualità del cibo che offre e dei possibili sprechi alimentari.

ristorante ecologico lisbona

I prodotti sono freschi, moltissimi italiani e con un’attenzione speciale allo “spreco in cucina”. Imperdibile il dolce del giorno sempre freschissimo e diverso confezionato con le parti inutilizzate di frutta e verdura delle pietanze proposte. Noi abbiamo adorato quella di spinaci, barbabietole e mela. Divina!

dove mangiare a lisbona

Il menù per il pranzo (a cena è chiuso e apre solo per eventi privati e prenotazioni superiori a 10 persone) è vario e spazia dalle gustose insalate anche con opzione vegetariana, le piadine italiane e le teglie di pasta al forno come lasagne e cannelloni. Sono a scrivere di queste prelibatezze ho l’acquolina in bocca.

Come ci riferisce Giorgio, le insalate cambiano spesso e l’aperitivo è sempre diverso così come i deliziosi succhi naturali del giorno sempre freschissimi, colorati e ricchi di vitamine.

L’APERITIVO ITALIANO

Proveremo presto i loro pranzi che pare siano sempre molto ricercati nel quartiere ma per ora voglio raccontarvi del nostro aperitivo.

Restiamo basiti quando scopriamo i prezzi ragionevolissimi, pensate che per appena 7,5€ potete servirvi dal buffet per rimpire il vostro piatto ed avete anche un cocktail incluso a scelta tra uno spritz (che consiglio vivamente), un mojito, un gin tonic, una birra, un bicchiere di vino oppure una bibita analcolica. Se poi vorrete servirvi ancora, il secondo giro vi costerà appena 4,5€.

Giorgio mi spiega che l’aperitivo, disponibile dal mercoledì al venerdì dalle 17:30 alle 20:30, cambia ogni giorno. Un motivo in più per tornare spesso, non trovate?

dove mangiare italiano a lisbona dove mangiare italiano a lisbonadove mangiare italiano a lisbona

La scelta del buffet è vasta e spaziava dal salato al dolce, dal vegetariano al carnivoro, dalla pasta ai rustici, dalle olive portoghesi alla frutta secca e molto altro ancora. Per concludere? Il dolce del giorno rigorosamente fatto in casa.

aperitivo italiano lisbona

Volete anche voi fare quest’esperienza gustativa unica a Lisbona? Non vi resta che segnarvi le informazioni sottostanti e andare al Terra Madre. Magari ci si vede lì per un aperitivo insieme.

Informazioni utili

DOVE e COME ARRIVARE: Alameda dos Oceanos, 41 w (al lato del Pavilhão do Conhecimento). Facilmente raggiungibile con la linea rossa della metro, uscita stazione Oriente, con il treno uscita stazione ferroviaria Oriente e con gli autobus 728, 26B e 400.

MAGGIORI INFORMAZIONI: Sito web ufficiale

ristorante lisbona parque das nações

VI possono interessare anche

LA MIA PERSONALE LISTA DI BAR A LISBONA

LA MIA PERSONALE LISTA DI RISTORANTI A LISBONA

lisbona terrazze bar con vista

4 Comments

  1. spelaggi

    Scusa ma è piuttosto penoso vedere come a distanza di decenni si ripropongono gli stessi clichés degli italiani che non possono allontanarsi di casa una volta senza … la mortadella o gli spaghetti, poi senza le fettuccine, la pizza, e ora pure l’aperitivo

    Serenella Pelaggi

    1. lillyslifestyle

      Non ci vedo nulla di male. Dopo 16 anni di vita all’estero se mi propongono un ottimo aperitivo italiano non ci penso due volte ad andarci. Mi dispiace che lei la pensi così, si perde un’esperienza gustativa unica. 😉 Buona giornata.

  2. L'OrsaNelCarro Travel Blog

    Che bello l’albero di ulivo all’interno del locale! Se non sbaglio ce n’è uno anche nel nostro aeroporto di Napoli subito prima di scendere ai gate! Encomiabile l’iniziativa e lo spirito di questo ristoratore, fossero tutti così! E poi vedo dalle foto che prodotti e modi di preparazione sono 100% italiani! Mi manca l’opinione sul gusto…dovrei venire a testare di persona! 😉

    1. lillyslifestyle

      Non ricordo l’albero nel “nostro” aeroporto (mi piace il possessivo) heheheh Manco troppo comunque per dirlo. Spero di rifarmi presto.
      Devi assolutamente venire a provare, andremo insieme…. ottima scusa direi per conoscerci e tu per testare con (lingua) queste prelibatezze italoportoghesi. Brindo al nostro incontro. Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.