Salve, bentrovati al nostro appuntamento settimanale con i miei consigli sugli eventi imperdibili del fine settimana a Lisbona. Siete pronti ad accendere l’albero, decorare casa, perdervi tra i numerosi mercatini natalizi della città? Non temete miei cari lettori anti-natale ci sono numerosi eventi anche per voi.
venerdì, 7 dicembre
Ritorniamo alle buone e vecchie abitudini. La lista del venerdì ricomincia con l’inaugurazione di un’esposizione. Siamo tutti invitati ad ammirare i qaudri dell’artista Luis Athouguia” presso la Galeria Pintor Fernando Azevedo della Sociedade Nacional de Belas Artes. Maggiori informazioni.
Vi ricordo che questo fine settimana si terrà il mercatino di natale nel quartiere Alvalade. Numerose sono le casette di legno che mostreranno prodotti artigianali ed enogastronomici tutti made in Portugal. Curiosi? Maggiori informazioni.
Per gli amanti della gastronomia e dei luoghi insoliti informo che questo venerdì (e per l’intero fine settimana) si terrà The Food Villa, primo mercato gastronomico pop-up della città, in un antico magazzino di Marvila. Maggiori informazioni.
Imperdibile il concerto gratuito del coro giovanile e l’orchestra accademica dell’università di Lisbona presso la chiesa di São Domingos, la mia preferita in città. Maggiori informazioni.
La RA 100 Arroios aprirà le sue porte questo venerdì a tutti i musicisti che vorranno partecipare ad una Jam Session meramente acustica e di “libera interpretazione. Tutti i generi musicali saranno i benvenuti. Maggiori informazioni.
Vi piacerebbe concludere il venerdì sera in modo TRASH? Si, avete letto bene. L’evento si chiama “Italian Trash Party” e si terrà presso il Largo Residências. Sarà una sera dedicata alla musica italiana trash degli anni 70 e 80. Maggiori informazioni.
Se non vi piace il trash vi invito a spegnere le 12 candeline della sala di concerti, forse la più famosa di Lisbona, MusicBox. Durante 3 giorni festeggerà i suoi 12 anni di esistenza e questo venerdì saliranno sul palco i Sensible Soccers. Maggiori informazioni.
sabato, 8 dicembre
Oggi e domani siamo tutti invitati all’Open Day Marvila. Un mercato di natale che riunisce alcune delle realtà più attive, culturali ed alternative della zona: Fabrica Moderna, Cerveja Musa, Café com Calma, Fábrica Do Braço De Prata, Dois Corvos, Underdogs10, Bar Capitão Leitão e Teatro Meridional. Il programma prevede anche animazione per i più piccini. Maggiori informazioni.
Lisbona lo si sa è una città di arte e cultura. Ma quando l’arte entra in luoghi insoliti dove passiamo spesso ma non crediamo possano trasformarsi in palcoscenici per performance a sorpresa? Alle 18 fatevi trovare alla fonte azzurra della stazione della metro Cais do Sodré. Maggiori informazioni.
Imperdibile il concerto dell’italiano Marco Mencoboni che suonerà un Taskin del 1782 (tesoro nazionale) presso il Museo Nazionale della Musica di Lisbona. Maggiori informazioni.
Vi piacerebbe stupire i vostri amici e parenti questo natale preparando i “vostri pastel de nata”? Partecipate al workshop che vi svelerà tutti i secreti. Maggiori informazioni.
Il Natale è anche sinonimo di dolci e cosa ne dite di scegliere un dolce regalo da offrire ai vostri amici e parenti? Troverete tutto presso il Festival do Chocolate e Doçaria a Carnide che quest’anno arriva alla sua terza edizione. Maggiori informazioni.
domenica, 9 dicembre
Non avete ancora acquistato i regalini di Natale? Avete amici e parenti amanti dei libri? Imperdibile la Festa dei Libri, che durerà l’intero fine settimana, presso la Fondazione Gulbenkian. Maggiori informazioni.
Che domenica invernale sarebbe senza un bel cinema pomeridiano? Vi piacerebbe conoscere di più la cinematografia coloniale? Durante l’intero fine settimana ed anche durante la prossima settimana potrete assistere a “Our Madness”. Maggiori informazioni.
Prima di salutarvi vi ricordo la programmazione natalizia a Lisbona. Maggiori informazioni. Buon fine settimana.
La nostra ultima lista degli eventi di questo primo fine settimana di dicembre a Lisbona è giunta al termine. Vi aspetto giovedì prossimo per nuovi imperdibili eventi in questa incredibile città.
SE AVETE EVENTI DA SEGNALARE POTETE CONTATTARMI, NEI COMMENTI QUI IN BASSO OPPURE, VIA EMAIL A INFO.LILLYSLIFESTYLE@GMAIL.COM ENTRO IL MARTEDÌ PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE.